Libro originale/strano. Cinismo, Ironia, Genio, Colpi di scena, Follia ecc..

chel777

New member
Salve a tutti.

Non so se sia la sezione giusta quindi se non lo fosse mi scuso in anticipo. Sto cercando qualcosa di originale e geniale. Sinceramente non so descrivere perfettamente cosa sto cercando quindi spero possa esservi d'aiuto elencarvi gli ultimi libri che ho letto. Mi sono piaciuti particolarmente e mi piacerebbe leggere qualcosa di simile. Ma se vi viene in mente qualcosa di diverso sparate pure =).

allora..

Chuck Palahniuk : Fight club , Survivor, Soffocare ( geniali, chuck è diventato uno dei miei preferiti!)
Irvine Welsh : Colla, Trainspotting ( Belli entrambi... però welsh inizia un po a stufarmi...credo di aver letto abbastanza su questi temi)
Matt Ruff: Bad Monkeys ( Una figata di libro... veramente geniale per i miei gusti.... stile " i soliti sospetti" )
Howard Marks: Mr Nice ( Autobiografia.. parla della sua carriera nel narcotraffico.. molto bello)
Frank Abagnale: Prendimi ... se puoi ( Autobiografia che parla di uno dei più grandi truffatori di sempre)
Anthony Burgess: Arancia Meccanica ( bellissimo )
Edward Bunker: Come una bestia feroce ( molto fluido e appassionante)

Diciamo che quelli che mi sono piaciuti di più sono quelli di palahniuk e quello di Matt ruff... e cercavo qualcosa del genere. bukowski non riesco proprio a digerirlo non c'è niente da fare.. e credo che don de lillo e fante siano su quello stile.
Comunque se volte sbizzarritevi e consigliatemi i libri più geniali che avete letto o qualunque cosa si avvicini agli aggettivi indicati nel titolo =)

Grazie in anticipo a tutti!
 

Lauretta

Moderator
se sei interessato ad autori contemporanei ti posso consigliare "Il colore della neve" di Jodi Picoult un mix tra giallo, thriller, amore, cinismo

"Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides

"Bikini" (James Patterson) poliziesco, giallo e molto cinico


Visti tutti i libri che hai citato lascia una recensione nella piccola biblioteca come hanno fatto altri utenti, così anche tu dai il tuo contributo al forum!!! :mrgreen:
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Ciao. Se ho capito bene i tuoi gusti, credo potranno piacerti

-L'ultimo vero bacio di James Crumley. E' un noir dalle tinte molto forti, con molta amarezza senza compromessi, un po' di malinconia e molto romanticismo "da duri".

-Paura e disgusto a Las Vegad di Hunter Thompson. E' il libro da cui è tratto paura e delirio a Las Vegas con Johnny Depp. Lo stile è allucinato, sarcastico, tagliente. Un libro molto divertente e fuori di testa, con molte digressioni sulla cultura delle droghe e psichedelica dei tempi (primi anni '70) ma anche con una forte critica sociale e politica alle spalle.

-La scimmia sulla schiena di William Burroughs. Prima opera di questo importante autore, tratta da vicino il tema della tossicodipendenza, in uno stile molto accattivante, duro e non privo di un nero umorismo.

Andando sulla letteratura più "alta" ti consiglio il conformista di Moravia...ne ho scritto una recensione dettagliata qui.

Spero d'esserti stato d'aiuto. Ciao. :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
David Foster Wallace mi pare faccia al caso tuo, ma anche Paul Auster, Cormac McCarthy, J.C. Ballard e Don De Lillo. Io andrei su un titolo di questi autori.
 

chel777

New member
Grazie a tutti per adesso =)

I commenti che si sono avvicinati di più al genere credo siano quelli di elisa e Yamanaka

ps. di foster wallace ho letto questa è l'acqua e mi è piaciuto molto.. sopratutto il capitolo sulla depressione
 
Alto