Vorrei riavvicinarmi alla lettura a partire dai principali autori contemporanei.

Hakkai_Requiem

New member
Salve. E' da tanto che non leggo con una certa assiduità, per ragioni di tempo o per pigrizia, limitandomi a qualche lettura occasionale. Di recente, tuttavia, ho realizzato di voler tornare a leggere, leggere spesso e tanto. Ma leggere cosa? Non lo so.
E dunque vi chiedo consiglio, ringraziandovi in anticipo.

Mi piacerebbe conoscere quali siano quei romanzi di autori contemporanei che non conosco, per mia ignoranza, ma che andrebbero conosciuti o andrebbero letti assolutamente secondo voi. Mi interessano specie romanzi molto venduti, molto letti, che però io non ho notato proprio per le mie scarse letture.
Va bene qualunque genere, anche se in linea generale preferisco storie più arcane e oniriche ad altre che magari trattino lucidamente di temi attuali, ma ribadisco che è un criterio di gusto generale cui sono facilmente disposto a venir meno.

Tra gli autori che ho letto prima di smettere di farlo (autori che dunque vorrei che NON mi consigliaste) nominerei Paulo Coelho, Zafon, Ken Follett, Muriel Barbery, Paolo Giordano.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
entrambi i romanzi di Khaled Hosseini, però trattano temi attuali, se come dici puoi fare uno "sforzo" su te stesso.
mille splendidi soli è in assoluto il libro più bello che ho letto negli ultimi due anni
 

Hakkai_Requiem

New member
Quindi tra i due romanzi di Hosseini mi consiglieresti Mille Splendidi Soli? Di solito sento dire che il più bello sia il Cacciatore di Aquiloni.
E poi? Altri autori interessanti quali potrebbero essere? Mi piace avere la possibilità di spulciare diversi titoli, prima di sceglierne uno.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Conosci Haruki Murakami? Sto leggendo 1Q84, e lo sto trovando davvero coinvolgente! Magari potrebbe fare al caso tuo! :wink:
 

Hakkai_Requiem

New member
In verità no, non lo avevo mai sentito, ma ben venga scoprire qualcosa di nuovo!
Sono andato a spulciare un po' di recensioni sul web: l'incipit della trama sembra fare al caso mio e le opinioni dei lettori si dividono fondamentalmente tra chi il romanzo lo ama e chi invece lo odia. Controverso, insomma, ma intrigante.
Credo lo terrò in considerazione.

Altri consigli? (Più ce ne sono e meglio è!)
 

Lauretta

Moderator
Quindi tra i due romanzi di Hosseini mi consiglieresti Mille Splendidi Soli? Di solito sento dire che il più bello sia il Cacciatore di Aquiloni.
E poi? Altri autori interessanti quali potrebbero essere? Mi piace avere la possibilità di spulciare diversi titoli, prima di sceglierne uno.

io ho letto il cacciatore di aquiloni e credo sia superbo..non ho letto mille splendidi soli

perchè non leggi anche qualcosa di Alessandro Baricco... seta, castelli di rabbia, oceano mare sono bellissimi
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Mille splendidi soli è più bello del cacciatore di Aquiloni.
Qualcosa di leggero tipo Ammaniti, Io non ho paura o Ti prendo e ti porto via?
Confermo Oceano mare di Baricco, potrebbe fare al caso tuo, è surreale, onirico, geniale, etereo, impalpabile. Sì sì, vai con oceano mare:) anche se per onestà intellettuale devo dirti che a me non ha fatto impazzire. Ne riconosco la grandezza stilistica e di prosa, ma non è nella mia top ten, ecco.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Mi interessano specie romanzi molto venduti, molto letti, che però io non ho notato proprio per le mie scarse letture.

Ciao, scusa la mia domanda: ma che criterio è? E' risaputo che i più venduti (e letti) sono quelli peggior qualità!! "Amore zucchero e cannella" è stato in testa per due mesi alla classifica dei più venduti, il che è tutto dire! :D :)

Se ti piace l'onirico, Murakami va benissimo, però prova "Dance dance dance" che è il migliore dei suoi romanzi lisergici.. ;)
 
G

giovaneholden

Guest
Oltre alla Versione di Barney,di Mordechai Richler,sul quale abbiamo fatto un proficuo GdL,tra le opere più interessanti lette negli ultimi anni c'è Vergogna del premio Nobel Coetzee.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
e annovera tra quelli da leggere anche Accabadora della Murgia, uno dei rari casi in cui il premio (nel suo caso il Campiello) è davvero meritato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Confermo Hosseini (io ho preferito Il cacciatore di aquiloni, ma sono molto belli entrambi), La versione di Barney, Ammaniti e Accabadora di Michela Murgia. E senza dubbio Oceano mare, più onirico di così :)
Ti consiglio anche Marcello Fois e in particolare Stirpe, e La breve favolosa vita di Oscar Wao di Junot Dìaz. Non so se hai già letto qualcosa di Grossman, a me è piaciuto moltissimo Qualcuno con cui correre.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi sono dimenticata

Trilogia della città di K di Agota Kristof

E' un libro stupendo! (Anche se è un pugno nello stomaco)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Se il tuo principio è dedicarti ad autori contemporanei "imprescindibili", se non l'hai ancora fatto non puoi non leggere qualcosa di Saramago, meritatissimo premio Nobel! Quelli che ho letto io sono tutti quasi "surreali", e in particolare Tutti i nomi, Memoriale del convento e L'uomo duplicato (ma so che anche Cecità è così)... E Marquez, non lo vorrai mica ignorare??? A parte lo straordinario Cent'anni di solitudine (fra i più grandi classici contemporanei), Dell'amore e d'altri demoni è indimenticabile...
Quoto chi ti ha consigliato la Kristof, un libro agghiacciante che nn dimenticherai facilmente!
E aggiungo (un po' commerciale, ma merita) Coe, soprattutto con La famiglia Winshaw...
Dovrebbero tutti rispondere più o meno ai requisiti da te richiesti... :)
 

apeschi

Well-known member
Zafon mi piace molto come autore anche se a volte i suoi romanzi sono un po' particolari, fantasiosi.

Ken Follett e' secondo me un ottimo professionista della scrittura, dove per professionista intendo uno che si documenta molto, che ha uno staff di persone che lavorano con lui e che e' in grado di produrre ottimi prodotti di buon lvello qualitativo
I suoi libri li leggo sempre molto volentieri, non lo reputo un grandissimo scrittore (a livello di ispirazione letteraria), ma piuttosto un grandissimo professionista nello scrivere libri costruiti bene che finiscono in testa nelle classifiche di vendita.
Alcuni libri sono molto buoni (come 'I pilastri della terra'), altri sono scritti bene e ben documentati dal punto di vista storico ma un po' meno ispirati.
Lo leggo volentieri in vacanza perche' ormai conosco la struttura dei suoi romanzi (tutti molto simili come sono strutturati, secondo me, ovviamente).
Inizia a descrivere un personaggio nel prologo, nel primo capitolo salta ad un altro personaggio... poi introduce gli altri personaggi. C'e' sempre un po' di tensione, un po' d'amore, qualche scena romantica, qualche particolare di sesso, verso fine romanzo, c'e' il colpo di scena finale.... diciamo che sono tutti costruiti magistralmente (forse troppo)... inizia interessando il lettore, poi lo cattura, poi verso meta' quando l'attenzione comincia a diminuire c'e' sempre qualche colpo di scena ed un po' di sesso, verso la fine altri colpi di scena, fino alla conclusione finale che spesso e' positiva. Le descrizioni dei periodi storici, delle scenografie, delle localita' sono sempre molto attendibili e precise, si documenta molto, alla fine ringrazia decine e decine di consulenti che l'hanno aiutato ad approfondire i vari concetti. Non parla mai di cose che non abbia almeno un minimo verificato e su cui non si sia documentato.

Khaled Hosseini mi e' piaciuto molto. Mi sono piaciuti entrambi i libri. Mi sono sentito trasportato nei luoghi descritti.
Non saprei quale dei due mi sia piaciuto di piu' onestamente ma mi e' venuta la voglia di visitare quei posti.

In quanto ad Haruki Murakami ho letto solo 1Q84 ed il mio giudizio e' molto contrastante. E' contrastante perche' da un lato i personaggi mi hanno preso molto, ho letto il romanzo in poco tempo (ero in vacanza), non vedevo l'ora di riprenderlo per continuare. Diciamo che per alcuni aspetti mi e' piaciuto, mi ha inchiodato letteralmente alla lettura, per altri aspetti tuttavia mi ha un po' annoiato (troppe ripetizioni, citazioni ripetute piu' volte, per certi aspetti l'ho trovato molto lento), ho notato un po' di contraddizioni, e per certi aspetti mi sono un po' sentito preso in giro dall'autore (mio parere assolutamente personale e come tale assolutamente discutibilissimo e contestabilissimo). Non conoscendo l'autore non so se sia normale oppure no, dovrei approfondire meglio la conoscenza.
 

alexyr

New member
Salve. E' da tanto che non leggo con una certa assiduità, per ragioni di tempo o per pigrizia, limitandomi a qualche lettura occasionale. Di recente, tuttavia, ho realizzato di voler tornare a leggere, leggere spesso e tanto. Ma leggere cosa? Non lo so.
E dunque vi chiedo consiglio, ringraziandovi in anticipo.

Mi piacerebbe conoscere quali siano quei romanzi di autori contemporanei che non conosco, per mia ignoranza, ma che andrebbero conosciuti o andrebbero letti assolutamente secondo voi. Mi interessano specie romanzi molto venduti, molto letti, che però io non ho notato proprio per le mie scarse letture.
Va bene qualunque genere, anche se in linea generale preferisco storie più arcane e oniriche ad altre che magari trattino lucidamente di temi attuali, ma ribadisco che è un criterio di gusto generale cui sono facilmente disposto a venir meno.

Tra gli autori che ho letto prima di smettere di farlo (autori che dunque vorrei che NON mi consigliaste) nominerei Paulo Coelho, Zafon, Ken Follett, Muriel Barbery, Paolo Giordano.

di quelli che citi,ce ne fosse uno che mi piace. Sui top seller, direi Gramellini (fai bei sogni), doug Adams (guida galattica per autostoppisti), Massimo DeCataldo (Romanzo criminale),

sulle storie piu' oniriche Ballard (SuperCannes); Philip K Dick (qualsiasi cosa:)) , Chuck Palanhiuk (Survivors, NinnaNanna,Fight Club), Gibson (l'accademia dei sogni)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
giusto Alexyr, dimenticavo, devi leggere assolutamente Il condominio di James ballard e Soffocare di Chuck Palanhiuk. Must imperdibili quanto a "mattità" dei personaggi e surrealismo
 

gamine2612

Together for ever
Aggiungo anch' io qualche autore che ho apprezzato:

McEwan (Lettera a berlino = spionaggio ed sentimento )
Jostein Gaarder (Il castello dei Pirenei = nostalgico)
Diego Da Silva (Non avevo capito niente = ironico)
:wink:
 

Hakkai_Requiem

New member
Alla fine, seguendo i consigli di alcuni tra i primi di voi, ho letto Oceano Mare: era esattamente ciò che cercavo! [Ho finito di leggerlo oggi, tra l'altro. L'ho trovato splendido. Breve, ma splendido.]
1Q84 mi arriverà entro questa settimana e molti altri di quelli che mi avete suggerito ho intenzione di leggerli successivamente.
Vi ringrazio tutti di cuore!
 

Pantera

New member
Guarda per quel che può valere la mia opinione ti consiglio un autore che a me piace per la fluidità di scrittura...................Kazuo Ishiguro, ti consiglierei il romanzo "Non Lasciarmi" e il libro di racconti brevi "Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo".
Spero di esserti stato utile in qualche modo :D
 
Alto