Spencer, Scott - Amore senza fine

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Trama da unilibro:
A diciassette anni l'amore è tutto. Per David l'amore è Jade. Quando la perde, smarrisce il senso della vita e della realtà. Jade è il suo incubo e il suo miraggio. Jade è il fantasma che accompagna il suo delirio quotidiano fuori e dentro gli ospedali psichiatrici. Dopo sei anni David e Jade si ritrovano e ancora, per un poco, si amano. Ormai questo è il destino di David: una follia intermittente e lucida, che lo porta lontano da tutti e da tutto. Ma non dal suo amore senza fine per Jade. Un amore tenerissimo e fortemente sensuale, crudele e furibondo.

E' un libro che ho letto 22 anni fa e che, perlomeno qui in Italia, da parecchio tempo è caduto nel dimenticatoio, così come a casa mia (nel senso che non l'ho più trovato, probabilmente mia mamma lo nascose molto bene perchè non lo trovasse mia sorellina allora ragazzina, essendoci pagine piuttosto scabrose :mrgreen:). In questi giorni mi è tornato in mente prepotentemente, non so perchè. Ovviamente non sono in grado di scrivere un commento dettagliato, ma ricordo perfettamente le sensazioni che mi lasciò addosso e ho voluto inserirlo anche per sapere se qualcun altro l'ha mai letto.
Il titolo melenso da libro Harmony inganna, altro che. Ricordo l'effetto sferzante che mi fece, un sentimento descritto nei minimi dettagli e con le parole giuste, quelle parole che tutti vorremmo pronunciare, quei sentimenti che ciascuno di noi ha provato ma che non riusciamo a esprimere così, mi ricordo che ogni frase la sentivo mia fino in fondo, eppure in quel momento non ero nemmeno innamorata. Jade appare poco nel libro, interamente dedicato al fragile David e al suo sentimento per lei, alla sua personalità tormentata e alla sua lucidità distorta da quell'"amore senza fine". Sono andata a cercare i pochi commenti dei lettori in rete per vedere quanto distorto possa essere il mio ricordo, considerato che lo lessi in età molto giovane, e vedo che le impressioni altrui confermano la mia. Se lo trovo lo rileggo :)
Ricordo la deludente trasposizione cinematografica di Zeffirelli, con Brooke Shields :shock: E' un libro difficilissimo da rappresentare cinematograficamente, un libro di sentimenti più che di fatti.
 

Lauretta

Moderator
non l'ho letto ma mi ha incuriosito parecchio..spero di trovarlo in biblioteca
 

franchable

New member
La narrativa migliore che abbia mai letto! (E un po' ne ho letta tra Liceo e Laurea in Lettere)
Ho letto questo libro 3 volte in 12 anni. Ieri ho ordinato l'edizione in lingua originale. Difficile da trovare, fuori produzione da molti anni.
Molte pagine sono dipinti letterari, capita spesso di rileggere interi capoversi per la densità di significato di cui sono pervasi.
Confermo quanto detto da Alessandra riguardo al patrimonio di forti sensazioni che questo libro riesce a donare.
Spencer ti prende per mano per vivere in prima persona le emozioni di David, e altrettanto delicatamente ti lascia mano per darti commiato
dalle vicende col giusto distacco del lettore pronto ad accettare la parabola del protagonista.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non per far sempre polemica, ma Franchable, mi sa che non hai letto benissimo in quegli anni :) (detto con amicizia :mrgreen: )

Mia opinione:
certe volte mi debbo trattenere, ma qui farò una grossa eccezione: questo romanzo è orrendo! Solo sentimenti, banalità e lacrime!!! Come si possa trovare in esso una qualche dignità letteraria mi sfugge.
In sintesi è un "Twilight" scritto molti anni prima, ovvero una stucchevole, stomachevole, tormentatissima, triste, odiosa, fastidiosa, insipida, inconcludente e sciocca storia d'amore..
Mi domando, perchè non si finisce mai di affermare che queste "porcherie" siano grandi letture (non per niente Carol Oates - che lo santifica - è autrice di infimo livello)? E' l'equivalente d'un Harmony scritto leggermente meglio! :) Per fortuna che non si trova in giro; roba così è la morte di quanto veramente bello esista da leggere..
Scritto, ai tempi, da un 30enne in crisi ormonale.. :(
Ho visto pure il pessimo film che Zeffirelli ne aveva tratto: da un libro orrendo non poteva che uscirne una pellicola brutterrima! :D
Ognuno faccia come meglio crede, però, dovesse dar retta a me, leggesse altro, Maugham o Pavese magari.. :mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
io avevo cominciato a leggerlo ma devo ammettere che non mi aveva preso molto, per cui dopo le prime 80 pagine l'ho abbandonato per altre letture.
magari cercherò di riprenderlo tra qualche tempo
 
Alto