Insomma, lo leggo Zafon? Commenti di tutti i zafoniani di aria, di terra, di mare.

Dallolio

New member
Da più di un anno sono indeciso se cimentarmi su questo autore. Chiamo come giudici insindacabili di questa vertenza voi forumlibrosi, stante che questo autore è lettissimo in questo forum. Espongo quali ragioni mi fanno propendere alla lettura e quali invece si pongono contro di essa:

Pro:
1) Ho letto dai commenti che è gotico. Io amo schifosamente il gotico. Maturin, Lewis, Radcliff, Polidori, Shelley... lo adoro.
2) La maggioranza dei forumlibrosi lo ha gradito

Contro:
1) Il gotico di Zafon è del tipo del gotico degli autori precedenti? Può un autore così recente incarnare la sensibilità dei miei paladini letterari del 1700 e 1800?
2) Può un autore che ha venduto così tanto essere un buon autore? Ragazzi, siamo tra esperti di libri e possiamo parlare un po' fuori dai denti... quante volte un autore immensamente venduto riesce poi a saziare un amante di classici?

Quello che la maggioranza dei forumlibrosi dirà io lo seguirò... attendo il più alto numero possibile di interventi.
 

alexyr

New member
l'ombra del vento e' un buon libro.
pro
- buoni ritmi, per una trama interessante
-un gotico spagnoleggiante, che sa piu' di Preverte che di chiese normanne
-personaggi mediamente ben costruiti, standing ovation per Fermin romero da torres.

contro
-i successivi non sono all'altezza
-non e' particolarmente bravo a chiudere con un finale all'altezza

io voto per il si
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Anch'io ho letto solo L'ombra del vento (preso in prestito da mia madre) e ti dirò...


Pro:
1) Ho letto dai commenti che è gotico. Io amo schifosamente il gotico. Maturin, Lewis, Radcliff, Polidori, Shelley... lo adoro.
2) La maggioranza dei forumlibrosi lo ha gradito

1) Risposta (tua, basta togliere il punto interrogativo e correggere un po' la frase):
un autore così recente difficilmente può incarnare la sensibilità dei miei paladini letterari del 1700 e 1800
2) Risposta (tua, idem come sopra):
tante volte un autore immensamente venduto non riesce poi a saziare un amante di classici...

Questa la mia risposta a costo di essere un po' impopolare...
L'ombra del vento è carino, avvincente, condotto bene, ma il punto è che io non sono un'amante del gotico e quindi il mio giudizio è da assoluta "incompetente"... proprio per questo ho seri dubbi che uno appassionato come te di grandi Classici del gotico possa "accontentarsi" di un autore che (a pelle, senza voler sminuire la sua bravura) sento comunque un po' troppo "commerciale"... Poi per carità, io ho letto solo quello che ti ho detto!
Fossi in te decreterei il più bel libro di Zafon affidandomi ai commenti di chi ti risponderà e comunque lo proverei... male che vada resterà l'unico, e avrai speso quattro-cinque giorni (anche meno forse) immergendoti in una scrittura comunque piacevolissima!!!
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Sono d'accordo con alexyr. L'ombra del vento è stupendo, ma gli altri non sono all'altezza.
Io ho letto Il principe delle nebbie, che non è malaccio, ma niente di che, e Il gioco dell'angelo non sono riuscita a finirlo perché mi urtava proprio la trama, anche se lo stile non è male.
Ma l'ombra del vento l'ho trovato magnifico.

E poi, ti dirò, basta con i pregiudizi sugli autori contemporanei! :wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Dory, lo sai che io non parlo per "partito preso"... solo che onn si può dire che Zafon sia il non plus ultra della letteratura gotica degli ultimi secoli!!!
come ho già scritto, il punto è che Dallolio afferma esplicitamente di essere un appassionato di questo genere, conosce autori meritevolissimi e secondo me rischia di restare deluso... dopodichè il mio consiglio resta comunque quello di provare, basta che sappia cosa aspettarsi e cosa no! :) :wink:
 

Holly Golightly

New member
Premetto di aver letto solo L'ombra del vento...
Per essere un best seller è carino, ma non ti aspettare un capolavoro. Soprattutto se sei abituato a standard così alti. Anzi, temo che se ti aspetti un romanzo gotico, non dico all'altezza di quelli, ma anche vagamente somigliante, potresti rimanere deluso.
La storia è abbastanza avvincente, prende molto. Nel complesso, però, non è nulla di particolarmente speciale.
Carino, tutto qui.
Leggilo se vuoi una lettura rilassante, senza troppe pretese.
 

alexyr

New member
Dory, lo sai che io non parlo per "partito preso"... solo che onn si può dire che Zafon sia il non plus ultra della letteratura gotica degli ultimi secoli!!!
c:

non ci si deve focalizzare su gotico o non gotico. Non e' poi cosi' fortemente connotato di genere, a un certo punto sembra quasi un thriller. E' molto spagnoleggiante, atmosfere cupe, personaggi balzani,una latente vena di disperazione... c'e' della decadenza, li dentro. Su alcune cose e' piu' barocco,che gotico.
Io direi: se ti piace Preverte, si leggilo. Se sei piu' della scuola giovani scrittori americani con trame pulite e lessico essenziale, no.
 

Dory

Reef Member
Dory, lo sai che io non parlo per "partito preso"... solo che onn si può dire che Zafon sia il non plus ultra della letteratura gotica degli ultimi secoli!!!
come ho già scritto, il punto è che Dallolio afferma esplicitamente di essere un appassionato di questo genere, conosce autori meritevolissimi e secondo me rischia di restare deluso... dopodichè il mio consiglio resta comunque quello di provare, basta che sappia cosa aspettarsi e cosa no! :) :wink:

Certo ayuthaya, hai ragione, quando ho parlato di pregiudizi intendevo in generale, non tuoi o di dall'olio o di chiunque altro.
La diatriba classici/contemporanei non finirà mai, ma io credo di avere una soluzione semplice: basta non paragonarli! :mrgreen:

Almeno non prima di aver letto il libro. Se un libro ci ispira, classico o contemporaneo che sia, leggiamolo. Poi potremmo dire se ci è piaciuto o meno, ma io, se un libro mi ha appassionato, posso dire poi che magari Dickens scriveva meglio, machissenefrega :mrgreen: se mi ha tenuto incollata alle pagine ne è valsa la pena!
Tanto poi Dickens lo leggerò ugualmente e mi inebrierò lo stesso della sua sublime scrittura.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Da più di un anno sono indeciso se cimentarmi su questo autore. Chiamo come giudici insindacabili di questa vertenza voi forumlibrosi, stante che questo autore è lettissimo in questo forum. Espongo quali ragioni mi fanno propendere alla lettura e quali invece si pongono contro di essa:

Pro:
1) Ho letto dai commenti che è gotico. Io amo schifosamente il gotico. Maturin, Lewis, Radcliff, Polidori, Shelley... lo adoro.

Ehi, mi rubi il ruolo! :D Direi che io amo il gotico e ne ho letti molti, ergo ti sconsiglierei decisamente Zafon (purtroppo ho letto L'ombra.. :( )
Zafon è scrittore mediocre al confronto di Shelley, Lewis, Dacre e persino Beckford! :)
Se fossi in te mi concentrerei su altri gotici (o confinanti) "classici" tra quelli che ti mancano e lascerei che i libri di Zafon se li prendesse il vento e li facesse sparire ;)
Restiamo in attesa della tua decisione! :mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Io sono amante del genere gotico, e per quanto abbia letto TUTTI i libri di Zafòn non me la sento di affermare che il suo stile è simile a quello di Shelley, Wilde, Walpole o Stevenson.
Gli elementi che caratterizzano Zafòn sono: eventi fantastici che rasentano il fantasy (ricordiamo che Zafòn nasce come scrittore per libri per ragazzi), forze oscure, misteri, ma anche storie romantiche e di amicizia.

Ti consiglio di cominciare con l' ombra del vento, perchè credo che la storia sia più affine ai tuoi interessi. Non aspettarti che le storie di Zafòn siano all' altezza dei classici, perchè per quanto io legga anche autori contemporanei, niente mi soddisfa di più quanto la lettura di un classico. Secondo me per cominciare ad apprezzare autori contemporanei Zafòn è un buon punto di partenza.
 

Dallolio

New member
Ehi, mi rubi il ruolo! :D Direi che io amo il gotico e ne ho letti molti, ergo ti sconsiglierei decisamente Zafon (purtroppo ho letto L'ombra.. :( )
Zafon è scrittore mediocre al confronto di Shelley, Lewis, Dacre e persino Beckford! :)
Se fossi in te mi concentrerei su altri gotici (o confinanti) "classici" tra quelli che ti mancano e lascerei che i libri di Zafon se li prendesse il vento e li facesse sparire ;)
Restiamo in attesa della tua decisione! :mrgreen:

Facciamo così Des: Des ama schifosamente il gotico e io lo amo schifosamente ma al 95 %, va bene? :p
Tra i 9 consigli che ho ricevuto finora in media mi avete detto di provare a leggerlo ma senza attendersi che sia del tipo di letteratura che ho nominato; come consigli di lettura c'è l'unanimità e cioè L'ombra del vento, se non me ne sono perso qualcuno, più di uno ha fatto notare che come paragone è bene prendere Prevert e non gli autori in precedenza citati.
A questo punto, chiedendo in anticipo perdono a Des ( :p ), compro L'ombra del vento e vedo di cosa si tratta... ormai è deciso. Appena l'ho letto (ma prima ho Anna Karenina) riscrivo qui o direttamente nella discussione! Se però altri vogliono darmi il loro parere è benvenuto, terrò costantemente d'occhio il topic
Grazie a tutti!
 

malafi

Well-known member
Facciamo così Des: Des ama schifosamente il gotico e io lo amo schifosamente ma al 95 %, va bene? :p
Tra i 9 consigli che ho ricevuto finora in media mi avete detto di provare a leggerlo ma senza attendersi che sia del tipo di letteratura che ho nominato; come consigli di lettura c'è l'unanimità e cioè L'ombra del vento, se non me ne sono perso qualcuno, più di uno ha fatto notare che come paragone è bene prendere Prevert e non gli autori in precedenza citati.
A questo punto, chiedendo in anticipo perdono a Des ( :p ), compro L'ombra del vento e vedo di cosa si tratta... ormai è deciso. Appena l'ho letto (ma prima ho Anna Karenina) riscrivo qui o direttamente nella discussione! Se però altri vogliono darmi il loro parere è benvenuto, terrò costantemente d'occhio il topic
Grazie a tutti!

Sono del tutto allineato con i consigli che hai ricevuto. Allora che scrivo a fare? :mrgreen:

Ho letto l'Ombra del vento e mi è piaciuto per l'intreccio, per le atmosfere, per i personaggi.
Ho letto il Gioco dell'Angelo e mi è sembrato un Ombra del Vento venuto male ....

Chi è che ha detto che Zafon non sa gestire i finali? Ecco, ha ragione al 100%, soprattutto con il Gioco dell'Angelo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dal,leggi L'ombra del vento e non te ne pentirai.A me piacque molto.
Poi se piace anche a te puoi provare a leggere gli altri.
A me il gotico piaceva tanti anni fa (all'epoca del Liceo),ora non piace più tanto,infatti dei suoi libri alcuni non li ho preferiti,però li ho letti lo stesso tutti (tranne uno).
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Facciamo così Des: Des ama schifosamente il gotico e io lo amo schifosamente ma al 95 %, va bene? :p
Tra i 9 consigli che ho ricevuto finora in media mi avete detto di provare a leggerlo ma senza attendersi che sia del tipo di letteratura che ho nominato; come consigli di lettura c'è l'unanimità e cioè L'ombra del vento, se non me ne sono perso qualcuno, più di uno ha fatto notare che come paragone è bene prendere Prevert e non gli autori in precedenza citati.
A questo punto, chiedendo in anticipo perdono a Des ( :p ), compro L'ombra del vento e vedo di cosa si tratta... ormai è deciso. Appena l'ho letto (ma prima ho Anna Karenina) riscrivo qui o direttamente nella discussione! Se però altri vogliono darmi il loro parere è benvenuto, terrò costantemente d'occhio il topic
Grazie a tutti!

Ecco bravo, ora hai detto bene! :D

Se sei un vero amante del gotico credo non lo apprezzerai molto, è proprio "robetta" :D L'importante è che tu sia consapevole del male che ti stai facendo! :) ;) Sono molto curioso di legger il tuo giudizio a lettura ultimata!

Visto che non lo spieghi, una domanda permettimela: perchè abbandonare la vecchia, piacevole, strada (gotico "classico") per la nuova ed incerta ("cheap" contemporaneo)? :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Dallolio se ti arriva tra qualche giorno e mi aspetti fino a lunedi13-martedi 14, apriamo un minigruppo e lo leggiamo assieme. Ti prometto niente gestapo:mrgreen::D
 

gamine2612

Together for ever
Neanche io consco Zafon e mi son precipitata qui a leggere i vostri commenti per curiosità.
:?parteciperei al minigruppo proposto da Germano, ma ho già acquistato altro da portarmi in ferie e parto sabato 11;Il ibro non ce l'ho.
Non so se riuscirò a collegarmi qui quando sarò via.
:mrgreen:complichiamoci la vita
 

Nerst

enjoy member
Per fare un pò d' ordine:

L'o mbra del vento, il gioco dell' angelo, il prigioniero del cielo:
Fanno parte di una trilogia, in quanto gli stessi personaggi e gli eventi si intrecciano per arrivare a chiarire ed approfondire eventi oggetto di tutti e tre i libri

Marina:
è la storia più romantica tra tutte quelle scritte da Zafòn

Le luci di settembre, il principe della nebbia, il palazzo della mezzanotte:
sono arricchiti da elemeti fantasy ed eventi sovrannaturali, ma le storie sono assai piacevoli.
 

Dallolio

New member
Ecco bravo, ora hai detto bene! :D

Se sei un vero amante del gotico credo non lo apprezzerai molto, è proprio "robetta" :D L'importante è che tu sia consapevole del male che ti stai facendo! :) ;) Sono molto curioso di legger il tuo giudizio a lettura ultimata!

Visto che non lo spieghi, una domanda permettimela: perchè abbandonare la vecchia, piacevole, strada (gotico "classico") per la nuova ed incerta ("cheap" contemporaneo)? :mrgreen:

Perchè sono un giovane scapestrato che desidera abbeverarsi da tutte le fonti, anche le più morbose :p
 
Alto