Arretrati che non leggeremo mai.

Dallolio

New member
Inutile negarlo ragazzi. Siamo appassionati di libri, ottimi lettori, competenti giudici di libri e riviste ma... abbiamo tutti qualche libro arretrato, che ci guarda scontento e deluso dallo scaffale!
E di qualcuno di questi arretrati sappiamo anche che non li leggeremo mai, perchè li abbiamo comprati in un momento di obnubilamento o follia. Inizio a confessarmi io.

1) Mein Leben di Hitler. In realtà ne ho letta la metà, ma lo stile è talmente tronfio e il contenuto talmente delirante che non lo porterò mai a termine. ATTENDE DA: 12 ANNI.
DESTINAZIONE: MACERO.

2) Tropico del capricorno di Miller. 20 pagine lette, fermo immobile. ATTENDE DA: 10 ANNI.
DESTINAZIONE: BIBLIOTECA COMUNALE.

3) Summa Teologica di S.Tommaso. Immenso, pesantissimo. ATTENDE DA: 13 ANNI.
DESTINAZIONE: VENDUTO.

4) Donare di Michele Quoist. Libro di edificazione religiosa, non lo leggerò mai. ATTENDE DA 25 ANNI.
DESTINAZIONE: MACERO.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
25 anni no...però a 6-7 anni ci arrivo, ad esempio con L'amante di Lady Chatterley ... non so perchè ma lo immagino pallosissimo :boh:
 

zanblue

Active member
"Cent'anni di solitudine" di Marquez è il mio scoglio:l'ho iniziato per ben 3 volte,arrivando sempre a metà,senza riuscire a terminarlo.
Spero di farcela,prima o poi,ma sono ben 10 anni che aspetta.:??
 

ila78

Well-known member
25 anni no...però a 6-7 anni ci arrivo, ad esempio con L'amante di Lady Chatterley ... non so perchè ma lo immagino pallosissimo :boh:

No, non è pallosissimo....un po' scontato forse....:D

La biografia di Tony Blair, l'ho iniziata circa 4 anni fa mai finita....una palla allucinante!
 

gamine2612

Together for ever
:?Di Jack Kerouak ho BIG SUR +IL DOTTOR SAX in una unica pubblicazione
Provato a leggerlo forse 15/20 anni fa :mrgreen:
Casomai si facesse un gruppo di lettura ?
Mah
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Sono almeno 6-7 anni che ho in libreria una copia usata degli anni '60 del Satyricon e non sono mai riuscito ad iniziarla...temo che aspetterà ancora un bel po' :D
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ma io sono troppo giovane per poter dire 'ho da 15 anni questo libro nella libreria' :mrgreen:

Al massimo posso dire che sono circa 6 mesi che dovrei leggere Il sosia per finire una vecchia sfida letteraria! :W
 

bosch

New member
Be', io ho iniziato Il Silmarrillon di Tolkien e non ci capivo nulla. Forse adesso, dopo 6 anni, ci riproverò.
Un'altro è Il Gattopardo, non l'ho mai aperto, mi dà l'idea di essere noiosissimo, ma penso di iniziare prima o poi.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Avendo accumulato decine di libri negli anni ci sta che qualcosa sia lì, silente, in attesa da eoni.. :D

Diciamo che "Viaggio al termine della notte" di Celine è in attesa da una quindicina d'anni e temo non otterrà mai "soddisfazione".. :mrgreen

Musil attende da quasi 20 anni, ma è stato lasciato "appositamente".. :D


PS: Dallolio, libro che attende da 25 anni? Ti facevo giovinetto! :)
 

alexyr

New member
Avendo accumulato decine di libri negli anni ci sta che qualcosa sia lì, silente, in attesa da eoni.. :D

Diciamo che "Viaggio al termine della notte" di Celine è in attesa da una quindicina d'anni e temo non otterrà mai "soddisfazione".. :mrgreen

Musil attende da quasi 20 anni, ma è stato lasciato "appositamente".. :D


PS: Dallolio, libro che attende da 25 anni? Ti facevo giovinetto! :)

Anche da ma Celine sta li a far polvere da 5 anni.
Ma la peggior vittima e' moby Dick,che a intervalli regolari viene ripreso, riportato a pagina 80 e poi sistematicamente abbandonato. Andiamo avanti,io e lui, da piu' di vent'anni. Cime tempestose da 22. Non vincero' mai.
 

Apart

New member
Ho tanti libri arretrati, e anch'io, come altri, Celine, con Viaggio al termine della notte. Appoggio un gruppo di lettura per questo libro. Ad ogni modo, conto di leggerlo al più presto, appena finito di leggere il libro che sto leggendo ora.
 

darida

Well-known member
Delitto e castigo e nelle intenzioni da anni in questo ultimo periodo ce l'ho anche sul Kindle e gli fa compagnia il Don Chisciotte
entrambi iniziati
ma poi arriva sempre qualcosa di piu'...urgente :mrgreen:
e loro aspettano
e che fretta c'e'?...:MUCCA
 

ila78

Well-known member
Mi sa che a breve andrà nella lista dei "mai terminati" anche Anna Karenina....io ci sto provando giuro....sono giorni e giorni che mi dico "Ce la posso fare-ce la posso fare..." ma l'ennesima digressione descrittiva di 20 pagine temo mi abbia dato il colpo di grazia :boh::boh:
 

Meri

Viôt di viodi
Non ho terminato La nausea e ho letto solo due pagine de L'insostenibile leggerezza dell'essere.
 

ila78

Well-known member
Nella mia lista degli eterni cominciati e mai finiti ho dimenticato di inserire "La mia Africa" della Blixen....mollato dopo una trentina di pagine e "Mansfield Park" di Jane Austen, una delusione terribile sapendo quanto ho amato altre opere della stessa scrittrice.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Un libro fondamentale nella storia mondiale, le vicende sociali nazionali e internazionali, economie, guerre, ...

Il papà compagno (ma la mamma vagamente nostalgica ...); i cortei studenteschi, l'occupazione dell'istituto tecnico, le feste dell'unità, ...
La caduta del muro di Berlino, le multinazionali, gli imperialismi di destra sinistra e manca, i colonialismi e le esportazioni armate della democrazia ...

Per farla breve, anni di confronti, discussioni, scelte, delle quali quel libro dovrebbe costituire una delle basi ideologiche: ma niente.

Son riuscito a leggere, per dire, Freud, Piaget, Il libretto rosso di Mao, I 4 + x Vangeli, L'Odissea, I Nibelunghi, lunghi passi della Bibbia e persino del Corano, Il Pendolo e altro di Eco, le varie "illuminazioni" di Celestino, Guerra e Pace, Nietzsche, L'Universo Elegante (B. Greene) sulla teoria "delle stringhe", ma quello no: l'ho sempre usato più come un manuale di pronta consultazione, ricavandone estratti per argomentare, verificando i passi che via via mi venivano suggeriti come propedeutici per le situazioni in atto.
Ma leggerlo dall'inizio alla fine come un libro qualunque, mai !

Si tratta del CAPITALE di Marx, che normalmente giace sgualcito sul fondo del cassetto "di servizio" del comò -tra la slisa maglietta scolorita che conservi "se servisse per qualche lavoretto, così la faccio fuori", qualche calzino bucato che mi vergogno a dar da rammendare a mia moglie, il pigiama buono pronto "se dovessi andare all'ospedale" ...- per riapparire in tutta la sua proletaria dignità, in primo piano sulla biblioteca -lato libri ostentatamente "vissuti"-, in occasione di qualche ospite intellettuale.

:boh:
 
Ultima modifica:

swann

New member
"L'uomo senza qualità" di Musil e "Don Chisciotte" di Cervantes attendono sotto uno strato di polvere da almeno 10 anni. La mole mi spaventa, non ho più tempo di avventurarmi in simili letture!
 
Alto