Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il lupo della steppa

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Hesse, Hermann - Il lupo della steppa

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito Hesse, Hermann - Il lupo della steppa

Hermann Hesse - Il lupo della Steppa

Avevo sentito parlare spesso di questo libro e la prima volta che me lo torvai sotto le mani in libreria lo presi.

Non mi è piaciuto. Un romanzo lento che non mi ha per niente appasionato. Ho fatto fatica a finirlo.
    Probabilmente non mi interessava la storia forse non ho visto quello che "ci sta sotto"...
    Decisamente non mi è piaciuto.

Il disagio di fronte alla volgarità e alla massificazione della società moderna, la ricerca di valori più elevati, la forza liberatrice degli impulsi primordiali, il rimettersi in gioco da zero a partire da una nuova consapevolezza; sono questi alcuni dei temi che si intrecciano in Il lupo della steppa, uno dei romanzi più radicali e affascinanti di Hesse, pubblicato nel 1927 in un'Europa i cui regimi totalitari si vanno moltiplicando.
    Il protagonista, Harry Haller, vive bloccato in una condizione di impotente felicità generata da un insanabile dissidio interiore tra l'uomo - cioè tutto ciò che ha in sè di spirituale, di sublimato o per lo meno di culturale - e il "lupo" - cioè tutto ciò che ha di istintivo, di selvatico e di caotico -, e si è chiuso in un isolamento quasi totale rispetto al mondo meschino e privo di spirito in cui vive, arrivando ad un passo dal suicidio.
    Successivamente Harry viene però rieducato alla vita comune, quella di tutti, da una donna incolta ma esperta e intelligente e trova una via che gli consente di intuire meglio quali sono le "non-regole" dell'assurdo gioco della vita e come ricominciare a giocarlo. Non sempre i contemporanei di Hesse hanno saputo cogliere appieno la ricchezza di significati di questa opera che è anche una beffarda satira della Germania di Weimar e l'autore stesso ha sentito la necessità di precisare:
    "...la storia del lupo della steppa rappresenta sì una malattia e una crisi, ma non verso la morte, non un tramonto, bensì il contrario: una guarigione".

Approfondimenti (beh discutiamone pure qui ma vi metto alcuni link):
    http://it.wikipedia.org/wiki/Il_lupo_della_steppa
    http://www.viaggio-in-germania.de/hesse-lupo.html
    Ultima modifica di elisa; 03-01-2009 alle 07:41 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Scusami fabio non lo avevo visto... devo aver sbagliato qualcosa nella ricerca perchè non mi aveva dato risultati..

comunque:
    Prima parte molto bella, scorrevole, non te ne stacchi.
    Seconda parte un po' troppo psicologica, leggibile ma da interpretare...un po' pesantuccia.

Ma il modo di descrivere sentimenti, sensazioni e qualsiasi aspetto della vita è unico, del il resto il modo di scrivere di Hesse non lo scopro io, quindi, per chi non l'avesse letto, provateci...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bosch Vedi messaggio
    Prima parte molto bella, scorrevole, non te ne stacchi.
    Seconda parte un po' troppo psicologica, leggibile ma da interpretare...un po' pesantuccia.

Ma il modo di descrivere sentimenti, sensazioni e qualsiasi aspetto della vita è unico, del resto il modo di scrivere di Hesse non lo scopro io, quindi, per chi non l'avesse letto, provateci...
    Quoto! D'accordissimo con te.

Della seconda parte direi che il messaggio è come in Siddharta, un ottimismo "mistico" ma razionalmente ben poco convincente...
    Lo stile però è magico

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anch'io l'ho trovato abbastanza lento e pesantuccio, però non mi è dispiaciuto. sicuramente non ha niente a che vedere con altri capolavori di Hesse, però merita una lettura

Tolkien Society Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io l'ho letto a 15 anni e mi è piaciuto moltissimo. Devo essere sincera però, ricordo solo le sensazioni che mi ha lasciato, e niente della storia.
    Dovrei rileggerlo.

progressive member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho finito da poco...
    devo dire che all'inizio non mi è piaciuto, il protagonista mi sembrava un intellettualoide che voleva fare l'esteta, apparendo però patetico... era molto immaturo (cioè, anche a me fa schifo questo mondo, ma è l'unico che abbiamo e dobiamo accettarlo, lui questo non lo capiva).
    Poi è arrivata Erminia, e tutto è cambiato... il protagonista compie un percorso attraverso il quale impara a vivere, ad accettare la vita.
    e poi come non parlare dello stupendo stile di Hesse, sembra una poesia il suo testo, non ci si rende quasi conto che è in prosa.
    Un altra cosa che mi ha meravigliato sono state le visioni "paranormali", oniriche... spesso non si riesce a distinguere il sognato dal reale, e spesso pesavo "ora giro la pagina e scopro che è solo un sogno".
    Ma queste cose io le adoro!!!

p.s.: comunque rieccomi nel forum, è passato un po di tempo da quando sono sparito ormai non saprei dirvi più nemmeno io perché non mi sono fatto risentire... ci penso un po e avremo tempo e modo di chiarirci in chat

Predefinito

Ho questo libro da tempo sulla mensola... ma non so se leggerlo o no... le vostre opinioni mi hanno lasciato interdetto... e confuso...

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Uno dei libri chiave della mia adolescenza. Come in quasi tutti i libri di Hesse l'intreccio è difettoso e l'autore non risparmia le tirate psicologiche volte a "educare" il lettore. L'idea di base però è molto bella e uno stile davvero grande riscatta tutto.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alfonso Vedi messaggio
    Ho questo libro da tempo sulla mensola... ma non so se leggerlo o no... le vostre opinioni mi hanno lasciato interdetto... e confuso...
    Leggilo, se non altro perchè è scritto splendidamente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Masetto Vedi messaggio
    Leggilo, se non altro perchè è scritto splendidamente
    ok lo comincio stanotte... grazie del consiglio...

Predefinito

sto leggendo tokio blues,
    e già mi proietto nel prossimo libro, che è questo lupo di hesse.

devo dire che se non altro proverò a leggerlo, perchè tutti questi bei commenti sullo stile di scrittura mi incuriosiscono parecchio....

è capitato in altri libri che il modo di scrivere è talmente bello che prende il sopravvento anche sul contenuto della storia !!!
    speriamo sia così

Senior Member
    alto adige dal lun al ven, trentino sab e dom
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

letto anni fa per la scuola...in tedesco! l' unica cosa che ricordo di questo libro è: pesantissimo

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Un libro piuttosto multicolore devo dire! Passiamo dai toni grigi e melancolici della prima parte all'esplosione di luci, colori e suoni della seconda.. Io personalmente ho adorato questo libro dalla metà in poi (stupendo il personaggio di Erminia), mi ero fatta un'idea diversa del libro che poi si è rivelata fasulla... La prosa e le vicende del teatrino magico sono un qualcosa di unico! Bellissimo il processo di rigenerazione e di catarsi, un vero e proprio ponte fra la non vita e la vita.. Consigliatissimo!

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Come alcuni hanno detto la prima parte è un pò lenta e pesante ma la seconda parte è splendida, bellissima; ci sono di quelle pagine veramente illuminanti tanto da far rivalutare le cose che ti stanno intorno, è un libro che analizza l'animo umano e le sue sfacettature (probabilmente in ognuno di noi c'è un lupo che freme) e l'esito di questo percorso non è pessimista ma trasmette un messaggio di speranza: imparare a ridere!!!
    Consigliatissimo!!

Sono riuscito ad apprezzare il libro solamente dopo averlo letto, ovvero dopo un'attenta riflessione e una lettura su wikipedia.
    Ma durante la lettura non sono riuscito a coglierne gli aspetti più significativi...inoltre ho fatto veramente fatica a terminarlo, perchè non mi appassionava per niente