Vargas, Fred - Io sono il tenebroso

alisa

Amelia Member
Bello ed intrigante anche questo romanzo della Vargas! La trama è avvincente, e questa volta il 'protagonista' è un investigatore in pensione. Sullo sfondo ancora una volta i tre Evangelisti, assolutamente imperdibili!

"Arrivato alla settecentesima pagina della sua biografia di Bismark, Louis Kehlweiler, detto il Tedesco, ex investigatore del ministero degli Interni francese, si ritrova a indagare sull'ennesimo crimine. Un serial killer uccide brutalmente donne sole in giro per Parigi e il presunto colpevole non è che un povero di spirito, confuso e apparentemente inoffensivo. Ma i fatti, a ben guardare, non hanno mai una faccia sola. Meglio così: perchè dove le cose non sono semplici come sembrano, tutto sommato, ci si sente a casa. Il romanzo gioca a nascondino con il genere poliziesco, i suoi codici, i suoi stereotipi e produce, in questo modo, un insospettabile effetto di realtà."
 
Ultima modifica di un moderatore:

danilo87

New member
A me questo libro è piaciuto TANTISSIMO!
Soprattutto i personaggi...gli Evangelisti sono il massimo!! Si ritrovano in altri romanzi ?
Un gran bel libro davvero,se sono tutti così i libri della Vargas li compro tutti! :D
 

SerafinaPekkala

New member
Di Io sono il tenebroso ne ho sentito parlare moltissimo e bene, però mi sembra di capire che che ci sono dei personaggi ricorrenti. Mi conviene iniziare con un libro in particolare o posso leggere anche solo questo?
 

Dory

Reef Member
Di Io sono il tenebroso ne ho sentito parlare moltissimo e bene, però mi sembra di capire che che ci sono dei personaggi ricorrenti. Mi conviene iniziare con un libro in particolare o posso leggere anche solo questo?

Io ti consiglierei di cominciare con Chi è morto alzi la mano!! Ti introduce i personaggi che sono anche in questo libro ed è altrettanto bello, se non di più. Comunque una volta che hai letto un libro della Vargas e ti piace poi li leggi tutti perché sono davvero grandiosi. Secondo me leggerli in ordine ti dà qualcosa in più, perché ci sono alcuni elementi che seguono un filo narrativo ben preciso nei vari libri e che altrimenti non capiresti. Tuttavia ogni libro si regge bene anche da solo, per cui, a te la scelta! :)
 

sergio Rufo

New member
piccolo gioiello.
Proprio l'altro giorno vedo che Einaudi ha pubblicato in due volumi due triologie della brava scrittrice francese.
Triologia di Adamsberg ( un personaggio oramai storico ) e triologia dei Tre Evangelisti.

Vargas: comprare e leggere a scatola chiusa.
 

darida

Well-known member
Ottimo! Che bella la scrittura della Fred! :D
mi piacciono questi suoi personaggi ricorrenti.Gli "evangelisti", Marc, Lucien e Mathias che con Vandoosler il Vecchio dividono la grande casa (da loro definita topaia) di Parigi. Base dalla quale tra una cosa e l'altra e senza troppo volerlo al principio, indagano sui crimini piu' efferati. Questo e' il turno del killer delle forbici :paura:

Leggetelo se potete :wink:
 
Alto