Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

L'abate nero

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Wallace, Edgar - L'abate nero

  1. #1

    Predefinito Wallace, Edgar - L'abate nero

    Lord Harry Alford è il conte di Chelford, un piccolo paese a sud di Manchester. Da anni lord Alford persegue ossessivamente la ricerca del tesoro che un suo avo all'epoca dei Tudor avrebbe nascosto: mille verghe d'oro e la mitica ampolla contenente l'Acqua della vita donata da un sacerdote Atzeco a Cortes. Gli antichi documenti che studia Harry sembrano confermare la teoria per cui il tesoro dovrebbe trovarsi nella tenuta di Fossaway Manor. Richard Fallington Alford è il fratellastro di Harry. È lui, Dick, il reale amministratore della vasta tenuta agricola dei Chelford. I due fratelli non condividono solo lo stesso tetto, ma anche lo stesso amore. Infatti Richard è innamorato di Leslie Gine, la fidanzata di Harry. Richard nega a se' stesso l'evidenza a causa della lealtà che lo lega al fratello: infatti Harry sta per fissare la data delle nozze con Leslie. Arthur Gine, fratello e tutore di Leslie, è un noto avvocato, titolare di un grosso studio della City londinese. Alle spalle dei Chelford si agitano oscure trame. La quiete è turbata dapprima dalla comparsa di miss Mary Wenner, la segretaria personale di Harry, allontanata rudemente da Richard qualche tempo prima perché sospettata di mirare ad un matrimonio di interesse. Miss Wenner non si arrende di fronte al fatto di aver perso l'occasione della sua vita ed è convinta di poter arrivare al tesoro dei conti di Chelford. Anche Arthur Gine persegue i suoi interessi a discapito di Harry: ormai è sull'orlo della bancarotta a causa dei debiti di gioco che hanno prosciugato il patrimonio in dote alla sorella. Arthur vuole sfruttare il matrimonio imminente a proprio vantaggio facendo firmare a Lord Alford alcune cambiali. Fabran Gilder, il capoufficio di Gine, ha un segreto: dietro gli allibratori con cui Arthur ha dilapidato migliaia di sterline si celano alcune società create allo scopo da Fabrian. Ma il suo vero obiettivo ora è quello di poter sposare Leslie e trama a tal fine utilizzando come informatore Thomas, un domestico degli Alford. Ma l'ombra più oscura e terribile che aleggia sulla casata di Harry e Dick è la maledizione dell'abate di Chelfordbury che nel medioevo venne fatto assassinare su ordine del secondo conte di Chelford. L'Abate Nero è ricomparso di notte tra le rovine dell'antica abbazia e terrorizza gli abitanti del luogo.
    Dello stesso romanzo è anche stato girato un film nel 1963. La piacevole lettura mi costringerà sicuramente a vederlo.

  2. #2
    Senior Member
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    milano
    Messaggi
    1572
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    3
    Thanked in
    3 Posts

    Predefinito

    Letto questo libro durante quest'estate ed è stato una piacevolissima lettura. Molto bella l'atmosfera di mistero che Wallace riesce a creare e anche il modo in cui sà creare sempre un colpo di scena rivelando segreti e tradimenti. Inoltre non è da tutti l'abilità di tenere l'attenzione sempre desta per quasi tre quarti del romanzo senza avere un delitto.

  3. #3

    Predefinito

    Ritengo sia una grande abilità degli scrittori di gialli riuscire a non annoiare il lettore senza che avvenga un delitto per buona parte del racconto.

Ti potrebbero interessare:

 

Discussioni simili

  1. Wallace, Edgar - L'enigma della candela ritorta
    Da strapparomanzi nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-16-2012, 10:24 PM
  2. Wallace, Tommy Lee - It
    Da GermanoDalcielo nel forum Piccola cineteca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 12-24-2011, 10:21 PM
  3. Wallace, David Foster
    Da Miriami nel forum Autori
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 04-03-2011, 08:15 PM
  4. Wallace, Edgar - Il cerchio rosso
    Da fabiog nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-02-2011, 11:12 PM
  5. Wallace, Lew - Ben Hur
    Da Dorylis nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-03-2008, 10:26 AM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •