La tentazione dell'e-reader (post riservato solo ai forti di cuore)

Dallolio

New member
Oggi ho sentito l'orrore dentro di me.
Sono entrato alla Feltrinelli, ho guardato pigramente i libri, con il solito sguardo accidioso e un po' infastidito dai best sellers, e vedo... oh, cosa vedo :O
Ci sono interi scaffali di oggetti estranei...
Il primo oggetto estraneo è un vasto assortimento di Lego Duplo. Dio benedica i fanciulli ma... che ci facevano dei lego duplo alla feltrinelli? -_-
Il secondo oggetto estraneo è un vasto assortimento di penne, matite, colla, adesivi, magneti a forma di cibo... e ho esclamato "Perchè???" -_-
Il terzo oggetto... orrore degli orrori... un lucido, fiammante e reader in sconto... ho estratto il portafoglio, ho ghermito con due dita due stropicciate banconote, l'ho guardato con terrore, all'ultimo istante sono riuscito a salvarmi gettandomi nella lettura salmodiante di un libro qualunque (La Kinsella).
Voi avete subito tale tentazione?
 

alexyr

New member
kindle, senza il minimo dubbio:) gia' avuta la tentazione, e ho pure ceduto. Non che ci fossero altre opzioni, avrebbe detto Oscar Wilde.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Onestamente non mi tentano per nulla, per vari motivi.

-Molta della roba che mi interessa non esiste ancora ufficialmente in formato ebook.

-Ci sono multipli formati e lettori, tutti non compatibili fra di loro e protetti da DRM.

-Per il punto sopra, non si ha nè il possesso nè il controllo di quanto si compra.

-La forbice fra i prezzi è troppo bassa e lo sarà anche in futuro, per motivi economici (se ci fosse eccessivo squilibrio fra i costi cartacei e non medi, i ricavi calerebbero).
 

ila78

Well-known member
La sola cosa che mi da fastidio è che adesso costano molto molto meno rispetto a quando l'ho comprato io....:W
PS Dall: i magneti a forma di cibo sono carini dai!!!!
 

Dory

Reef Member
Come ho già scritto nell'altro post su libri cartacei o ebook, il libro cartaceo sarà sempre meglio dell'ebook, ma l'ebook ha la sua utilità per molte cose, come ad esempio il risparmio di carta e soldi quando il libro cartaceo non ne vale, oppure la portabilità di molti libri, ad esempio di studio o di lavoro, quando si deve viaggiare.
L'unico inconveniente è la mancanza del colore, che per motivi di studio potrebbe essere fondamentale, come ad esempio nel mio caso.
Io non ho ancora comprato un ebook proprio perché spero che riusciranno a risolvere il problema del colore nello schermo e-ink, anche se temo ci vorranno ancora diversi anni.
Ergo, mi sa che presto comprerò un ebook già in commercio, tipo il kindle o quello della ibs da 9,7''.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
purtroppo, nelle giornate "normali", vi è un unico posto dove riesco a ritagliarmi qualche momento di lettura ... :wink:

Ed in tale "lochèscion" la carta gioca un ruolo decisivo !!! (soprattutto per le opere che non superano l'esame :paura:).

Scherzi a parte, "frequento" i computer dal '74, ed in casa -comprendendo moglie e figlia- abbiamo 2 desktop 3 laptop un netbook e tre smartphone, sui quali agevole sarebbe la fruizione delle opere in formato elettronico. Magari pure mandandole sul monitor tv da 52".

Ma da buon dinosauro, se non posso sgualcire delle pagine di carta, sfogliare un libro in quella maniera del tutto personale che ciascuno di noi sviluppa e che "lo fa sentire tuo", non trovo la concentrazione (quella per seguire la narrazione, intendo :mrgreen:).



p.s.: un'altra considerazione che mi sentirei di postare riguarda la possibilità di condivisione delle opere su carta. Vero che il prezzo d'acquisto è superiore, ma tralasciando tomi che si vuole conservare gelosamente, magari in formato lusso nella biblioteca domestica, spesso si trovano ottime offerte in versione economica. In più, terminata la lettura, puoi far "girare" il libro quanto vuoi, parenti, amici, ... Esistono addirittura posti pubblici dove lasciare i propri e/o prelevarne altri, gratuitamente. Col formato elettronico, volendo logicamente tenere per sè l'hardware, condividere i libri separatamente da questo significa invece molto spesso violare la legge.

p.p.s.: ma perchè non stampano i libri sulla carta igienica; così, un quadretto una pagina ...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


a tutti gli amici del forum segnalo che già esiste un 3D molto simile sull'argomento, dal titolo: "libri cartacei o e-book ?"
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Tra i vantaggi del Kindle ci metto la leggerezza, e lo schermo che non e' retroilluminato
l'ultimo libro che letto di Vitali -credo sulle 400 pag.- scorazzarlo in giro con l'ebook e' un'altra vita...almeno per i miei polsi da vecchietta :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Tu si che sei un duro Dallolio!! Sai resistere alle tentazioni con efficacia! :mrgreen:
Io mai stato tentato e mai lo sarò :) Non trovo le edizioni su carta di ciò che m'interessa, figurati se potrei trovarle in formato digitale! :D
(Ovvio che martellino sulle novità e sui classici iperconosciuti) :D
 
Alto