D'Alessandria, Nico - L'imperatore di Roma

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Gerry è un tossicodipendente romano che passa le sue giornate in giro per Roma senza altro scopo che quello di seguire i suoi pensieri, bere, farsi di eroina e cocaina, elemosinare, compiere furtarelli. Il regista lo riprende in questo suo vagabondare in libertà, come un gatto randagio, che si compiace di sè stesso, si stende al sole e fa quello che gli passa per la testa in quel momento.
C'è un'estetica del tossico a tratti fastidiosa, molto anni '80, ma anche una ricerca documentaristica di rappresentare la realtà alla Pasolini. A tratti riesce a diventare una testimonianza di quel mondo parallelo fatto dai marginali ma spesso rimane l'autoreferenzialità di un'opera fine a sè stessa.
 

Brandy Alexander

New member
La vita di un poveraccio a Roma negli anni '80.
"Gery", un ubriacone, un drogato, un pazzo, un personaggio memorabile.
Gerardo Sperandini (R.I.P) ha interpretato "Gery" in questo film diretto da uno dei più grandi registi indipendenti italiani. Nico D'Alessandria ha fatto del cinema la sua vita. Nico D'Alessandria non solo è stato un grande regista, ma per girare questo film ha dato tutto, economicamente ed emotivamente.
D'Alessandria conobbe e scelse l'attore protagonista del film nella stanza di un manicomio. "Gery" era legato-incatenato sul letto al suo fianco.
D'Alessandria portava sempre le sue pellicole in giro per l'Itaila... da solo. Vero regista indipendente-underground. Un eroe del cinema italiano.
Altri suoi film sono "Regina Coeli" e "L'Amico immaginario"... da vedere.
Quando penso al grande Nico D'Alessandria un bel sorriso si apre sulla mia brutta faccia.
D'Alessandria rappresenta l'amore per il cinema, quello vero, forte e senza ritorno.
Riposa in pace Nico.

FOTO https://riassumendo.files.wordpress.com/2012/04/showimg2-cgi.jpg

FILM COMPLETO L' Imperatore di Roma completo - YouTube
 
Ultima modifica:
Alto