Pratchett, Terry - Morty l'apprendista

Lollina

New member
Quarto romanzo del ciclo del Mondo Disco, l’esilarante saga fantasy per adulti con il senso dell’umorismo ambientata su un eccentrico mondo piatto, che si muove nello spazio sul dorso di quattro elefanti che poggiano sul dorso della grande tartaruga A-Tuin. Un’assurdità, sembrerebbe, se i caratteri che si muovono tra i vicoli sordidi di Ank-Morpok, la metropoli del disco, non assomigliassero tanto, per tic, vizi e virtù, a quelli che si aggirano nelle nostre città. Streghe, maghi o aspiranti tali, turisti e tagliagole sono stati i protagonisti dei precedenti romanzi. Qui invece ad assumere il ruolo di protagonista è il grande comprimario di tutti i libri precedenti: MORTE in persona, o meglio in scheletro, falce e mantello nero. Dopo millenni di solitaria immortalità, MORTE (che qui è di sesso maschile) vuole prendersi un periodo di congedo e si trova un apprendista di nome (quando si dice nomen omen) Morty, un ragazzino povero e insignificante che ben presto prenderà sul serio (troppo sul serio) il suo Dovere. Non senza però cadere nella più antica delle trappole, quella del cuore, che lo porterà a sovvertire l’ordine degli eventi per amore di una non troppo romantica principessa. Da leggere, per qualche ora di autentico buon umore.
:D
 

maxx_

New member
E' il libro che mi ha fatto scoprire Pratchett quindi, pur non essendo il mio favorito ( ho un debole per la Guardia cittadina e Carota :wink: ), ha sicuramente un posto di riguardo tra i miei scaffali.
 
Alto