Comprare un libro - La mia paura

antonio

New member
Ogni volta che mi accingo nel comprare un libro una grossa paura comincia ad assalirmi. Mi chiedo sempre se il libro è stato scritto per i lettori oppure per l'autore stesso al solo scopo di farsi più soldi che può!

Avete anche voi questa paura?
Come fate per accorgervi se un libro è buono oppure se ci sono scritte una valanga di caz al solo scopo di vendere? Ovviamente senza stare ore in libreria a leggerlo prima di comprarlo, non tutti hanno molto tempo :)
 
sinceramente io non mi pongo questi quesiti che ti fai tu. Spero solamente di fare un buon acquisto. Tante volte, quando conosco l'autore e so che mi piace, neanche leggo la trama
 

Candy Candy

Active member
no nel momento in cui lo compro diventa il mio libro!!! non importa per chi sia stato scritto se lo compro è stato scritto per me!!!!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
io non mi pongo questo problema, quando compro un libro. Il punto per me non è se l'autore lo ha scritto per fare soldi o no, ma se mi piacerà oppure rischio di buttare i soldi. (E i libri costano sempre di più! :( )

Poichè non tutti hanno tanto tempo da passare in libreria a sfogliare, come giustamente dici, ecco il senso di un forum! Vedi un libro, ti attira ma non sei sicuro, chiedi ad amici di cui ti fidi se l'hanno letto, e dopo una decina di risposte puoi senz'altro orientarti più facilmente! :D
 

bosch

New member
nemmeno io mi faccio certe domande...prima di comprare un libro valuto solamente se può piacermi quello che c'è scritto oppure no
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io non mi faccio nessuna domanda, vado in biblioteca, prendo i libri che ho deciso di prendere e dopo un mese li restituisco, meglio di così :D
 

tosco

New member
Il problema esiste invece, specialmente per chi si avvicina alla lettura e non ha grande esperienza. Si fa presto a consigliare i classici, ma credo che la domanda alludesse ad altro, mi permetto di leggerci una ingenua e rispettabile voglia di avere un "mentore". Lungi dal poterlo essere posso solo suggerire la ricerca, quella personale, con gli occhi bene aperti anche su autori "celebrati": è pieno di deficienti che passano per grandi. Carino scoprirli con la propria testolina, no?
 

mado84

New member
anch'io non mi pongo il problema. ovviamente scarto per principio certi libri che so essere scritti per fare soldi (non voglio fare nomi ma ce ne sono parecchi). cerco sempre libri che trattano particolari argomenti o comunque storie con un senso.
poi il libro, ovviamente, può piacere o non piacere
 
io credo che comunque i libri vengano scritti per fare i soldi nel senso che l'autore spera che abbiano successo o che comunque vengano apprezzati. Non voglio credere che gli autori scrivano tanto per, anche perchè la scrittura io la vedo come una vocazione più che mestiere
 

mado84

New member
io credo invece che ci sia una bella differenza tra scrivere un bel libro e scrivere un libro che possa piacere. non so come spiegare bene la cosa...
 
bè visto che sono pure curiosa, perchè non fai degli esmpi sugli autori che reputi che scrivano anto per :D

poi io ho dato un mio perere, sicuramente ce ne saranno di scrittori che puntano solo al denaro per carità, però secondo me si nota la differenza e infatti tu te ne accorgi
 

mado84

New member
un esempio semplice semplice allora (sper solo di non creare un conflitto virtuale :mrgreen: )

federico moccia, secondo me, scrive libri di stampo giovanile solo per attirare le nuove generazioni all'acquisto dei suoi libri, ma gli argomenti e le storie non mi sembrano poi così interessanti. eppure fa successo.
la maggior parte degli scrittori, quelli che io chiamo Scrittori, scrivono libri che pur essendo dello stesso genere spaziano completamente sia come storie che personaggi e questo li rende più interessanti. non potrai mai stancarti a leggere Hemingway o King. è queso che intendo

ovviamente è solo un mio parere
 
ti rispondo che anche a me Moccia non piace, anzi, dovrei dire che non è il mio genere. Condivido in pieno quello che dici, però nel suo genere scrive bene e ai ragazzi lascia per forza qualcosa
 

mado84

New member
non ho detto che scrive male ma che le sue storie sono troppo studiate per attirare solo i giovani. questo uno Scrittore non dovrebbe farlo
 
bè anche chi scrive fantasy prende una nicchia di lettori e così fa anche lui. Poi può darsi pure che lo faccia con strategia venale, chi può dirlo??
 

Candy Candy

Active member
secondo me lo scrittore scrive a prescindere dal lato economico .... è pur sempre la casa editrice che investe sullo scrittore che ovviamente deve portargli un guadagno, non è detto che moccia non abbia mai scritto un trhiller magari non gliel'hanno mai pubblicato...
 
A me non interessa se sia scritto bene o giusto per vendere...io ho paura che possa essere brutto, e che io abbia buttato via i soldi. Insomma, mi chiedo sempre se ne vale la pena o no...e ho sempre paura che non mi piacerà!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Insisto: secondo me un libro andrebbe valutato solo per come è scritto, non per le intenzioni pure o meno pure dello scrittore. Balzac scriveva solo per soldi (per sua stessa ammissione), motivato dall'ambizione e dalla necessità di mantenere uno stile di vita superiore ai suoi mezzi. Eppure ci ha lasciato dei classici della letteratura. Se fosse nato ricco, magari non avrebbe scritto nulla...
 
Alto