IPhone e Smartphone e le loro applicazioni

Lauretta

Moderator
Scrivo questo topic perchè sono completamente basita da come la generazione IPhone sia completamente schiava di questo mezzo, che non comprerò mai e poi mai perchè non ho ancora visto una persona che ne fa un uso moderato e ragionato.
con l'IPhone HAI TUTTO!!!!

vi racconto la mia serata di Ferragosto. andiamo a casa di amici per una serata Mojito&griglia. quando arriviamo in questa villa gigantesca in campagna non posso fare a meno di vedere di quante stelle ci sono in cielo e dico: andiamo sul tetto a vedere le stelle..

saliamo in terrazza e un mio amico tira fuori l'IPhone e dice "Ho un applicazione che ti dice le costellazioni che hai sopra la testa!" penso: "Che figata!" e mi metto a guardare dentro questo schermo che raggela la bellezza di un cielo stellato. A breve infatti mi stanco di guardare attraverso quel coso che mi dice che sopra la mia testa ho Cassiopea l'Orsa Maggiore e il simbolo dell'Acquario, soprattutto perchè grazie a quel coso mi sono persa la magia di 3 stelle cadenti.

quando la griglia è pronta scendiamo e decidiamo di fare un gioco. chiediamo alla padrona di casa : "Hai dei dadi?"
lei con aria stupita si avvicina e dice: "agitate l'Iphone" ... i dadi erano nell'IPhone...devo dirvi la verità...doveva essere un gioco di bluff e di logica fatto con i dadi agitati sotto il bicchiere scuro come nei film....è diventato un mortorio e il gioco ha perso tutta la sua vivacità. "schiaccio qui per agitare?" "Come faccio a memorizzare?" "se agito tu poi vedi il risultato!" A-I-U-T-O!!!

ma la perla finale è stata quando dovevamo preparare il Mojito!!!! e Peppe tira fuori l'IPhone con l'applicazione I Drink per vedere la ricetta del Mojito!!!! ho odiato quel coso con tutta me stessa quella sera!!!!!


poi ci sono altre perle

- se hai un I Phone non ti perdi perchè con il GPS ti porti un navigatore Ovunque....ma chi lo dice che perdersi è una brutta cosa??? quante belle cose che ho visto perchè avevo sbagliato strada...quante risate mi sono fatta in macchina quando ci siamo trovati a 30 km dalla meta dopo aver girato mezzora convinti di andare nella direzione giusta?

- se hai un Iphone e senti una canzone che ti piace basta che accendi l'applicazione giusta e in 5 secondi ti dice il titolo....ma come!!! a me piace il vecchio metodo! cerco di capire chi la canta, cerco di memorizzare due o tre parole e poi la cerco tra le altre mille che ci sono...magari nel cercare quella ne trovo un'altra che mi piace....

- se hai un IPhone c'è un' applicazione che dice agli altri dove sei!!!! della serie che se sono dall'estetista tutti sanno che mi sto depilando
se sono in farmacia tutti sanno che sono malata. e fin qui uno dice che me frega...ma se sono in Motel con il mio ragazzo????? o peggio se ho detto a qualcuno che preferivo passare la serata a casa per non offendere nessuno, quando invece avevo voglia di andare al cinema???

tutti sanno tutto , tutti vogliono tutto , tutti hanno l'illusione di avere tutto...ma serve? è utile? è sano??? si perde tutta la Bellezza della strada per raggiungere le cose!!!


magari sono matta io ...ma quella sera avrei voluto vedere le 3 stelle cadenti e non sapere di Cassiopea, avrei voluto che il Mojito fosse stato schifoso, ma ridere di questo, avrei voluto giocare con i dadi e ci saremmo divertiti di più.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ho un'IPhone (mi è stato regalato, sia chiaro non andrei mai a comprarmi 600 euro di telefono!!!), ma non ne faccio questo uso! Lo uso come se fosse un telefono normale, non mi connetto ad internet se non quando non mi funziona la connessione di casa (ma tanto lento com'è, faccio prima a stare senza :W)

Il programma per guardare le stelle si chiama Stellarius...forse quello non è una stupidata (però in ogni caso non ce l'ho! :mrgreen:)!
Il gps che ti porta dove vuoi è una gran vaccata dato che l'altro giorno mi ha portata esattamente dall'altra parte ._.
Il programma che ti riconosce la musica è ancora una vaccata, perchè appena la canzone non è commerciale non te la trova (una volta volevo scoprire il numero di una Sonata di Mozart...ovviamente non ci sono riuscita!)
I dadi, vabbè meglio che sto zitta sennò partirebbero insulti verso la tecnologia in generale!

Poi, l'Iphone è l'unico cellulare che non ha i(l) Bluetooth!
E non prende da nessuna parte ._.

L'unica cosa intelligente è che ha una vasta memoria che mi permette di portarmi sempre appresso 2000 canzoni :mrgreen: , fine....per il resto è meglio comprarsi un telefono che costi un terzo, un sesto!
 

ila78

Well-known member
Condivido al 100% ciò che scrive Lauretta. Io ho un Nokia scasciato della prima guerra punica, è un po' malridotto egraffiato, ma è indistruttibile (non elenco le volte che mi è caduto da altezze indescrivibili continuando a funzionare perfettamente) e, dopo anni di onorata carriera, esplica ancora perfettamente tutte le funzioni che UN TELEFONINO dovrebbe fare, ovvero ricevere e inviare chiamate -ricevere inviare SMS.
Il mio ragazzo mi ha detto che per il compleanno mi regala un telefono nuovo ("Non PUOI andare in giro con quel cesso lì") ho cercato disperatamente un normale telefonino con i tasti "vecchia maniera" non ce ne sono più!!!! :W Quindi tra una quindicina di giorni mi ritroverò, mio malgrado proprietaria, di uno smartphone, ultramoderno tutto touch con un miliardo di funzioni, tutte perfettamente inutili e incomprensibili (per me). Tremo al pensiero e mi manca già il mio caro vecchio Nokia....
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
iPhone? Cos'è una roba che si mangia?? :D
Sono per il telefonino classico, come Ila, per chiamare e mandare Sms, non mi serve altro :mrgreen:

Ho compiuto gli anni, volevano regalarmi un iPhone, dopo mia grossa resistenza/insistenza ho ricevuto un normale Nokia C2 :) (la tecnologia a tutti i costi non va bene! 500 euro per un aggeggio del genere sono un insulto, preferivo un buono da 500 euro da spendere in libri e Dvd!) :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
iPhone? Cos'è una roba che si mangia?? :D
Sono per il telefonino classico, come Ila, per chiamare e mandare Sms, non mi serve altro :mrgreen:

Ho compiuto gli anni, volevano regalarmi un iPhone, dopo mia grossa resistenza/insistenza ho ricevuto un normale Nokia C2 :) (la tecnologia a tutti i costi non va bene! 500 euro per un aggeggio del genere sono un insulto, preferivo un buono da 500 euro da spendere in libri e Dvd!) :mrgreen:

Io ho cercato di barattare lo smartphone in arrivo con l'equivalente costo in borse, vestiti scarpe e cosmetici, ma lui è un fan della tecnologia e non tollera che la sua donna si faccia vedere in giro con lui con un telefonino dell'anteguerra e poi dice che di borse scarpe vestiti etc.... me ne compro già abbastabza da sola (e su questo non posso dargli torto :mrgreen:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
iPhone?!? Non so cosa sia...
Mi sono dovuta convertire al touch screen (a dire il vero, confesso, mi sono lasciata condizionare dalla "bellezza esteriore" del telefonino) che è in parte responsabile della mia asocialità crescente...infatti da allora odio il telefonino e in particolare quell'operazione di alta tecnologia che è scorrere la rubrica!!! :mrgreen:
Lo uso solo quando proprio non ne posso fare a meno!
 

Jessamine

Well-known member
Come in tante altre cose, io credo che tutto dipenda dall'uso che se ne fa.
Io non ho un iPhone, ho uno smartphone, comprato dopo che il mio vecchio e fedele normalissimo Nokia ha esalato il suo ultimo respiro ad una cifra ragionevole.
Probabilmente, è anche vero che io questo telefono lo uso per la metà delle sue possibilità, però lo uso.
Su certe cose è comodo, così come credo sia comodo un iPhone, fermo restando il fatto che non deve diventare una schiavitù.
Nel senso, a me farebbe piacere avere un'applicazione che mi dice quali sono le costellazioni sopra la mia testa, sarebbe interessante, posto che poi, nel momento in cui voglio godermi le stelle, e non una lezione di astronomia, io spenga il telefono e rimanga con il naso all'insù.
Non credo che un iPhone sia il male in sé, forse sono le persone che ogni tanto lo usano nel modo sbagliato.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
L'abuso degli smartphone è semplicemente terribile, ma la roba apple davvero ha un gradino di peggioramento in basso, essendo sistemi totalmente chiusi, controllati e che foraggiano ulteriormente la già dilagante ed enorme disinformazione e ignoranza sulla tecnologia.
Io ho avuto la fortuna di partire con i computer e il DOS e di avere una buona formazione di base fin da piccolo, ma mi rendo conto che di media più si avanti più gli utenti sono...utonti! E questo ovviamente va tutto a vantaggio delle grandi multinazionali che sull'ignoranza ci marciano.
 

alexyr

New member
... E' un bell'oggetto.

concordo, amo gli smartphone, non capisco questo accanimento, questo snobismo contro. .Come detto gia da qualcuno di buon senso, e' uno strumento, e nello specifico uno strumento potente , tutto dipende dall'uso che se ne fa. Normalmente capita che venga usato per vaccate, ma questo non dipende dalle possibilita' dello strumento, ma dai suoi possessori.

le cose comode e utili che puoi fare sono un'infinita'. Sono strumenti che moltiplicano l'accesso alle informazioni, le rendono facilmente disponibili e semplificano.
Io lo uso tantissimo. tipo

- posso fare il check in online e verificare che il volo sia in orario in taxi, che normalmente ho chiamato con l'app dedicata.
-posso controllare le mie mail in giro
- internet sempre e ovunque, il Cielo benedica Wikipedia
-la mappa ti permette di non perderti: vero che perdersi talvolta e' carino, ma a me e' capitato nella periferia di Mosca di notte e senza Smartphone non sarebbe stato piacevolissimo.
-posso fare le foto (volendo anche con Istagram)
-whatsapp e la chat del BBM hanno letteralmente abbattuto i costi di utilizzo degli SMS
-shazam (l'app per il riconoscimento musicale) e' un simpatico gadget, e ti evita l'effetto "ho una musica in testa" per giorni. Ah, ti evita anche l'amico "so tutto io" in fatto di musica.
 

Lauretta

Moderator
- posso fare il check in online e verificare che il volo sia in orario in taxi, che normalmente ho chiamato con l'app dedicata.
-posso controllare le mie mail in giro
- internet sempre e ovunque, il Cielo benedica Wikipedia
-la mappa ti permette di non perderti: vero che perdersi talvolta e' carino, ma a me e' capitato nella periferia di Mosca di notte e senza Smartphone non sarebbe stato piacevolissimo.
-posso fare le foto (volendo anche con Istagram)
-whatsapp e la chat del BBM hanno letteralmente abbattuto i costi di utilizzo degli SMS
-shazam (l'app per il riconoscimento musicale) e' un simpatico gadget, e ti evita l'effetto "ho una musica in testa" per giorni. Ah, ti evita anche l'amico "so tutto io" in fatto di musica.

ma la domanda è...tutto questo fa bene???? sul treno per andare al lavoro, già si lavora e si leggono le mail, non si stacca mai veramente!
cioè è tutto disponibile immediatamente, diventiamo tutti tuttologi e in qualsiasi angolo del pianeta...tutto funziona alla velocità della luce e tutto diventa frenetico..perchè se non mi fermo a cercare una musica che ho in testa, vuol dire che sto già facendo qualcos'altro.

sull'abbattimento dei costi avrei qualcosa da ridire.....anche io ho whatsapp avendo un nokia c3...ovvero un telefono che può essere definito un principio di smartphone....pago 20 euro al mese comprensive di internet illimitate....praticamente non uso più sms e telefonate con chi ha wup...ergo...regalo 19 euro al mese all'operatore....praticamente se faccio 2 telefonate al giorno è tanto!
 

ila78

Well-known member
concordo, amo gli smartphone, non capisco questo accanimento, questo snobismo contro. .Come detto gia da qualcuno di buon senso, e' uno strumento, e nello specifico uno strumento potente , tutto dipende dall'uso che se ne fa. Normalmente capita che venga usato per vaccate, ma questo non dipende dalle possibilita' dello strumento, ma dai suoi possessori.

le cose comode e utili che puoi fare sono un'infinita'. Sono strumenti che moltiplicano l'accesso alle informazioni, le rendono facilmente disponibili e semplificano.
Io lo uso tantissimo. tipo

- posso fare il check in online e verificare che il volo sia in orario in taxi, che normalmente ho chiamato con l'app dedicata.
-posso controllare le mie mail in giro
- internet sempre e ovunque, il Cielo benedica Wikipedia
-la mappa ti permette di non perderti: vero che perdersi talvolta e' carino, ma a me e' capitato nella periferia di Mosca di notte e senza Smartphone non sarebbe stato piacevolissimo.
-posso fare le foto (volendo anche con Istagram)
-whatsapp e la chat del BBM hanno letteralmente abbattuto i costi di utilizzo degli SMS
-shazam (l'app per il riconoscimento musicale) e' un simpatico gadget, e ti evita l'effetto "ho una musica in testa" per giorni. Ah, ti evita anche l'amico "so tutto io" in fatto di musica.

Non è snobismo, è chiedersi: è necessario che un telefono faccia tutto ciò? Come vivevamo prima che un telefono ti dicesse dove dovevi andare, che canzone era, ci permettesse di controllare le mail etc?!?!? Io personalmente sono sopravvissuta finora benissimo....:D
 

alexyr

New member
Non è snobismo, è chiedersi: è necessario che un telefono faccia tutto ciò? Come vivevamo prima che un telefono ti dicesse dove dovevi andare, che canzone era, ci permettesse di controllare le mail etc?!?!? Io personalmente sono sopravvissuta finora benissimo....:D

vivevamo anche senza tom tom,senza cellulare, senza SKY, senza penicillina, senza motori a benzina, senza internet... il vantaggio dei progressi, piccoli, faceti o serissimi, e' che semplificano il nostro modo di vivere.
Dipende poi sempre da come li usiamo. la stupidita' e la superficialita' umana esistono da sempre, molto molto prima della telefonia mobile. Concordo che entrambe stiano dando il meglio di loro con l'uso degli smartphone, ma non sono gli smartphone i responsabili:)
 

apeschi

Well-known member
Quando leggo messaggi di questo genere, sono sincero, sono sempre veramente perplesso.

Come non condivido chi sfoggia l'iphone come status symbol (ma nemmeno il cellulare), non condivido nemmeno chi condanna questi aggeggi decisamente, assumendo lo stesso atteggiamento ma in logica negata di chi ne faccia un uso quasi vantandosene. Poi si prosegue con i soliti commenti, le soliti frasi fatte del tipo che abbiamo vissuto secoli senza questi strumenti, che il telefonino deve solo telefonare, eccetera eccetera.

Io ho un iphone 4s, ho aspettato tre generazioni e mezza di questo cellulare ed ho comprato dopo molti ripensamenti l'ultimo modello.

Ritengo che sia un prodotto che permetta d fare tantissime cose. Serve? Non serve? Personalmente lo reputo molto utile e divertente. Non l'ho mai sfoggiato tra gli amici, non mi sono mai vantato del prodotto, non ne ho mai fatto un uso smodato.
Lo tengo per me, lo uso per me stesso e lo ritengo molto utile.

Secondo me non e' un problema di iphone o di ipad o di smartphone. E' un problema di chi lo utilizza. C'e' chi l'ha comprato solo per vantarsi con gli amici, c'e' chi lo odia proprio per questo.

Io semplicemente lo utilizzo e non mi ritengo piu' furbo o meno furbo solo perche' posseggo o mi rifiuto di possedere un iphone.

Anche con i primi cellulari c'era chi lo utilizzava in pubblico vantandosi e mettendosi in mostra mentre telefonava. Io lo tenevo nascosto e lo utilizzavo in caso di necessita' reale.

Se ne puo' fare a meno? Sicuramente si' come si puo' fare a meno di tutto quanto ci ha dato il progresso. Si puo' vivere senza automobili, senza elettricita' eccetera.
 
Ultima modifica:

velmez

Active member
sfondi una porta aperta!
una mia amica qualche giorno fa è andata a comprare un cellulare chiedendo un cellulare normale a colori che al massimo facesse foto... il venditore si è trovato in imbarazzo: non ne aveva!!
la cugina del mio ragazzo ha avuto la pessima idea di regalargli quello della samsung, è sempre attaccato a quel coso: se non controlla ogni mezz'ora se gli è arrivata una mail si apre il cielo! sa benissimo che non deve lasciarmelo altrimenti farà una brutta fine (il cellulare...)
io semplicemente odio la tecnologia touch: intanto è maschilista e con le unghie non funziona! e poi schiaccio sempre di tutto ma mai quello che voglio!
mi sono capitate sere con amici rimbecilliti di fronte a quei cosi: ognuno giocava con il suo!!
è vero si possono fare un sacco di cose... tutte cose che si possono fare con un computer (con maggior comodità e meno problemi!) il computer non è sempre disponibile? amen, me ne farò una ragione... va bene la tecnologia, ma non la dipendenza da tecnologia!
 

alexyr

New member
sfondi una porta aperta!
una mia amica qualche giorno fa è andata a comprare un cellulare chiedendo un cellulare normale a colori che al massimo facesse foto... il venditore si è trovato in imbarazzo: non ne aveva!!
la cugina del mio ragazzo ha avuto la pessima idea di regalargli quello della samsung, è sempre attaccato a quel coso: se non controlla ogni mezz'ora se gli è arrivata una mail si apre il cielo! sa benissimo che non deve lasciarmelo altrimenti farà una brutta fine (il cellulare...)
io semplicemente odio la tecnologia touch: intanto è maschilista e con le unghie non funziona! e poi schiaccio sempre di tutto ma mai quello che voglio!
mi sono capitate sere con amici rimbecilliti di fronte a quei cosi: ognuno giocava con il suo!!
è vero si possono fare un sacco di cose... tutte cose che si possono fare con un computer (con maggior comodità e meno problemi!) il computer non è sempre disponibile? amen, me ne farò una ragione... va bene la tecnologia, ma non la dipendenza da tecnologia!

la dipendenza da tecnologia, per quanto fastidiosa, e' una funzionalita' umana, non del povero device:)
 

apeschi

Well-known member
Ora pero' spostiamo il discorso dall'oggetto all'utilizzo. Il problema non e' il samsung o l'iphone, il problema e' l'utilizzo del prodotto. Anche chi e' appassionato di automobili e si compra l'auto e passa i week end a lavarla, pulirla, lucidarla e' da biasimare.
Anche chi e' appassionato di calcio passa le domeniche e non solo a fare zapping tra i vari canali.

Secondo me e' fondamentale evitare di dare dei giudizi categorici.

Come in ogni campo e' il buon senso che deve prevalere. Gli oggetti tecnologici in se stessi non sono ne' un bene e neppure un male. Dipende dalla maturita' e dalla preparazione di chi li utilizza.
 
Ultima modifica:

apeschi

Well-known member
la dipendenza da tecnologia, per quanto fastidiosa, e' una funzionalita' umana, non del povero device:)

Quoto in pieno.

Spesso si confonde la stupidita' umana che e' qualcosa di innato e che si applica ai piu' svariati campi con l'oggetto su cui viene applicata.

E' questo il problema.

L'iphone, lo smartphone, il tablet sono oggetti secondo me rivoluzionari dal punto di vista tecnologico, il poter disporre di un oggetto che includa le piu' svariate possibilita' di utilizzo in un palmo di mano, secondo me e' semplicemente geniale.

In certi momenti mi ha veramente aiutato. Ad esempio dovevo recarmi ad una visita medica, non conoscevo la zona, ho impostato l'indirizzo e mi ha portato sulla porta d'ingresso del luogo in cui dovevo andare. Certo potevo fermare dei passanti e chiedere loro informazioni, se non fosse stata una zona periferica in un orario in cui non c'era in giro nessuno.
Mentre attendevo mi sono letto le notizie ed ho ingannato il tempo, sempre in silenzio e senza esaltarne i pregi agli astanti.

Il rincorrere la nuova versione appena uscita perche' e' alla moda, l'ostentarne l'uso solo per mettersi in mostra, l'utilizzarlo anche quando e dove non serve e' invece stupido, secondo me.

Il comprarlo solo per telefonare o per ostentarlo agli amici, magari lamentandosi della crisi, facendo debito, rinunciando al cibo, solo per essere alla moda, non richiede nemmeno un commento.

E' un po' come comprarsi il suv per accompagnare i bambini a scuola o per parcheggiare in seconda fila al bar.
 

ila78

Well-known member
Quando leggo messaggi di questo genere, sono sincero, sono sempre veramente perplesso.

Come non condivido chi sfoggia l'iphone come status symbol (ma nemmeno il cellulare), non condivido nemmeno chi condanna questi aggeggi decisamente, assumendo lo stesso atteggiamento ma in logica negata di chi ne faccia un uso quasi vantandosene. Poi si prosegue con i soliti commenti, le soliti frasi fatte del tipo che abbiamo vissuto secoli senza questi strumenti, che il telefonino deve solo telefonare, eccetera eccetera.

Io ho un iphone 4s, ho aspettato tre generazioni e mezza di questo cellulare ed ho comprato dopo molti ripensamenti l'ultimo modello.

Ritengo che sia un prodotto che permetta d fare tantissime cose. Serve? Non serve? Personalmente lo reputo molto utile e divertente. Non l'ho mai sfoggiato tra gli amici, non mi sono mai vantato del prodotto, non ne ho mai fatto un uso smodato.
Lo tengo per me, lo uso per me stesso e lo ritengo molto utile.

Secondo me non e' un problema di iphone o di ipad o di smartphone. E' un problema di chi lo utilizza. C'e' chi l'ha comprato solo per vantarsi con gli amici, c'e' chi lo odia proprio per questo.

Io semplicemente lo utilizzo e non mi ritengo piu' furbo o meno furbo solo perche' posseggo o mi rifiuto di possedere un iphone.

Anche con i primi cellulari c'era chi lo utilizzava in pubblico vantandosi e mettendosi in mostra mentre telefonava. Io lo tenevo nascosto e lo utilizzavo in caso di necessita' reale.

Se ne puo' fare a meno? Sicuramente si' come si puo' fare a meno di tutto quanto ci ha dato il progresso. Si puo' vivere senza automobili, senza elettricita' eccetera.

Sarà ma io continuo a pensare che il mio vecchio cellulare senza Internet, app, Android e roba varia è sempre andato e continuerebbe ad andare benissimo (non fosse che a breve arriverà lo smartphone). Ripeto non lo dico per snobismo, per l'uso che ne devo fare io ovvero, guardacaso, chiamare e mandare SMS un telefono classico è più che sufficiente. A me non serve il GPS, non mi serve consultare le e mail ogni 30 secondi, non mi serve sapere che stelle ho sopra la testa, per ascoltare musica uso la radio, quindi nel mio caso specifico ritengo inutile avere uno smarthphone o un Iphone IO ho sempre vissuto benissimo senza e pazienza se è una frase fatta, per altri sarà un oggetto, bello utile e indispensabile per me no è una colpa? Non credo. Quando lo smartphone arriverà stai pur certo che dopo essere diventata scema a capire come funziona molto probabilmente (se c'è la possibilità) disattiverò Internet e continuerò ad usarlo come un telefono, se ce c'è gente che se la tira perchè ha scaricato il "Pulcino Pio" da Itunes, sinceramente sono problemi loro.
 
Alto