Libro su massime tibetane

ofle

New member
Dopo il consiglio natalizio è arrivato il momento di chiedervi il consiglio pre-capodanno...
Sto cercando un libro che contenga massime tibetane, non un saggio, ma solo brevi aforismi...ho girato qualche libreria, ma non ho trovato nulla...qualcuno di Voi potrebbe aiutarmi?
Il quoziente di difficoltà si alza sempre pià... :D, ma ho fiducia in Voi!!!
 
ci stai mettendo alla prova, eh??Mi dispiace ma io non posso aiutarti, dunque, prova non superata!! :(
 

ofle

New member
zaratia ha scritto:
discorsi e aforismi del buddah, della TEA. non è tibetano ma in Tibet sono buddisti...

...grazie...Ambra hai letto?-...più veloce della luce...
Grazie Zaratia!!!
Se qualcuno conosce altro ovviamente può lanciarsi...

SIETE DELLE MENTI!!!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Sto cercando un libro che contenga massime tibetane, non un saggio, ma solo brevi aforismi...ho girato qualche libreria, ma non ho trovato nulla...qualcuno di Voi potrebbe aiutarmi?
Ti consiglio "Om. 365 meditazioni quotidiane del Dalai Lama" (Mondadori, 20 euro). E' un libro di foto (tutte molto belle) e accanto a ogni foto c'è una breve massima.

Poi c'è anche "la voce del buddha" della stessa collana, con le foto del mio amico Mario Vianelli. Però è sul buddhismo in generale, non solo tibetano.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
9788804534457g.jpg


Questo è un bellissimo libro che ogni volta che passo per le librerie sfoglio molto volentieri!
Purtroppo costa davvero tanto!
 
L'arte della guerra - Sun Tzu

"È un compendio i cui consigli si possono applicare, al pari di altre opere della cultura Sino-Giapponese, a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare. Ad esempio all'economia e alla conduzione degli affari, cosa in cui eccellevano i Giapponesi prima di entrare nella crisi pluriennale della loro economia, che perdura dal 1990. Il libro è tuttora usato per la gestione del management di molte aziende di tutto il mondo. Sembra poi che molti grandi personaggi del passato tra i quali Napoleone Bonaparte, Mao Zedong e il Generale Douglas MacArthur siano stati influenzati o abbiano tratto espressamente ispirazione dalla lettura di questo libro.

Unendone la lettura al complementare studio delle filosofie orientali, è possibile se non comprendere appieno, almeno intuire alcuni aspetti di culture le quali, per chi vi si accosta la prima volta, sembrano del tutto aliene"
 

Alfredo_Colitto

scrittore
L'arte della guerra - Sun Tzu

Concordo. Bellissimo libro. e per non creare nei membri del forum l'idea erronea che si tratti di un mattone, posto qui alcuni piccoli estratti (presi da internet)

Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere

In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro,
e quelle imprevedibili alla vittoria

Se sei inattivo mostra movimento
Se sei attivo mostrati immobile

Chi è prudente ed aspetta con pazienza chi non lo è, sarà vittorioso

Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna

Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie
Combatti con metodi ortodossi, vinci con metodi straordinari

Un risultato superiore consiste nel conquistare intero e intatto il paese nemico. Distruggerlo costituisce un risultato inferiore
 
Alto