Consiglio su lettura La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda.

ilsognatore91

New member
Salve a tutti :). Mentre studiavo per l'esame di letteratura italiana contemporanea mi sono imbattuto nella trama de "la cognizione del dolore" di Carlo Emilio Gadda. Ora, ho già provato a leggere il "pasticciaccio" ma dopo 6 capitoli ho rinunciato (libro che,tra le altre cose, è nel programma d'esame :S), ma leggendo la trama della "cognizione" mi sono interessato un pò. Forse perchè, pur non condividendone lo stile, mi rispecchio molto nel pensiero dell'autore e nella sua esperienza "dolorosa" della scrittura.

Quindi vi chiedo, mi consigliate di addentrarmi nella lettura dell' "hidalgo" Don Gonzalo e di affrontare l'immensa foresta del "pastiche" Gaddiano? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto da poco questo libro,dopo averlo iniziato e abbandonato diverse volte.
Ti consiglio,se puoi,di leggerlo con qualcuno,io l'ho fatto qui in un minigruppo di lettura e ho trovato la spinta giusta per proseguire e terminarlo.
Lo stile è alquanto difficile,il titolo è del tutto fuorviante,infatti mi aspettavo una trama diversa.
Ma non voglio spaventarti...magari dai un'occhiata al nostro minigruppo
http://www.forumlibri.com/forum/gru...gruppo-la-cognizione-del-dolore-di-gadda.html.
 

La ragazzetta

New member
Argh leggedo il titolo mi stava quasi venendo un infarto secco! XD L'ho dovuto leggere pure io per un esame di Letteratura italiana, non penso che altrimenti mi sarebbe mai passato per la capoccia di leggere un libro come La cognizione del dolore @_@ Ho letto anche Quer pasticciaccio e devo dire che capisco perchè ti si è inceppata la lettura nel mentre, perchè è francamente qualcosa di insostenibile a tratti xD La cognizione però è già più accessibile, soprattutto se ti ispira un pò dall'inizio, anche solo a leggerne la trama,quindi io ti consiglierei di prendere il toro per le corna e leggere entrambi. Almeno ti farai un'idea completa dell'autore che ti trovi davanti :D
ps se ti interessa (e se non mi sbaglio io!) ci dovrebbe essere anche una versione telefilmica della Cognizione!
 
Alto