Come si chiamerebbe la tua libreria?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Poco fa leggendo un libro preso a Londra anni fa Ho trovato Lo scontrino di acquisto: 8.o9 sterline. Il libro è stato preso da Borders, quella grande nei pressi di Oxford Circus.
Borders, Che nome per una libreria... Confini Ho pensato sia una parola antitetica al classico significato di libertà e astrazione Che diamo ai libri. Sarà stato il cognome dei fondatori.

E tu, Lauretta compresa, Che nome daresti alla tua libreria?
A me piacerebbe "polvere di stelle" ma è un marchio registrato da una famosa utentessa di un forum sui libri, mi piacerebbe anche "ayutayatha" ma i clienti non potrebbero consigliarla agli amici a causa del nome difficile e senza senso.

Per ora, complice Lo scontrino, la chiamerei "confini fluidi", banale Lo ammetto, ma al momento di meglio non mi viene in mente.

E tu, Che nome daresti alla tua libreria?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Magari potessi aprire una libreria tutta mia :YY.

La chiamerei Agorà se decidessi di aprirla dove avevo il negozio fino all'anno scorso,sia perchè mi piace la musicalità del nome,sia perchè il locale ha una piazza davanti.
Oppure Le Pleiadi,perchè i libri per me sono splendidi come le stelle.
O infine,potrei chiamarla da Minerva6,così tutti voi saprete già che il negozio è mio :wink:.

Ripasserò quando mi verranno in mente altri nomi più originali :).
 

Evy

Member SuperNova
ame su due piedi,mi è uscito fuori "La storia Infinta"
Ora non so se avrei dei probelmi di copyright tra libro e film :mrgreen:... Ma io la vedo come una storia infinta, quella che uno entra in una libreria per i suoi acquisti,quando esce il libro del suo autore preferito,quando vuole scoprirne altri, quandomagari entra giusto per sbirciare....
Non so se ho reso l'idea di ciò che intendo :boh:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Libreria Fantaghirò (adoravo il film a puntate da piccolo, con Alessandra Martinez)
oppure un bel "Libriamoci" che richiama la sensazione di leggerezza del verbo librarsi collegato ai libri.
 
M

maredentro78

Guest
Simpatico post,difficile domanda perché adoro i nomi e dovrei pensarci un secolo prima di torvarne uno all'altezza,così subito mi viene in mente "Il nascondiglio".
 

ila78

Well-known member
"Il tarlo" non c'entra nulla ma era una libreria minuscola e deliziosa qui a Cremona che frequentavo spesso e volentieri e che non esiste più (inghiottita come molte altre dalle enormi catene):W
 
A me piacerebbe "Ipazia"...astro incontaminato della sapiente cultura :D
O potrei chiamarla da +°Polvere di stelle°+, così voi sapreste già che il negozio è mio, ma il nome è gia' famoso! :mrgreen:
 

Mofos 4ever

New member
E' una domanda difficile(e allo stesso tempo "simpatica"). . . Forse la chiamerei Oceano, nel senso che ci sono moltissimi libri(come la vastità del mare) di vario genere(come la varietà della flora e della fauna marine).
 

Libripens

New member
Eheh bella domanda, sarebbe bellissimo avere una libreria, le catene in franchising mi fanno tristezza ma purtroppo...
io la chiamerei "binario 9 e 3/4

Ciao
Libripens
 

Aaggio

New member
Io non ho la minima idea, ma dovrebbe essere qualcosa di collegato al dell'era digitale in cui viviamo, forse non un nome, ma una figura o un'immagine.
 

Nerst

enjoy member
la mia si chiamerebbe "un tè con Alice"

questo titolo perchè credo che le letture (qualunque esse siano) ci trasportano in mondi immaginari, ed in più se io avessi una libreria tutta mia offrirei liberamente tè e cioccolata calda.
 

Libripens

New member
la mia si chiamerebbe "un tè con Alice"

questo titolo perchè credo che le letture (qualunque esse siano) ci trasportano in mondi immaginari, ed in più se io avessi una libreria tutta mia offrirei liberamente tè e cioccolata calda.

Cioccolata? :?? grr no giammai, io metterei un lavandino all'ingresso della libreria... :wink:
 

Dory

Reef Member
E' una domanda difficile(e allo stesso tempo "simpatica"). . . Forse la chiamerei Oceano, nel senso che ci sono moltissimi libri(come la vastità del mare) di vario genere(come la varietà della flora e della fauna marine).

EHI! Ma che stiamo scherzando??? Questa è già la mia libreria! Ci nuoto tutti i giorni da quando ero un piccolo uovo!!! :evil:

Ad ogni modo te la passo, perché la mia non si chiama proprio "Oceano" ma "MARI".

Comunque, più precisamente, ogni libro è una goccia d'acqua dei miei MARI, e i generi non sono la flora e la fauna, ma proprio le diversità fra i vari mari, mentre la flora e la fauna sono i personaggi dei libri che incontro nuotando.
Poi per me "mari" ha un duplice significato, e i vari generi rispecchiano anche la varietà di qualcos'altro che qui non posso dire... :)
 

Max P

Dreamer Member
Che bello sarebbe avere una libreria...la chiamerei "Ali di Sogno" e sotto scritto in più piccolo "Perchè un libro fa volare su un sogno di un altro, capace di farlo diventare anche nostro" così sarei costretto ad avere una libreria molto lunga per poterci appendere l'insegna:mrgreen:
 
Alto