Christie, Agatha - La dama velata e altre storie

ayla

+Dreamer+ Member
Questo libretto contiene sette racconti (solo nei primi tre compare il celeberrimo e amatissimo Hercule Poirot) : La dama velata, La miniera perduta, La scatola di cioccolatini, Amico cane, Fiore di magnolia, Lo strano caso di sir Arthur Carmichael, La zingara, La lanterna, Il Segugio della Morte, Il Richiamo delle Ali.

La vera chicca di questa raccolta, a sorpresa, non riguarda le avventure di Poirot (anche se "La scatola di cioccolatini" merita di essere ricordato perché le sue celluline grigie prenderanno una cantonata coi fiocchi, aggiungendo un imperdonabile insuccesso alla lunga lista dei sui grandiosi successi, ma è bello avere conferma che è umano pure lui, anche se non sembra:mrgreen::mrgreen:) ma gli altri raccontini che ci mostrano una Christie che, nei suoi classici gialli, restava sempre un pò nell'ombra.
Dipinge una grande storia d'amore e dimostra di sapersi destreggiare nell'ambito del soprannaturale tra fantasmi, possessioni e trilli misteriosi.
Il racconto che più ho apprezzato è Amico cane, non ci sono omicidi, non ci sono amori tragici o case possedute, ma "solo" la bellissima amicizia tra la protagonista e il suo cucciolo...mi ha commossa!
Non è una lettura immancabile, anzi, molto meglio buttarsi in suo romanzo che nove volte su dieci si va sul sicuro, ma se si vuole conoscere una Christie un pò insolita e vederla in azione in generi che non sono i suoi (e si vede:mrgreen:), beh, provatelo!
 

Meri

Viôt di viodi
Non mi è particolarmente piaciuto. I racconti dove il protagonista è Poirot non sono male, ma gli altri mi hanno lasciata indifferente.
 
Alto