Un buon libro di logica?

Lord Hannibal

New member
Buona sera a tutti! Come da titolo, sono alla ricerca di un libro di logica. Ho letto in rete di "GED" (molto ben recensito) e del celeberrimo "Organon" aristotelico. Me ne sapreste suggerire altri? Quelli da me citati me li consigliereste? Grazie in anticipo! :)
 

pigreco

Mathematician Member
Buona sera a tutti! Come da titolo, sono alla ricerca di un libro di logica. Ho letto in rete di "GED" (molto ben recensito) e del celeberrimo "Organon" aristotelico. Me ne sapreste suggerire altri? Quelli da me citati me li consigliereste? Grazie in anticipo! :)

Ti riferisci a "GEB" (Godel, Escher, Bach)? E' un libro bellissimo che consiglio a tutti, anche se la logica è solo uno dei tanti argomenti trattati (pur avendo una certa rilevanza predominante).

L'ambito della logica è davvero troppo vasto per consigliare un singolo libro di logica. Così su due piedi mi verrebbe in mente l'interessante (anche se molto tecnico) "La prova di Godel". Oppure le pubblicazioni del prof Gabriele Lolli sono tutte molto interessanti e piacevoli (talvolta anche troppo divulgative). Ci sono poi una quantità enorme di libri sui paradossi. Mi sento di sconsigliarti i testi di Odifreddi che non stimo molto come divulgatore.

Un'altra possibilità è affrontare direttamente le opere dei grandi logici: da Russell a Hilbert, da Cantor a Godel.

Ripeto, è difficile rispondere alla tua richiesta. E' come dire "Mi consigliate un romanzo?"
 
Alto