Cerco autore articolo rivista letteraria Lacerba

Sbarbarina89

New member
Ciao!!! Voi riuscireste a dirmi chi è l'autore dell'articolo "Passaggi memorabili" pubblicato su Lacerba il 1 maggio del 1914???
Aiutatemi vi prego: sto scrivendo una tesi di laurea su Camillo Sbarbaro e questa informazione mi risulta davvero preziosa...
GRAZIE!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho cambiato nome al titolo sperando che tu riesca a trovare un aiuto valido.
 

Volgere Altrove

New member
Ordunque:non conoscendoti devo partir dall'ABC.
la tua non è una richiesta generica vero? ovvero:hai consultato Lacerba,hai visto il pezzo in Archivio vero?
nelle sezioni apposite della Rivista non è conservato il nome dell'autore(o lo pseudonimo)del pezzo,vero?
V.A.
 

Sbarbarina89

New member
GRAZIE MILLE!!! Ho approfondito la ricerca, anche grazie ai tuoi consigli, e ho scoperto che molto probabilmente è una nota redazionale anonima...ora devo scoprire come si indica ciò nelle note di una tesi di laurea...in ogni caso GRAZIE!!!
 

Volgere Altrove

New member
GRAZIE MILLE!!! Ho approfondito la ricerca, anche grazie ai tuoi consigli, e ho scoperto che molto probabilmente è una nota redazionale anonima...ora devo scoprire come si indica ciò nelle note di una tesi di laurea...in ogni caso GRAZIE!!!

Non intendo complicarti le cose-ergo: se te le complico,lascia perdere senza problemi- ma ,pur non conoscendo la struttura della Rivista,non sempre gli articoli redazionali non firmati sono anonimi.
Bisognerebbe infatti-ma solo se la cosa interessasse-conoscere la storia della rivista,chi abitualmente recensiva e in quali argomenti era specializzato,se magari era proprio il diretttore a farlo.
Insomma,era un mondo pieno di.....malizie!
(In quegli anni,a differenza dei nostri,le Riviste era poche -e preziose nel panorama culturale-letterario.)
Specie se la recensione era critica o negativa.
Ma non voglio complicarti le cose,e torno alle mie-di Riviste.
Ciao.
V.A.
 
Alto