Il RAP: dipende dalla lingua, è ridicolo, piace, non piace, fa notizia?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non capisco se questa canza è stata create come canza demenziale per youtube o se è del rap italiano.
Nel caso 2, può il rap non essere in lingua inglese?

 

Schmerz

New member
se come riferimento per il rap italiano prendi noyz, allora ti dico che in italiano sarebbe meglio non esistesse il rap. fortunatamente quello è un tamarro che rappresenta giusto i tamarri.

il rap deve essere fatto in ogni lingua di questo mondo. il rap è comunicazione, perché dovresti comunicare solo in inglese?

assurdo scimmie volanti e macchine del tempo
e siamo tutti quanti dentro il grande esperimento
fatti un trapianto di personalità
che ci guadagni in popolarità e sale l'indice di gradimento
è tutto una casualità in questo tempo
fermo con le prese per il culo a tutto schermo
la gente che mi strilla nelle orecchie ma non sento
ho chiuso con il mondo ho tagliato ogni collegamento
eppure ce ne sono ancora tanti zì
essi vivono e nel sangue hanno cellule mutanti
li vedo ad occhio nudo e non mi illudo
stanno prendendo il nostro posto e sarà il mondo in mano ai replicanti
cibi che sanno di conservanti
è un mondo che va avanti ad antidepressivi e stimolanti
ma non basta in mezzo a questa casbah
un altro che sorpassa e mi sorride con la faccia che gli casca

è assurdo

e oramai non sei più un uomo zio sei solo un dato di mercato
ed è un dato di fatto che sei fatto spacciato
sei un numero una cifra sopra il loro tabulato
in questa gara a chi corre sul rasoio più affilato
il futuro è cominciato già da un pezzo
un altro giorno nell'agglomerato urbano un'altra messa in mezzo
un pass per l'apocalisse prossima all'evento
le macchine che presto prenderanno il sopravvento
zio che tempo non mi lamento
ma ogni giorno m'inginocchio e prendo a capocciate il pavimento
a breve pure l'aria a pagamento
benvenuto nell'assurdo dove tutto anche la morte è intrattenimento
e non dirmi che è violento ogni intervento è stato calibrato
ogni scontento sarà rimborsato
questo è il futuro che ti hanno progettato
e tu non te ne rendi conto ma è appena cominciato
ma è assurdo

è assurdo

e inventeranno nuove divinità nuovi sogni artificiali
costruiranno nuove chiese nuove cattedrali
inventeranno nuove droghe e nuove armi
per darti nuove possibilità per suicidarti
così che a farti fuori loro neanche si sporcano le mani
è tutto sarà fatto in nome del domani
quando dai piani alti della grande città daranno il via all'esecuzione
chi sopravviverà alla grande mutazione?
e sarà il gelo e sarà una nuova morte
e poi saranno cronache di civiltà sepolte
verità distorte sopra gli schermi giganti
per cancellare il sangue con l'odore dei disinfettanti
vetri infranti e nessuno c'avrà più da ridere
e la gente allora si ricorderà che vivere
non è soltanto ingurgitare tutto pur di andare avanti
ma quando lo capirà sarà troppo tardi

è assurdo
penso che a questo testo non manchi nulla, anche se in lingua italica :ad:
 
Ultima modifica:

Marty Wilde

Outsider is better
Come cantante simbolo del rap italiano come non citare l'unico, immenso J Ax?
Lui è il simbolo di tutti i Nati Sbagliati, nelle sue canzoni riesce a far convivere emozioni ed i gusti insulti alla politica del nostro paese.

Altri nomi degni di nota del rap italiano sono (secondo me): Fedez, Emis Killa, Baby K (unica rapper donna che conosco), Nesli (ai primi tempi, ora è andato più sul pop).

Voglio puntualizzare una cosa: il rap non parla di droga e di sesso, nei testi non sono presenti solo parolacce ed insulti ma anche grandi verità.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Interessante.
Per quel che ne so io, il rap incarna tutta una serie di situazioni, soprattutto negative: droga, situazioni familiari complicate, integrazione dei neri ecc... per me, il vero rap è quello americano dei ghetti. Avete mai sentito TuPac? Beh, i suoi testi sono davvero emblematici, trattano di temi lontanissimi da noi anni luce, come ad esempio l'amico che viene sparato semplicemente perchè è nero.

Tutto ciò è molto lontano da noi, in Italia ci sono cantanti che si fanno chiamare rapper ma che in realtà non lo sono, perchè hanno vissuto tutt'altro. Ad esempio, Mondo Marcio si atteggia a uomo (26 anni) vissuto, quando poi in realtà è figlio di uno degli avvocati milanesi più famosi.
Per me, tra i pochissimi degni di nota c'è sicuramente Frankie Hi NRG, rapper davvero raffinato che fa della lingua italiana un capolavoro. E poi anche J Ax secondo me merita. Fabri Fibra non saprei, è tra i più famosi ma quelli del settore dicono che non sia tutto questo mostro di bravura, senza contare che col tempo è diventato molto commerciale.
Sui cantantucoli di ultima generazione, tra cui cito solo Emis Killa, stendo un velo pietoso.
 

Mizar

Alfaheimr
Meglio il rap che la leggera italiana: costruzioni musicali più genuine, miglior uso dell'armonia etc.
 

Schmerz

New member
Interessante.
Per quel che ne so io, il rap incarna tutta una serie di situazioni, soprattutto negative: droga, situazioni familiari complicate, integrazione dei neri ecc... per me, il vero rap è quello americano dei ghetti. Avete mai sentito TuPac? Beh, i suoi testi sono davvero emblematici, trattano di temi lontanissimi da noi anni luce, come ad esempio l'amico che viene sparato semplicemente perchè è nero.

Tutto ciò è molto lontano da noi, in Italia ci sono cantanti che si fanno chiamare rapper ma che in realtà non lo sono, perchè hanno vissuto tutt'altro. Ad esempio, Mondo Marcio si atteggia a uomo (26 anni) vissuto, quando poi in realtà è figlio di uno degli avvocati milanesi più famosi.
Per me, tra i pochissimi degni di nota c'è sicuramente Frankie Hi NRG, rapper davvero raffinato che fa della lingua italiana un capolavoro. E poi anche J Ax secondo me merita. Fabri Fibra non saprei, è tra i più famosi ma quelli del settore dicono che non sia tutto questo mostro di bravura, senza contare che col tempo è diventato molto commerciale.
Sui cantantucoli di ultima generazione, tra cui cito solo Emis Killa, stendo un velo pietoso.

beh, sono situazioni diverse pertanto il rap parlerà di temi diversi. è chiaro che un italiano farà la figura del fesso a parlare di gang o americanate, ma che un italiano (o un tedesco/francese/spagnolo...) non possa raccontare il suo disagio (o semplicemente la sua storia) con il rap mi sembra sbagliato. abbiamo avuto ed abbiamo dei grandissimi rapper, Neffa, Ax, Esa (tutta la OTR a dire il vero) e suo fratello Tormento, gli Assalti Frontali, il da te citato Frankie, gli IMMENSI Colle der Fomento (il Danno è il mio MC italiano preferito), Kaos, ICE One, gli ATPC. tra i giovani One Mic (Ensi è un mostro!!), Nitro, Rancore (per citare i più 'conosciuti'. fabri fibra tecnicamente secondo me è una bestia (ascoltati sindrome di fine millennio e poi dimmi).

il rap è un elemento della cultura hip hop, cultura presente per forza di cose in tutto il mondo. uno può preferire il rap americano, ma dire solo quello sia 'quello vero' non è corretto. citi 2pac che probabilmente è stato il più grande, ma dimentichi merdine tipo cinghy, 50cent, will smith (e potrei andare avanti per sempre).

se il contenuto del testo è uno spaccato di vita di chi l'ha scritto, che importa in che lingua è? citando j ax: se è giusto ciò che dici, me ne frego del dialetto
 

Schmerz

New member
in italia secondo me la migliore MC donna è stata La Pina. grandissima insieme agli OTR (Originale Trasmissione del Ritmo) altrettanto grande da solista.
in ogni caso quelli che hai nominato sono tra i più commerciali. materiale da teen ager ed mtv insomma. ce ne sono di ben più spessi. consiglio spassionato, vai sul tubo ed ascoltati tutto 'artificial kid 47' e paragona al rap da tv commerciale :)
non voglio rompere le OO, ma col rap ci sono cresciuto (ho 32 anni ed ho iniziato ad ascoltarlo a 14) e sono convinto che ce ne sia di buono e di meno buono. peace!
 

Lauretta

Moderator
Fabri Fibra è un trascinatore di masse...
sabato sera in Duomo, al concerto di Radio Italia Live ha "spaccato di brutto" :mrgreen:
volente o nolente gli andavi dietro...tremava la piazza!!!! :YY
 

Marty Wilde

Outsider is better
in italia secondo me la migliore MC donna è stata La Pina. grandissima insieme agli OTR (Originale Trasmissione del Ritmo) altrettanto grande da solista.
in ogni caso quelli che hai nominato sono tra i più commerciali. materiale da teen ager ed mtv insomma. ce ne sono di ben più spessi. consiglio spassionato, vai sul tubo ed ascoltati tutto 'artificial kid 47' e paragona al rap da tv commerciale :)
non voglio rompere le OO, ma col rap ci sono cresciuto (ho 32 anni ed ho iniziato ad ascoltarlo a 14) e sono convinto che ce ne sia di buono e di meno buono. peace!

Massimo rispetto per La Pina!
Grazie per il consiglio ;) capisco ciò che vuoi dire, ma io preferisco il rap nostrano... e anche se viene considerato commerciale, alcune canzoni non hanno niente da invidiare al rap estero, secondo me ;) (J Ax regna!)
 

Schmerz

New member
Massimo rispetto per La Pina!
Grazie per il consiglio ;) capisco ciò che vuoi dire, ma io preferisco il rap nostrano... e anche se viene considerato commerciale, alcune canzoni non hanno niente da invidiare al rap estero, secondo me ;) (J Ax regna!)

artificial kid 47 viene da roma :)
è un progetto del Danno :ad::ad::ad:

e secondo me è uno dei migliori dischi rap che abbia mai ascoltato
 
Alto