cerco libri con protagonisti depressi

gigina

New member
Ciao a tutti,
come da titolo, cerco libri che abbiano per protagonista un personaggio depresso oppure alienato/in crisi esistenziale.
I libri che conosco con questa caratteristica sono:
Il giovane Holden
La metamorfosi
Delitto e castigo, Memorie dal sottosuolo e altri di Dostoevskij
Un eroe del nostro tempo.

Sapete darmi qualche altro titolo? Fa lo stesso per quanto riguarda la trama, vanno bene inoltre sia libri del passato che recenti.
Grazie in anticipo! ciao
 

Lin89

Active member
La Nausea di Sartre, non proprio una letturina facile..

Il Libro dell'Inquietudine di Bernardo Soares, semieteronimo di Fernando Pessoa.

Uno, Nessuno e Centomila di Luigi Pirandello, più crisi esistenziale di così si muore. :mrgreen:
 

pigreco

Mathematician Member
Il teatro di Sabbath, Roth
Opinioni di un clown, Boll
Follia, McGrath
La coscienza di Zeno, Svevo
I dolori del giovane Werther, Goethe
 

irene

Reader
Esiste inoltre un coso chiamato Solar di McEwan, in cui il protagonista è un misto di depresso, in crisi di mezz'età e alienato (e secondo me pure idiota).
Io l'ho desiderato per anni, poi l'ho preso e l'ho odiato e vorrei darlo alle fiamme, ma magari a te può piacere. Leggi prima benissimo la trama però, e procedi con cautela!!!!
Se mi ricorderò di altri titoli li scriverò :)
 
Un giorno questo dolore ti sarà utile - Cameron (un adolescente niuorchese in famiglia assente)
Le ultime lettere di Jacopo Ortis - Foscolo
Una vita - Svevo

Il giovane Holden non tratta di un protagonista propriamente depresso, ma se quella è la linea che preferisci allora
Jack Frusciante è uscito dal gruppo - E. Brizzi
Tutti giù per terra - G. Culicchia

oppure
Bellezza e tristezza - Y. kawabata sulla sublimazione del dolore "alla giapponese" molto delicato
 

Gustl

New member
"Oblomov" di Goncarov.
"Fame" di Hamsun
"Trionfo della morte" D'Annunzio
"La noia": Moravia
"Il solitario": Ionesco
"Morire": Schnitzler

Depressi non so, di sicuro schifati dal genere umano: Cioran e la prosa di Bernhard che consiglio tutta.
 

Alpha

New member
Fatico a pensare a qualcuno più alienato di Mr. Bateman in American Psycho di Bret Easton Ellis... gran libro, come spesso accade, rovinato dal film.
 

Lark

Member
Non so se il protagonista de "Il deserto dei tartari" di Buzzati possa dirsi depresso, ma è un libro che mi ha angosciato molto.
 

ariano geta

New member
I protagonisti dei romanzi di Michel Houellebecq - proiezioni dell'autore - sono tutti caratterizzati da un forte stato di alienazione e apatia. Se intendi depressione in senso stretto ti consiglio "Estensione del dominio della lotta", romanzo d'esordio dello scrittore francese.
 

CH14R4

New member
"ragazzo da parete" (ovvero "noi siamo infinito)... io sinceramente ho visto solo il film però il libro mi attira...
 

Jessamine

Well-known member
Mi sa che in questi quattro anni Gigina ormai avrà trovato i titoli che cercava, ma nel caso in cui ci fosse qualcun altro interessato a me viene in mente anche "La campana di vetro", autobiografia romanzata di Sylvia Plath.
 

Gyruss

New member
Vedo che nessuno te lo ha ancora suggerito, direi : "BED TIME" di Marini Alberto da cui hanno "tratto" un film molto fedele
 
Ultima modifica:
Alto