Risi, Marco - Il muro di gomma

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Viene ricostruita l'indagine giornalistica di Rocco Ferrante del Corriere della Sera sulla strage di Ustica, quando il 27 giugno 1980 un DC9 con 81 persone a bordo dirette a Palermo si inabissa nel mare senza nessun motivo. Da quel momento l'omertà e il depistaggio delle forze militari e civili che dovrebbero indagare sull'accaduto è costante e continuo, ma la tenacia di poche persone, compresa quella del giornalista del Corriere, porterà la commissione stragi del Parlamento ad aprire un inchiesta, 10 anni dopo la tragesia.

E' un film molto interessante, asciutto ed essenziale che ben rappresenta lo spirito di ricerca della verità di certo giornalismo italiano non asservito a nessuno. Ottima prova di tutti, un cinema civile che permette di capire meglio i fatti di cui siamo testimoni, spesso non proprio consapevoli. Discreto il ritmo, quasi da film di inchiesta americano, ma con maggiore spontaneità.
 
G

giovaneholden

Guest
Ennesima buona prova di Marco Risi nel cinema civile su una delle più scandalose vicende della Repubblica,di cui esiste anche il bello spettacolo di Marco Paolini I TiGi. Sono passati anni ma ancora tutto bene non si sa,come per l'Italicus,Piazza Fontana,Piazza della Loggia,la Stazione di Bologna...
 
Alto