Sto cercando un libro che parli di pesca

elisa

Motherator
Membro dello Staff
forse è da escludere anche Moby Dick :) caccia e pesca insieme :mrgreen:

a me viene in mente Hemingway di Isole nella corrente e di Il vecchio e il mare, poi In mezzo scorre il fiume di McLean da cui è stato tratto un bellissimo film, però è pesca a mosca, Lo squalo da cui è stato tratto il film, Una canna da pesca di mio nonno del premio Nobel cinese Gao Xingjian, che non ho letto però, Ferito a morte di La Capria che invece ho letto da poco.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
A dire la verità non ho mai sentito neppure l'autore ::W:boh:

questa cosa l'ha pure contestata lui quando l'ho sentito al Festival della Letteratura a Mantova, è uno splendido "giovane" di quasi 90 anni, è sempre stato un po' ai margini perché non appartenente a nessun colore o gruppo di potere, pur essendo Ferito a morte un grande romanzo. Credo tutta la sua bibliografia sia da prendere in considerazione. Purtroppo anche nella letteratura ci sono sempre i soliti noti che la fanno da padroni.
 
Vero Elisa.
Me ne sono accorto fin troppo spesso, anche perché ho provato a pubblicare, ma il mondo è lo stesso anche qui, almeno per certi versi.

Del resto in Italia molti grandi del dopoguerra, oltre agli intoccabili Calvino, Gadda, Pavese, sono ad esempio Landolfi, Bontempelli, Malerba, e altri ancora che hanno scritture sapienti e incisive ma meno pubblico.

In un certo senso sarebbe meglio appartenere a questa seconda categoria, no?


Farò una bella ricerca su questo autore e proverò a leggerlo, grazie! :mrgreen:
 
Alto