Mi dareste un consiglio su autori greci?

Mofos 4ever

New member
Sto cercando dei libri scritti da autori greci(del mondo antico), va anche bene se sono libri filosofici.
So che forse non è una richiesta facile, ma mi affido a voi:wink:

Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda, io ho appena letto le tragedie di Sofocle, di Euripide e di Eschilo, che poi sono i 3 tragediografi di cui ci sia rimasto qualcosa.

Oltreché Omero che tra i greci ha fama anche maggiore (Iliade, Odissea)

Non c'è molto altro, a meno di finire nella filosofia.

I tre di solito prendono episodi della storia greca e danno vita a veri e propri miti dell'età classica che sono durati fino a noi come Antigone, Edipo Re, Elettra e altro ancora.
I copioni sono simili, c'è un coro che commenta e consiglia i protagonisti, spesso indecisi o impossibilitati ad agire, e qui c'è la questione del destino ineluttabile, della reverenza verso gli dei dell'Olimpo, del loro rapporto invasivo con gli umani, del timore di questi ultimi per le loro decisioni. Si leggono facilmente.

Con Omero hai o la storia della guerra di Troia, piena di azione e virtù guerriere, o il rientro a Itaca di Ulisse, la sua astuzia, le sue virtù, è la storia che si conosce di più. :)
 

Holly Golightly

New member
Le tragedie sono bellissime. Ti consiglierei le più famose: la Medea e le Baccanti di Euripide, l'Edipo Re di Sofocle. E' bellissima anche l'Orestea di Eschilo (è una trilogia: Agamennone, le Coefore, le Eumenidi), però sicuramente è una lettura più "ardua", vuoi anche perché il testo è lacunoso e si hanno dei dubbi sull'autenticità di circa metà del testo. E' bellissima lo stesso :D

Poi, se sei interessato anche a testi teorici, io direi la Poetica di Aristotele, niente di più chiaro per capire l'intera storia della letteratura...

E ovviamente l'Odissea :mrgreen:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
qui sfondiamo una porta aperta :mrgreen:
completamente d'accordo con quanto detto già dagli altri: le divertentissime commedie di aristofane, quelle un po' più impegnate di menandro, le tragedie dei tre grandi tragediografi classici. poi, visto che li sto leggendo proprio in questi giorni, posso consigliarti plutarco e senofonte.
sicuramente ho letto anche altro, appena mi viene in mente te lo scrivo :)
 
M

maredentro78

Guest
Io lessi al tempo delle superiori molto di Aristotele e Platone,li adorai!!specie Platone!Platone scrisse di Socrate e secondo me era il filosofo più illuminato di quei tempi.
 

IreneElle

Member
Tutto quello che hanno citato gli altri è assolutamente ottimo.

Io ho un certo debole per la Medea di Euripide.
Tragedia assolutamente contemporanea, dove amore, odio, gelosia, senso della vendetta sfociano nel delitto più crudo della storia dell'umanità.
 
Alto