[Serie TV] Once Upon a Time - Visione comunitaria prima stagione

Dory

Reef Member
Commenti sulla serie Once Upon a Time (C'era una volta) in onda su Rai Due il Mercoledì alle 21:00

TRAMA

Un bambino di dieci anni, Henry, che vive con la madre adottiva, sindaco della cittadina di Storybrook, riceve in dono dalla sua maestra un libro di fiabe per cui si convince che gli abitanti della città siano in realtà personaggi delle favole che hanno dimenticato chi sono per effetto di un malvagio incantesimo.
Cerca così la sua madre naturale, Emma, e la convince a stabilirsi a Storybrook, credendola l'unica in grado di sciogliere l'incantesimo. In principio Emma non vuole saperne di rimanere a Storybrook, ma qualcosa infine la trattiene, il sospetto che la madre adottiva di Henry non gli voglia davvero bene come dice.
 

Dory

Reef Member
Episodi 1x01, 02

Nei primi due episodi conosciamo l'antefatto, come e perché l'incantesimo è stato scagliato sugli abitanti di Storybrook.
Negli episodi si alternano scene dal presente, la vita a Storybrook, e dal passato, le vite precedenti dei suoi abitanti nel mondo delle fiabe.

Mi piace l'ambientazione, i personaggi, la trama, ma più di tutto mi piace l'inserimento di uno strano personaggio, Tremotino, che, almeno per il momento, non riesco a collocare nelle fiabe classiche.
Questo personaggio sembra conoscere il futuro e la sua occupazione preferita è quella di stipulare contratti e fornire i suoi servigi in cambio di qualcosa che lui vuole ma che non è del tutto chiaro a cosa possa servirgli.
In questi episodi in particolare si tratta di un nome.
 

Dory

Reef Member
Episodi 1x03,04

Nel terzo episodio vediamo più in dettaglio parte della storia di Biancaneve e del Principe Azzurro, mentre nel quarto quella di Cenerentola. La trama comincia a farsi sempre più ingarbugliata.

Attenzione spoiler

Ci sono diversi interrogativi e cose curiose che ho notato che credo acquisteranno, o almeno spero, importanza nella storia o comunque un senso più compiuto:

1. Il nome del bambino, Henry, è lo stesso del padre di Regina
2. Perché è pericoloso rivelare il proprio nome a Tremotino
3. Perché Tremotino vuole il figlio di Cenerentola
4. Regina ha una tresca con il Cacciatore, ma, in teoria, il Cacciatore dovrebbe essere buono... e in realtà pensavo si sarebbe innamorato di Emma... boh...
5. Chi è la cameriera del bar?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dory,io ho tutte le risposte,ma ovviamente lascerò a te il piacere di scoprirle man mano che proseguirà la serie :wink:.

Anche a me Tremotino ha subito incuriosito molto...è un personaggio chiave fino alla fine;più avanti di lui verrà svelata la storia e capirai a quale personaggio delle favole può essere associato.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Il primo episodio mi aveva lasciata un pò tanto perplessa, mi sembrava troppo fanciullesco, passatemi il termine:mrgreen:. C'erano le fatine, Geppetto, Brontolo e compagnia e ho pensato "Oddio sarà una cavolata", invece no. La storia è intricata ma non confusa e, come avveniva in Lost, ci sono continui flashback per farci conoscere i diversi personaggi, in questo caso tra passato fiabesco e presente "reale".
Il terzo e quarto episodio mi sono piaciuti parecchio, il modo "brutale" in cui si scontrano/incontrano James e Biancaneve, contrapposto a quello più romantico in cui si allacciano le vite di David e Mary Margaret.
 

Dory

Reef Member
Episodi 1x05,06

Mi aspettavo maggiori rivelazioni in queste due puntate, che non sono arrivate, ma in compenso ho avuto la conferma che è davvero bello e ben fatto sotto tutti i punti di vista. L'idea della trama è insidiosa, perché poteva risultare una grande banalità, e invece i due ideatori sono così bravi da averla sviluppata in modo eccellente.
I continui flash back che ci fanno vedere le vite dei vari personaggi nel mondo delle fiabe, seppur inseriti cronologicamente a ritroso (dalla prima puntata stiamo vedendo gli eventi precedenti dal più recente e poi via via sempre più indietro), non disturbano la visione, la rendono molto dinamica e interessante senza far perdere il filo.

Un'altra particolarità che ho notato è che gli autori hanno inventato il prima e il dopo delle fiabe classiche. Se ci fate caso, almeno finora, il tempo degli eventi che ci viene fatto vedere è quello precedente e successivo a quello della fiaba corrispondente. Ad esempio di Biancaneve abbiamo visto il periodo dopo il matrimonio con il Principe Azzurro, quello del primo incontro e quello precedente al primo incontro. Poi abbiamo visto il finale di Cenerentola e la parte successiva al suo matrimonio e gli antefatti relativi al Grillo Parlante e a Geppetto.

Mi è venuto in mente chi è la cameriera del bar, e mi sono data della stupida per non averlo capito prima, è vestita sempre tutta di rosso, ma chi potrà mai essere!!? :W :mrgreen:

Per quanto riguarda Tremotino, ho pensato chi potrebbe essere, ma in una chiave noir che non è però del tutto inverosimile, e cioè "lo scrittore". Molto spesso si fa notare come le fiabe classiche, sopratutto Biancaneve, siano in realtà terrificanti e piene di elementi macabri.

Se questo è vero e se il finale sarà all'altezza, credo proprio che questa serie sia proprio grandiosa e una delle migliori che io abbia visto... ma staremo a vedere...
 

Nerst

enjoy member
Piacevole visione. Piace anche a me il fatto che la puntata sia ricca delle storie passate con i ricordi e le ricostruzioni. Credo che serva a legare i personaggi nel presente come nel caso del psicologo/grillo parlante e Geppetto.

La strega cattiva è inutile che tira fuori i sentimenti di madre, non ce la vedo proprio ad amare, il suo attaccamento al bimbo, secondo me, è del tutto egoistico, perchè quando tutto sarà finito, non vorrà restare sola.

In più mi sa che il principe azzurro avrà un bel da fare con i suoi ricordi. Ho la sensazione che dovrà ricordare prima il periodo "di affetto" con la biondina del matrimonio programmato e dopo il periodo "di vero amore" con biancaneve.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mi accodo ai commenti precedenti, puntata molto carina che riesce a miscelare bene fiaba, azione e sentimento, toccando anche un momento comico quando Emma stende con un colpo di karate lo sceriffo di ritorno da una notte di fuoco, lì per lì mi son messa a ridere, giuro!:mrgreen:
David e Mary Margaret hanno un pò di strada davanti a loro prima di realizzare il loro sogno d'amore come ogni bella storia si rispetti, speriamo solo di non dover aspettare troppo...comunque curiosando in internet ho letto che nella realtà i due fanno coppia fissa, in effetti sono proprio carini, buon per loro!
 

Holden

New member
la state seguendo su rai due giusto?
siccome con il mysky ho tutta la prima stagione sapete dirmi dove siete di preciso indicandomi il numero della puntata così commento senza segnalare eventuali spoiler :wink:
 

Holden

New member
ok.. allora aspetto la prossima domenica visto che sono proprio li :) io dovrei essere arrivato all'ottavo episodio
 

Dory

Reef Member
Episodi 1x07,08

Noooooooooo perchééééééééééé :(
Questa proprio non me l'aspettavo!

Queste due puntate sono state incredibili, una svolta che avrebbe potuto essere decisiva, ma che poi si è richiusa su se stessa e siamo ritornati al punto di partenza.
I miei interrogativi iniziali hanno già avuto tutti una risposta.

PS. Ho perso i primi minuti del primo episodio e non ho capito una cosa, ma non sono sicura che sia stata proprio detta in questo episodio. Se, e solo se, è stata detta, qualcuno me la può spiegare?
Riguarda la morte del padre di Snow. Non ho capito se Snow si sente in colpa perché pensa di essere lei la causa della sua morte, e se sì, questa è correlata con il fatto che lei ha detto una cosa che Regina le aveva confidato e chiesto di non dire? E lo dicono in questa prima parte il motivo per cui Regina dice sempre che Snow le ha portato via il suo unico amore? Ma quale amore? Il padre di Snow?
Come ho detto, non so se hanno dato qualche delucidazione in merito proprio nella parte che mi sono persa, mi sapete spiegare senza dirmi nulla di più di quello che c'era in questo episodio?
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Se non sbaglio il perchè Regina ce l'abbia tanto con la bambina viene svelato nelle successive puntate.Così come chi era il suo unico amore.
Ma se sei tanto curiosa,te lo posso dire :wink:.
 

Nerst

enjoy member
caspita, cominciano a riaffiorare i ricordi. I flashback di Gram danno propositi buoni perchè anche gli altri protagonisti possano capire chi in realtà sono. Poi muore, che tristezza, e in più la sua schiavitù da parte di Regina fa rabbia. Ma provo anche pena per lei, alla fine nessuno la ama, ma credo che abbia un grande dolore dentro che la porta ad agire così, chissà qual' è!

Mi dispiace Dory, anche io ho perso i primi 5 minuti, perciò se Minerva6 posta la risposta alla tua domanda, ad esserle grate saremo in due :)
 

Dory

Reef Member
Se questa cosa non viene detta nell'episodio sette preferisco non saperla adesso, la scoprirò quando sarà il momento. :)

Se tu la vuoi sapere Nerst puoi fartela scrivere privatamente oppure Minerva6 potrebbe scrivere un post qui mettendo l'indicazione spoiler e le parole in colore giallino o rosa chiaro così si possono leggere solo evidenziandole.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E' più bello scoprirlo da sole,il mio era uno scherzo,non ve l'avrei mai detto,altrimenti che gusto c'è a proseguire?
Però spero di sbagliarmi,non vorrei ricordare male e magari è stato svelato proprio nei primi 5 minuti.
Speriamo che passi di qui qualche altro utente che mi dia la conferma.
 

ayla

+Dreamer+ Member
No no Minerva, hai ragione, in questa puntata non è stato svelato ancora nulla, ci tocca aspettare ancora un pò!:mrgreen:
Questi episodi li avevo già visti, però, ci son rimasta male lo stesso per la morte dello sceriffo...poi, morire così, dopo aver baciato Emma, che tristezza; comunque, finora è stata la puntata che mi è piaciuta più, sarà stata la presenza del lupacchiotto o perché il finale proprio non te lo aspetti, ma resta quella che preferisco. Interessante anche il secondo episodio, era ora che si dedicassero al "cattivo" della storia e mostrassero le sue origini e il suo passato...non vedo l'ora di vedere le puntate che mi mancano!
 

Nerst

enjoy member
episodio 9 - 10

Devo dire che la puntata di ieri sera non mi è piaciuta. Dolce la storia di Hansel e Gratel, ma la puntata successiva mi ha fatto sbadigliare!
Credo comunque che in una serie TV queste puntate debbano esserci per allungare un pò il brodo, almeno sappiamo chi è il papà del piccolo protagonista.

L' unica cosa che va chiarendosi, invece, è la storia di Biancaneve che ha detto addio al suo principe. Vedremo come se la caverà quest' ultimo a ritornare dall' amata senza intoppi, visto che lei ha preso la pozione per cancellare i ricordi dolorosi. Spero che non si risolva tutto con un bacio, perchè un pò banale.
 

Jessamine

Well-known member
Oh, ma io mi ero persa questa bella discussione!
Anche io sto seguendo la serie, quindi mi apposto qui per sentire anche i vostri pareri!
A me per ora non sta dispiacendo, anche se la trovo un pochino lenta :?
 

ayla

+Dreamer+ Member
In effetti la puntata di ieri sera non è stata nulla di speciale, forse troppo incentrata sulla storia di Mary Margareth e di David (anche lui certo che è un bel tipo, tenere il piede in due staffe, troppo comodo), almeno c'è stata questa inaspettata new entry, l'uomo con la macchina da scrivere...vedremo che combinerà!
 
Alto