Durrenmatt, Friederich - La morte della Pizia

Nidice

New member
Lettura breve ma molto piacevole, che spesso riesce anche a prendere nonostante risulti spesso abbastanza confusionaria. È il mio primo libro di Durrenmatt ma l'ho apprezzato molto. Qualcuno di voi l'ha letto?

-Niccolò
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
Chi non conosce la storia di Edipo? L'uomo condannato, da una profezia, ad uccidere il padre e sposare la madre, dopo aver salvato la città dagli enigmatici indovinelli della Sfinge? Ma siamo davvero sicuri che questa profezia esprimesse il volere degli dei? E se, invece, altro non fosse che il parto esclusivo della mente di una sacerdotessa (la Pizia), per farsi beffa della credulità degli uomini? E se la storia fosse già stata ingarbugliata, prima, da un'altra profezia, fatta da un indovino (Tiresia) che pronunciava profezie solo per soldi? E se alla fine si scoprisse che Edipo non è il figlio di Laio e Giocasta, i due indovini come giustificherebbero le loro profezie?
Romanzo divertente, a tratti confusionario - anche se, forse, con solo 60 pagine, sarebbe più corretto definirlo racconto lungo - ma anche ironica analisi sulla credulità degli uomini, e sulla facilità con cui possono essere raggirati, a causa del loro desiderio esasperato di conoscere il futuro "Mi sono sempre stupito e continuo a stupirmi immensamente che gli uomini siano tanto smaniosi di conoscere il futuro. Sembra quasi che preferiscano l'infelicità alla felicità".
 
Alto