Cecere, Giorgia - Il primo incarico

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Film uscito al cinema nel 2011,ma girato nel 2006.
Come anticipa il titolo,si tratta dell'opera prima sia per la regista,sia per l'attrice principale,Isabella Ragonese,siciliana di nascita.
Il primo incarico nel film è quello da maestra in un paesino del sud della Puglia a 150 km da casa della protagonista,Nena.
Siamo negli anni '50 e la scelta,da parte di una donna,di studiare per fare l'insegnante è una cosa ancora rara e che desta curiosità.
Come prima interpretazione mi è già piaciuta,poi nei successivi film la Ragonese è migliorata molto,ma non ho capito la scelta di un'attrice siciliana la cui cadenza si sente e secondo me confonde il pubblico :? .
Infatti io credevo fossero in Sicilia,ma poi dalle targhe delle auto ho capito che mi stavo sbagliando.
Non voglio anticiparvi la storia,ma posso dirvi che la sceneggiatura è messa un po' in secondo piano,i silenzi e le scene rurali la fanno da padroni.
Forse per questo il ritmo è lento,ma altrimenti non si poteva fare.
Sono curiosa di commentare con voi il finale...spero di trovare qualcuno che abbia visto il film.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il film non l'ho visto dall'inizio purtroppo ma il finale è stato inaspettato per me, ho capito la conflittualità della protagonista ma forse per capire meglio il finale avrei dovuto guardare la storia dall'inizio.
L'attrice è molto espressiva e i suoi silenzi si armonizzano perfettamente con l'atmosfera della masseria in cui vive, isolata dal mondo.
 
Alto