Follett, Ken - I pilastri della terra

bludemon

New member
rispolverando nei cassetti della memoria... è saltato fuori questo libro... Ammetto ke è l'unico ke ho letto di follet quindi il mio giudizio langue un pò di affidabilità... però il romazetto ( ?????? romanzone ) è un pò pesantuccio... anke se la storia è veramente fantastica... sono molte storie parallele intrecciate in modo energico... una principessa e suo fratello rimasti orfani,un prete che diverrà vescovo,una donna della foresta, un mastro muratore e molti cattivi... giudizio molto buono.. però ahimè ci vuole molta pazienza e forza d'animo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Certo le 1000 e passa pagine del libro magari possono "spaventare" un pochino.... :? pero' e' senza dubbio un romanzo che vale la pena di leggere...
Il periodo storico in cui e' ambientato il romanzo e' descritto molto bene secondo me (1100), descrizioni dettagliate e mai eccessivamente dispersive.
L'unica cosa che secondo e' un po' noioso e' la descrizione molto minuziosa della costruzione della cappella...probabilmente e' dovuto alla mia ignoranza riguardo l'architettura... :oops:
La storia si svolge in 50 anni circa,e' curioso vedere l'evoluzione dei personaggi, quindi forse sara' per questo che e' anche abbastanza lunghetto :lol:
Devo dire che di Ken Follet ho letto parecchi libri e non mi hanno mai deluso...
Aspetto con ansia che scriva un nuovo romanzo!
 

bludemon

New member
hai ragione.. effettivamente la costruzione della cattedrale più ke cappella. eh eh porta via molto tempo.. ma pensandoci bene.. quell'immenso lavoro è lo scheletro portante del romanzo.. tutto si svolge quasi intorno alla cattedrale.. nel bene e nel male... e tutti i personaggi del libro in qualke modo... ki poco ki tanto hanno a ke vedere con la cattedrale...
 

Emanuela

New member
Uhm... porca paletta, sai che non sono proprio d'accordo?
Quando ho letto questo libro la prima volta avevo una ventina d'anni e la pensavo come te. L'anno scorso l'ho riletto e ho cambiato opinione. Sarà che nel frattempo sono cresciuta (invecchiata?) e insieme a me anche i miei gusti letterari, ma nella rilettura mi sono un pò annoiata. Molto scorrevole, ben scritto, un'accurata ricostruzione storica ma ho trovato il tutto un pò banale. Insomma, una perfetta lettura da ombrellone (visto che siamo quasi in estate!) che non ti dispiace se finisce un pò di sabbia tra le pagine!
 
Ultima modifica di un moderatore:

enedhore

New member
Oh my God! il mio libro prediletto in assoluto! l'ho letto 6 volte e la prima volta avevo 14 anni, mi ha stregata.
Ken Follett ha questa incredibile capacità di catturarti il cuore e la mente leggendo i suoi libri, un mix di avventure mozzafiato, amore e storia scrupolosamente ricercata.
Un autentico capolavoro, semplicemente unico.
Si legge tutto d'un fiato e inoltre questo autunno uscirà il seguito!
non vedo l'ora!
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Ma va, uscira' il seguito dei Pilastri della terra.?
Sai per caso anche il titolo...ecco perche' di Ken Follet ultimamente non sono usciti nuovi libri... si stava dedicando al seguito....
 

bludemon

New member
ah però... il seguito di chi e cosa parlerà?? in fin dei conti i personaggi del primo libro ormai hanno tutto una situazione ben definita.. qualkuno molto vekkio altri sistemati a dovere.. :_)
 
Ultima modifica di un moderatore:

enedhore

New member
il libro si intitola Worls without End, ovviamente nell'edizione originale ed uscir in Italia uscirà in ottobre circa.
Qui di seguito una piccola descrizione dei nuovi personaggi. Spero di aver tradotto adeguatamente quanto riportato nel sito di Follett.
Caris è la figlia determinata del mercante di lana Edmund Wooler. E' una diretta discendente di Tom il costruttore, il protagonista della prima parte de "I Pilastri della Terra". Fin da bambina desidera diventare un dottore, ma le donne non possono studiare medicina nell'Europa medievale. Tuttavia lei rifiuta di accettare tale divieto. La sua determinatezza la porta in conflitto con la chiesa e incrina il rapporto con l'uomo amato.
Merthin è un discendente di Jack, il figlio adottivo di Tom e architetto della cattedrale di Kingsbridge. Ha ereditato il genio di Jack. Ma per i cittadini conservatori che governano Kingsbridge è troppo contro le regole e, come fu per Jack, è costretto a partire.
Ralph è il fratello di Merthin, ma molto diverso: forte, aggressivo, odia i libri, affermato cavallerizzo e cacciatore. Userà le sue capacità guerresche per scalare le classi della società medievale.
Gwenda è una dei cinque figli affamati di un lavoratore poverissimo. E' determinata a sposare Wulfric, il ragazzo più bello e ricco del villaggio. Wulfric è fidanzato con la civettuola Annet, figlia di un contadino benestante. Ma Gwenda rifiuta di non poter conquistare il suo cuore.
Fratello Godwyn, altro discendente di Tom, è il cugino di Caris. Diventa monaco in giovane età ed è determinato a diventare priore di Kingsbridge, ma non sa con quali mezzi riuscirci.

Speriamo che sia avvincente come i Pilastri della Terra!
 
Ultima modifica di un moderatore:

enedhore

New member
stasera sottarda!!! :roll: mi correggo nuovamente: il libro uscirà nelle librerie italiane il 18 settembre!
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Sono andata a vedere sul sito di Ken Follet ma non dice quante pagine e'...meno male che enedhore ha tradotto la trama...ho letto qualche riga in inglese e non capivo niente!!! sono un po' arrugginita...in teoria dovrei saperlo :oops:
 

Scarletcarson

New member
Oh my God! il mio libro prediletto in assoluto! l'ho letto 6 volte e la prima volta avevo 14 anni, mi ha stregata.
Ken Follett ha questa incredibile capacità di catturarti il cuore e la mente leggendo i suoi libri, un mix di avventure mozzafiato, amore e storia scrupolosamente ricercata.
Son pienamente d'accordo, la lunghezza del romanzo non è assolutamnete un difetto visto la capacità del libro di rapire il lettore. A mio parere il miglior libro di Follet uscito sin'ora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Haran

New member
Bene, bene. Ho appena terminato di leggere questo romanzo e non vedo l'ora di esporvi le mie impressioni.

Quando degli amici me ne parlarono e mi accennarono che narrava gli avvenimenti che si susseguivano durante la costruzione di una cattedrale non mi attiro' un granche'. Lo acquistai in edizione "economica" in un centro commerciale, lessi la quarta di copertina (cosa che evito di solito) ed anche li' rimasi un po' freddino. Il risultato? E' rimasto ad impolverarsi per quattro mesi su una mensola. La scorsa settimana non sapevo che fare, giro gli occhi e lo vedo, quasi che ricambiasse lo sguardo e mi volesse far sentire in colpa. L'ho raccolto ed ho iniziato a leggere. L'ho letteralmente divorato, non mi facevo prendere cosi' da un libro da non so quanto tempo. L'ho letto quasi tutto d'un fiato e non mi sono parse per nulla 1000 pagine, ogni volta che controllavo a che pagina fossi mi stupivo di averne lette un centinaio dall'ultima volta che avevo controllato.
Venendo alle impressioni, devo dire che la narrazione scorre fluida e non ci siano frenate brusche o divagazioni accessorie (alla "I Miserabili" di Hugo per intenderci), gli eventi si susseguono in modo cosi' incalzante da permettere al lettore di procedere senza spezzare il ritmo.
Amori, vendette, invidie, e la costruzione di un'opera epica (almeno per l'epoca) che unisce il tutto.
I personaggi sono ben caratterizzati e non e' difficile entrare nella storia. Il mio idolo, sin da pagina 5 e' stata Ellen, bellissima, fiera, occhi color miele, forte come un'amazzone e testarda come un mulo. (Magari trovassi una donna cosi'........... :roll: Anche senza la parte del mulo andrebbe benissimo :p)
Nessuno e' superfluo ("Il Signore degli Anelli" docet), ogni personaggio ha un suo perche' nella storia, un po' come i pilastri della cattedrale.
Sono rimasto molto impressionaro dell'ambientazione storica, il medioevo viene rappresentato molto bene, indice di un'accurata ricerca storiografica.
Per quanto riguarda le critiche a spiegazioni e descrizioni di natura architettonica devo dire che non i ritrovo d'accordo, a me sono piaciute molto. Mai troppo lunghe, una paginetta al massimo, sono imho necessarie per dare un'idea di cio' che si sta realizzando. Mentre leggevo la descrizione della cattedrali di Saint-Denis e Kingsbridge riuscivo visualizzarle nella mente ed era bellissimo perche' mi faceva sentire ancora piu' dentro la storia,comprendevo cio' che si aveva in mente di realizzare e quale sarebbe stato il risultato. :)

Sicuramente uno dei libri piu' belli che abbia mai letto.

Ora tocca a "Il Conte di Montecristo" 8)


P.S.
Sono nuovo, salve a tutti :)
 

bosch

New member
Non posso non concordare con chi ha speso belle parole su questo libro che reputo uno dei più belli, se non il più bello, che io abbia mai letto.
Spero che il seguito ne sarà all'altezza, anche se, ammetto, è un po' difficile... ma chissà che Ken Follet non ci stupisca ancora una volta!!! :roll:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Yobs

H. Collins
Anche questo in cima alla classifica dei miei preferiti...

Ormai siamo vicini all'uscita del seguito anche se devo ammettere che ho paura che, come la maggior parte dei seguiti, non sia degno del primo...

Speriamo...

Comunque ho già programmato che lo rileggerò appena prima del'uscita del seguito...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto