Jones, Shane - Io sono Febbraio

alexyr

New member
Sinossi
In un luogo e in un tempo imprecisato, una piccola cittadina vive un incubo infinito: da mesi gli abitanti sono immersi in un inverno che sembra non voler finire mai, la luce del sole è un lontano ricordo, ovunque solo freddo e neve.Mentre gli adulti cadono in una profonda depressione, uno spirito misterioso di nome Febbraio si accanisce contro la popolazione, vietando il volo degli aquiloni e delle mongolfiere. Ed è quando i bambini della città iniziano a scomparire che Thaddeus Lowe decide di ribellarsi dichiarando guerra a Febbraio.Io sono Febbraio è un romanzo allegorico e struggente, un piccolo scrigno di invenzioni letterarie e immagini poetiche. Shane Jones, con una prosa lirica ed evocativa, racconta una surreale fiaba invernale, la storia di un’umanità oppressa che non ha perso la speranza e ha ancora la forza di lottare.

ne penso:

Un romanzo molto poetico,con un uso interessante delle parole, dell'impaginazione. Un mix di formati e di modalita' narrative e' usato per raccontare una poesia triste e metaforica ,che parla di ribellione e disperazione, di amore e di freddo.
Non so bene se mi sia piaciuto, ma alcune immagini,alcune frasi sono veramente belle.
Forse e' diffiicle da seguire.
Pero' come non innamorarsi di questo manipolo di coraggiosi nel NewEngland, che vivono in un mondo dove tutti i mesi non esistono piu' e combattono ain maniera creativa un crudele e depresso Febbraio che rapisce i bambini?

e di un autore che riesce a scrivere una cosa del genere (nel bel mezzo di un romanzo)

Lista di Artisti che Hanno Creato Mondi Fantastici nel Tentativo di Curare Attacchi di Tristezza

1. Italo Calvino

2. Gabriel García Márquez

3. Jim Henson e Jorge Luis Borges: Labirinti

4. Il creatore di MySpace

5. Richard Brautigan

6. J.K. Rowling

7. L'inventore del gioco per bambini Lite-Brite

8. D.A. Levy

9. David Foster Wallace

10. Gauguin e i Caraibi

11. Charles Schulz

12. Liam Rector
 

risus

New member
Il voto "1" è roba mia, non è anonimo come spesso succede per altri romanzi recensiti...
Sul libro:
:?? :?? :??
:? :? :?
:W :W :W
:MM :MM :MM
 
Alto