54° Minigruppo - La casa d'Inferno di Richard Matheson

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dallolio

New member
Buonasera!!!
Per ora partecipiamo io e Ila 78... chi si unisce a noi? =)
Inizio già stasera...
 
Ultima modifica di un moderatore:

ila78

Well-known member
Eccola!!! Non ho ancora iniziato ma direi che il commento di Stephen King sul retro di copertina promette bene:

"La casa d'inferno è il romanzo del terrore più spaventoso che sia mai stato scritto....

Se lo dice lui....:OO:wink:

Venghino Signori amanti dell'horror venghino....:D
 

ila78

Well-known member
Prof non ci sono i capitoli, come facciamo a regolarci per capire dove siamo arrivati e evitare spoiler reciproci? :? Mettiamo i numeri delle pagine?

Fino a pagina 37 SPOILER

Finora sembra la classica trama da film dell'horror: una specie di "ghostbuster" (Barret) e sua moglie, che non doveva andare ma ha insistito (ma perchèeee????) insieme a una sacerdotessa medium e al sopravvissuto agli orrori della casa, decidono contro ogni logica di buonsenso (a parte la montagna di soldi offerti in cambio) di farsi sta "vacanzina" di piacere nel luogo più infestato dell'universo. Il lettore (io) urla mentalmente "Scappaaateeee!!!" fin dalle prime descrizioni della casa terribile.
Da pelle d'oca la scena del grammofono con la voce del proprietario che gli da il "benvenuto".... "Io sono qui con lo spirito :paura::paura::paura:
 

Dallolio

New member
Fino a pagine 50 spoiler.

Finora è davvero intrigante... si scontrano diversi punti di vista sullo spiritismo... è solo una proiezione psichica del medium aiutato dall'energia della casa o al contrario tutto è riconducibile a una presenza soprannaturale?
Storia per ora molto lineare, semplice ma decisamente appassionante...
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 79 SPOILER

Un bel personaggino questo Belasco non c'è che dire....e chissà come mai ho l'impressione che il suo meglio debba ancora riservarcelo....:OO
Finora comunque io tendo a pensarla come Barret....per essere "La casa d'inferno" è un po' deludente....a parte un pochino di pelle d'oca nella parte della seduta spiritica...boh...:boh: La parte in cui Florence si "intrattiene" con lo spirito in camera da letto che a parte toccarle il sedere di più non fa mi ha fatta quasi sorridere; sono comunque convinta che faccia parte del "gioco" di Matheson che ci porta a credere (come quasi tutti gli ospiti) che non ci sia nulla di minaccioso e poi....vedremo....:paura:
 

Dallolio

New member
MEGA SPOILER - non leggete finchè non avete finito!!!

Ila sono giunto circa a 30 pagine dalla fine... le emozioni stanno per arrivare... eccome, preparati!
Secondo me è stupendo, anche se non c'è nessun elemento nuovo rispetto a una normale storia di una casa infestata.
Il tocco del sedere è solo l'inizio di una lunga serie di palpeggiamenti... questo Belasco è davvero un zozzone... appena hai terminato devo esprimerti i miei dubbi e le mie perlpessità... adesso finisco le 30 pagine finali
 

ila78

Well-known member
Ila sono giunto circa a 30 pagine dalla fine... le emozioni stanno per arrivare... eccome, preparati!
Secondo me è stupendo, anche se non c'è nessun elemento nuovo rispetto a una normale storia di una casa infestata.
Il tocco del sedere è solo l'inizio di una lunga serie di palpeggiamenti... questo Belasco è davvero un zozzone... appena hai terminato devo esprimerti i miei dubbi e le mie perlpessità... adesso finisco le 30 pagine finali

Mamma mia Prof.....hai già finito?!?!?!? Non c'è nemmeno gusto a iniziare un Minigruppo con te!!! :wink: La prossima volta leggiamo qualcosa da 1000 e passa pagine, così lo facciamo durare un po' che dici?
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 129
Che dire Prof? Sono più indietro di te ma direi che, pur essendo indubbiamente un bel libro, avvincente e che ti tiene incollata alla lettura con una buona dose di brividi (mamma mia il gatto indemoniato che attacca Florence.....:paura: ) è abbastanza "prevedibile" che dici? Cioè TE LO ASPETTI che quello che deve accadere accada. Finora la scena che mi ha messo più "strizza" (gatto a parte) è stata la "presenza" di Daniel Belasco in camera di Florence ma sai perché? Mi è capitato più di una volta di avere degli incubi sullo stesso "live motive": sto dormendo (ma non ne sono sicura) e "sento" che c'è qualcuno in camera ma non vedo nessuno....quando mi capita mi sveglio di soprassalto e non dormo più....:paura:
Ad ogni modo, prevedibilità o no, non è di sicuro un libro da leggere prima di dormire. :)
 

Dallolio

New member
Finito!!! Non svelo ancora nulla

La prevedibilità in effetti è la caratteristica di questo romanzo, se si eccettua parzialmente il finale! Aspetto che lo abbia terminato anche tu e poi parliamo liberamente... io posso solo dire che amando moltissimo le case stregate e i fantasmi il libro mi è piaciuto moltissimo!!!
Un particolare che mi è rimasto impresso: in tutto il romanzo i personaggi stanno nella casa con le finestre sprangate e quindi per tutto il romanzo ho avvertito la cappa dell'ansia e del chiuso... penso che tu abbia già superato il punto in cui si ritrova il cadavere di Daniel... cosa ne pensi? A me ha colpito anche molto la materia telestica che esce dal naso della medium diventando una forma a bruco e poi disegnando il contorno di una figura umana (ma qui non ci sei ancora arrivata)
ORRIBILE!
 

ila78

Well-known member
La prevedibilità in effetti è la caratteristica di questo romanzo, se si eccettua parzialmente il finale! Aspetto che lo abbia terminato anche tu e poi parliamo liberamente... io posso solo dire che amando moltissimo le case stregate e i fantasmi il libro mi è piaciuto moltissimo!!!
Un particolare che mi è rimasto impresso: in tutto il romanzo i personaggi stanno nella casa con le finestre sprangate e quindi per tutto il romanzo ho avvertito la cappa dell'ansia e del chiuso... penso che tu abbia già superato il punto in cui si ritrova il cadavere di Daniel... cosa ne pensi? A me ha colpito anche molto la materia telestica che esce dal naso della medium diventando una forma a bruco e poi disegnando il contorno di una figura umana (ma qui non ci sei ancora arrivata)
ORRIBILE!

E' vero! Hanno le finestre sprangate....mamma che angoscia! :paura:
Per quanto riguarda il cadavere di Daniel, a parte l'omaggio ad Edgar Allan Poe più o meno voluto, sono d'accordo con Florence, credo che sia in trappola nella casa nè più nè meno che loro, penso che ci sia qualcosa di molto, molto più malvagio, che non si è ancora manifestato, o almeno non del tutto...:OO
Piccola nota sui personaggi: apprezzo Florence e non sopporto Edith, che pizza! si mette sempre nei casini e se non ci si mette lei coinvolge gli altri, vedi la scena (orribile) del marito bloccato nel bagno turco, io sono claustrofobica, ho dovuto interrompere la lettura....:paura::paura:
 

Dallolio

New member
Accidenti, quella del bagno è una delle due scene più angoscianti di tutto il libro, dell'altra non ti dico nulla, ti anticipo solo che è davvero agghiacciante... ma secondo te cos'è successo realmente nel bagno? Cosa ha terrorizzato il nostro esperto di parapsicologia?
P.s. Preparati... adesso arrivano scene VERAMENTE angoscianti!
 

ila78

Well-known member
Accidenti, quella del bagno è una delle due scene più angoscianti di tutto il libro, dell'altra non ti dico nulla, ti anticipo solo che è davvero agghiacciante... ma secondo te cos'è successo realmente nel bagno? Cosa ha terrorizzato il nostro esperto di parapsicologia?
P.s. Preparati... adesso arrivano scene VERAMENTE angoscianti!

Ah...mi dai una bella notizia....:OO Secondo me è qualcosa che ha a che fare con la Palude dei Bastardi (lui sentiva quell'odore lì....) ma sarebbe un po' prevedibile....mah, non lo so, devo solo procedere con la lettura, rigorosamente di giorno e con gente intorno. :D
Piccolo aneddoto: ieri stavo leggendo in pausa pranzo nella sala mensa deserta (mi rifugio lì per leggere in pace un'oretta) a un certo punto un mio collega è entrato e ha sbattuto la porta...a momenti cado dalla sedia dallo spavento :paura: Questo libro è MICIDIALE! :paura:
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 191

Insomma ma il fantasma di questo Daniel Belasco esiste o non esiste?!?! E se esiste è un buono o un cattivo? Nel frattempo siamo quasi arrivati alla fine della settimana e questi quattro non hanno combinato ancora un fico secco....:boh:
A me inquietano anche i coniugi di Caribou Falls che gli portano da mangiare. :??
 

Dallolio

New member
Ah...mi dai una bella notizia....:OO Secondo me è qualcosa che ha a che fare con la Palude dei Bastardi (lui sentiva quell'odore lì....) ma sarebbe un po' prevedibile....mah, non lo so, devo solo procedere con la lettura, rigorosamente di giorno e con gente intorno. :D
Piccolo aneddoto: ieri stavo leggendo in pausa pranzo nella sala mensa deserta (mi rifugio lì per leggere in pace un'oretta) a un certo punto un mio collega è entrato e ha sbattuto la porta...a momenti cado dalla sedia dallo spavento :paura: Questo libro è MICIDIALE! :paura:

Bisognerebbe leggerlo rigorosamente con le fineste tappate!
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 219

No, dico, Florence chi pensavi di essere Demi Moore in Ghost?!?!?!? Anche un bambino dell'asilo avrebbe intuito che la "possessione" non era una idea propriamente brillante....ammesso e non concesso che, come dice Barret, non sia tutto frutto della sua mente. Orribile la scena della "possessione" e di lei che rincorre Edith per tutta la casa con il palanchino in mano(fa molto Shining).
Prof, lo chiedo a te che sei insegnante: ho difficoltà a figurarmi nella testa un "palanchino", cos'è una specie di piccone? O un'accetta? (sempre più Shining) Io me lo immagino più come un piccone.
Comunque adesso sono bloccati lì dentro con un'indemoniata-assassina-ninfomane....non riesco a immaginarmi come va a finire....:D
 

Dallolio

New member
Fino a pagina 219

No, dico, Florence chi pensavi di essere Demi Moore in Ghost?!?!?!? Anche un bambino dell'asilo avrebbe intuito che la "possessione" non era una idea propriamente brillante....ammesso e non concesso che, come dice Barret, non sia tutto frutto della sua mente. Orribile la scena della "possessione" e di lei che rincorre Edith per tutta la casa con il palanchino in mano(fa molto Shining).
Prof, lo chiedo a te che sei insegnante: ho difficoltà a figurarmi nella testa un "palanchino", cos'è una specie di piccone? O un'accetta? (sempre più Shining) Io me lo immagino più come un piccone.
Comunque adesso sono bloccati lì dentro con un'indemoniata-assassina-ninfomane....non riesco a immaginarmi come va a finire....:D

Quello è il grande mistero dell'umanità :D
Non ho idea di cosa sia il palanchino, mi sono immaginato una sedia di legno impagliata e l'ho chiamata "palanchino" ihih
Comunque la scena della possessione mi ha veramente colpito, perchè nella mia ingenuità pensavo che sarebbe iniziata una risibile storia d'amore tra Daniel e Florance, e invece l'orribile cadavere sopra di lei che la penetra.
Una domanda un po' morbosa... se ho compreso bene la scena il cadavere prende Florance da dietro e non da davanti... ma quindi la richiesta formulata a Florence non era solo quella di far l'amore ma proprio quella di essere presa da dietro?!
Io mi immagino l'orrore di sentire un cadavere dentro di sè, che ti controlla e ti porta ad agire in modo sconsiderato e pericoloso... è vero che Florance se l'è cercata ma è anche vero che la Casa stessa ha probabilmente influenzato la sua mente...
 

ila78

Well-known member
Quello è il grande mistero dell'umanità :D
Non ho idea di cosa sia il palanchino, mi sono immaginato una sedia di legno impagliata e l'ho chiamata "palanchino" ihih
Comunque la scena della possessione mi ha veramente colpito, perchè nella mia ingenuità pensavo che sarebbe iniziata una risibile storia d'amore tra Daniel e Florance, e invece l'orribile cadavere sopra di lei che la penetra.
Una domanda un po' morbosa... se ho compreso bene la scena il cadavere prende Florance da dietro e non da davanti... ma quindi la richiesta formulata a Florence non era solo quella di far l'amore ma proprio quella di essere presa da dietro?!
Io mi immagino l'orrore di sentire un cadavere dentro di sè, che ti controlla e ti porta ad agire in modo sconsiderato e pericoloso... è vero che Florance se l'è cercata ma è anche vero che la Casa stessa ha probabilmente influenzato la sua mente...

Oddio, sinceramente non mi sono posta il problema di quale posizione del kamasutra abbiano scelto....:boh: comunque hai ragione: il perfido Daniel (o Emeric...mica l'ho capito io se questo Daniel esiste o no) avrebbe "fregato" qualunque donna un po' sensibile certo dal "ti voglio aiutare" a quello che ha fatto (o si è lasciata fare) Florence passa un abisso....:??
Non mi è assolutamente piaciuta la morte di Florence, lo "stupro" da parte del crocifisso l'ho trovato un po' eccessivo. Barret mi ha quasi fatta sorridere: no, dico sei nella casa più infestata e malefica dell'universo che ha già ucciso e mandato fuori di testa un quantitativo di persona, tu stesso hai appena visto il suo potere e pensi seriamente che azionando un buffo incrocio tra un frigo e un forno a microonde riuscirai a ripulirla?!?!?! :??
Sono quasi alla fine ma ancora non ho capito del tutto dove si va a parare, mi sa che fanno tutti una gran brutta fine.
 

Dallolio

New member
La scena del crocifisso l'ho trovata anch'io eccessiva, anche perchè subito credevo che semplicemente gli fosse cascato addosso, mentre solo dopo ho capito il particolare del come lei muore. L'idea del maxi invertitore l'ho trovata affascinante, soprattutto perchè fa capire quanto Barret sia tremendamente ottuso, o troppo sicuro di se stesso... piuttosto questo romanzo fa capire che Matheson in quel periodo aveva una LIEVE una fissazione per il sesso :-D
 

ila78

Well-known member
La scena del crocifisso l'ho trovata anch'io eccessiva, anche perchè subito credevo che semplicemente gli fosse cascato addosso, mentre solo dopo ho capito il particolare del come lei muore. L'idea del maxi invertitore l'ho trovata affascinante, soprattutto perchè fa capire quanto Barret sia tremendamente ottuso, o troppo sicuro di se stesso... piuttosto questo romanzo fa capire che Matheson in quel periodo aveva una LIEVE una fissazione per il sesso :-D

Ma appena appena proprio...:mrgreen:

Io comunque ho FINITO stasera. Il finale mi è piaciuto molto, anche perché fino a 2 pagine dalla fine non si capisce dove si va a parare e ho trovato bellissima l'idea di Fischer che sconfigge Belasco distruggendo il suo ego mostruoso, che poi era l'unica cosa che lo manteneva in forze, in pratica ha usato le sue stesse armi sottili.
In generale è un libro molto bello, certo, fa paura, in certi punti fa DAVVERO paura, ma nonostante la fifa sei spinto ad andare avanti, vuoi vedere come va a finire e, come ho già detto, sei costretto a finire perchè non si ha la più pallida idea di dove Matheson ci stia portando fino alla penultima pagina e poi a me è piaciuto molto il fatto che dopo pagine e pagine di orrore, disperazione e scene terrificanti finisce abbastanza bene, cioè il bene trionfa. Voto 5/5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto