Amado, Jorge - Vita e miracoli di Tieta d'Agreste

juzz

New member
Cito dal commento della mia edizione "Superpocket":

"Fuggita dalla cittadina natale dopo aver conosciuto il sapore dell'uomo e le percosse del padre, tieta vi ritorna quando sulla sonnolenta Agreste incombe un cambiamento epocale. Il progetto di un impianto per la produzione di biossido di titanio, contro il quale tieta si erge come una Giovanna d'arco del sertao..."
Ma Tieta non è propriamente una santa (anche se tutto il paese ancora lo ignora) e diventa (cito ancora dalla stessa fonte) "maestra d'amore e ispiratrice di poeti e rivoluzionari"
"Amado dà vita a un fitto intreccio di storie e a un denso contrappunto di voci e verità diverse, in un turbine di passioni, devozioni sublimi, vili tradimenti, sogni segreti e rivelazioni inquietanti".
Questo romanzo è molto intenso e fitto, con i suoi personaggi dipinti in modo strepitoso e sanguigno: c'è Jonas il saggio e vecchio traghettatore (il mio preferito anche se compare poco), c'è Ricardo, nipote ti Tieta e aspirante sacerdote, Perpetua è sua sorella, donna inflessibile e pia, Elisa, la sorella più giovane attratta da una vita diversa. Tanti altri personaggi, abitanti del villaggio e parte di una famiglia allargata sono colori vividi sulla tavolozza di Amado.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questo libro merita più di un commento!!! Veramente divertente, spassoso, una storia al di là di tutte le convenzioni e le regole: a parte la simpatia della protagonista, prostituta "di lusso", vedi la sua relazione con il nipote minorenne, in barba alla madre del ragazzo, che è l'esempio del bigottismo più esagerato; il tutto descritto senza la minima morbosità, anzi con molta leggerezza e ironia, nel tipico stile di Amado, a mio parere geniale anche se ho letto solo questo e "Donna Flor e i suoi due mariti". E' istintivo provare simpatia anche per i personaggi più assurdi...
 

elena

aunt member
Questo libro merita più di un commento!!! Veramente divertente, spassoso, una storia al di là di tutte le convenzioni e le regole: a parte la simpatia della protagonista, prostituta "di lusso", vedi la sua relazione con il nipote minorenne, in barba alla madre del ragazzo, che è l'esempio del bigottismo più esagerato; il tutto descritto senza la minima morbosità, anzi con molta leggerezza e ironia, nel tipico stile di Amado, a mio parere geniale anche se ho letto solo questo e "Donna Flor e i suoi due mariti". E' istintivo provare simpatia anche per i personaggi più assurdi...

Assolutamente d'accordo........merita più di un commento :D!!!!
Anche in questo libro Amado è riuscito a farci penetrare in un mondo coloratissimo e divertente ...... assolutamente beffardo e dissacratore del più bigotto perbenismo :OO!
Tieta è veramente un personaggio stupendo.....impossibile non esserne innamorati :wink:!!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Assolutamente d'accordo........merita più di un commento :D!!!!
Anche in questo libro Amado è riuscito a farci penetrare in un mondo coloratissimo e divertente ...... assolutamente beffardo e dissacratore del più bigotto perbenismo :OO!
Tieta è veramente un personaggio stupendo.....impossibile non esserne innamorati :wink:!!!

Forse sono un po' pazza ma penso che se tutti potessimo vivere come lui scrive, il mondo sarebbe migliore...non so se mi sono spiegata:D
 
Alto