Scerbanenco, Giorgio - La bambola cieca

elesupertramp

Active member
Breve trama: il miliardario Déravans, rimasto cieco in un incidente automobilistico, può essere guarito da un intervento ardito. Solo il professore Linden è in grado di farlo, ma è minacciato di morte se deciderà di compiere l'operazione. La minaccia si realizza alla vigilia di entrare in sala operatoria. Cos'è che Déravans non deve vedere? o chi? o quale impressione sepolta non deve riemergere con la vista?

Questo romanzo del 1941 è il secondo libro del ciclo di Arthur Jelling ed io non lo sapevo, quindi se avete intenzione di leggerlo, non fate come me :wink:: leggete prima Sei giorni di preavviso, in cui viene presentato il predetto investigatore, un timido archivista quarantenne, ex studente di medicina, facoltà che ha dovuto interrompere per problemi economici, dotato di una intuizione straordinaria nello scoprire i delitti prima che accadano.

Sinceramente non mi ha fatto impazzire, ma amando Scerbanenco l'ho letto volentieri e con curiosità, perchè nonostante sia un po' datato, il modo di condurre le indagini è abbastanza originale....Qui l'autore getta il seme di quello che sarà il ciclo di Duca Lamberti, anche lui ex medico prestato alla Polizia.

Inutile dire che leggerò anche gli altri :

Ciclo Jelling
1940 Sei giorni di preavviso (Sellerio 2008)
1941 La bambola cieca (Sellerio 2008)
1941 Nessuno è colpevole (Sellerio 2009)
1942 L'antro dei filosofi (Sellerio 2010)
1942 Il cane che parla (Sellerio 2011)
1943 Lo scandalo dell'osservatorio astronomico (Sellerio 2011)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto