Smith, Wilbur - Il ciclo dei Courtney

bludemon

New member
ciao ragazzi... wilbur smith è uno di quelli ke ha quasi scritto l'impossibile se nn oltre.. cmq ne ho letti parekki compreso il ciclo dei Courtney.. storia di marinai inglesi del 1700 alle prese con la conquista dei mercati asiatici di spezie e tessuti... olandesi.. pirati arabi e il destino... sono 5 libri che partono dal persanaggio di Sir Frank Courtney.. effettivamente dopo il primo libro.. ( Uccelli da preda ) si va quasi in crisi d'astinenza.. anke se gli ultimi 3 libri sono sotto tono rispetto ai primi due... cmq ne vale la pena...
 

evelin

Charmed Member
Dato che Wilbur smith ha scritto un bel po' di libri, potrebbere essere utile una bibliografia.

Ciclo dei Courtney:

Uccelli da preda, 1997
Monsone, 1999
Orizzonte, 2003
Il destino del leone, 1964
La voce del tuono, 1966
Gli eredi dell'Eden, 1977

Ciclo dei Courtney d'Africa:

La spiaggia infuocata, 1985
Il potere della spada, 1986
I fuochi dell'ira, 1987
L'ultima preda, 1989
La Volpe dorata, 1990
Il trionfo del sole, 2005

Romanzi egizi:

Il dio del fiume, 1993
Il settimo papiro, 1995
Figli del Nilo, 2001
Alle fonti del Nilo, 2007

Ciclo dei Ballantyne:

Quando vola il falco, 1980
Stirpe di uomini, 1981
Gli angeli piangono, 1981
La notte del leopardo, 1984

Altri romanzi:

L'ombra del sole, 1965
Una vena d'odio, 1970
Un'aquila nel cielo, 1974
L'uccello del sole, 1974
Dove finisce l'arcobaleno, 1976
Come il mare, 1978
L'orma del Califfo, 1979
Cacciatori di diamanti, 1987
Sulla rotta degli squali, 1975
Ci rivedremo all'inferno, 1987
Il canto dell'elefante, 1991

FONTE http://it.wikipedia.org/wiki/Wilbur_Smith
 

bludemon

New member
eh si nn aveva un c.... da fare.. eh eh però i suoi romanzi nn sono male... il ciclo dei Courtney e dei Courtney d'africa cè li ho completi.. compresi i romanzi egizi... e pure qualke libro solitario... se qualkuno desidera.. il primi ciclo dei Courtney lo posso anke riassumere libri per libro.. eh eh
 

evelin

Charmed Member
Be' c'e' da dire che Wilbur ha la sua bella eta', di tempo per scrivere ne ha avuto...
A me ispirano i romanzi egizi, partiro' da quelli...
ma bisogna iniziare a leggere da "Il Dio del fiume" e poi via di seguito gli altri oppure e' indifferente?
 

bludemon

New member
no no.. assolutamente dal Dio del fiume... poi il settimo e poi i figli del nilo.. è una storia lunga tre libri in pratica.. ma ti assicuro ke una volta letto le prime pagine... gnammmm ti divori il libro...
 

libraia978

New member
bludemon ha scritto:
no no.. assolutamente dal Dio del fiume... poi il settimo e poi i figli del nilo.. è una storia lunga tre libri in pratica.. ma ti assicuro ke una volta letto le prime pagine... gnammmm ti divori il libro...

Ora io sto leggendo il quarto della saga: Alle fonti del Nilo, ma concordo sul fatto che si divorano in un boccone, e tra tutti questi della saga egizia sono i miei preferiti...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io credo di aver letto Il dio del fiume però non ne sono sicura. Parla di un archeologo che va in Africa a cercare una città fondata dagli egizi che poi è stata distrutta. C'è anche un miliardario americano, un'archeologa che fa il doppio gioco e la storia si svolge in due tempi, uno attuale e uno antico. L'archeologo è poi il discendente dello stregone consigliere del re che poi è l'antenato del miliardario. Qualcuno sa dirmi che titolo ha?
 
Ultima modifica:

libraia978

New member
Non è assolutamente Il Dio del fiume che è ambientato nell'Egitto degli antichi faraoni. Forse quello che dici tu è L'archeologo di Arthur Phillips?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il libro di cui parlo è ambientato in Africa e questo archeologo, che oltre tutto ha una malformazione, vuole avvalorare la tesi che nel cuore dell'africa erano arrivati gli egiziani e avevano fondato una loro civiltà poi distrutta dalle popolazioni indigene. Gli egiziani erano organizzati dal punto di vista militare e politico mentre gli africani erano tutti divisi e per questo i bianchi avevano avuto la supremazia. Sono sicura che il romanzo era di Wilbur Smith
 
Ultima modifica:

libraia978

New member
elisa ha scritto:
il libro di cui parlo è ambientato in Africa e questo archeologo, che oltre tutto ha una malformazione, vuole avvalorare la tesi che nel cuore dell'africa erano arrivati gli egiziani e avevano fondato una loro civiltà poi distrutta dalle popolazioni indigene. Gli egiziani erano organizzati dal punto di vista militare e politico mentre gli africani erano tutti divisi e per questo i bianchi avevano avuto la supremazia. Sono sicura che il romanzo era di Wilbur Smith

Non so aiutarti, non li ho letti tutti i suoi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
libraia978 ha scritto:
elisa ha scritto:
il libro di cui parlo è ambientato in Africa e questo archeologo, che oltre tutto ha una malformazione, vuole avvalorare la tesi che nel cuore dell'africa erano arrivati gli egiziani e avevano fondato una loro civiltà poi distrutta dalle popolazioni indigene. Gli egiziani erano organizzati dal punto di vista militare e politico mentre gli africani erano tutti divisi e per questo i bianchi avevano avuto la supremazia. Sono sicura che il romanzo era di Wilbur Smith

Non so aiutarti, non li ho letti tutti i suoi...

Adesso me lo ricordo il titolo era "L'uccello del sole"
 
Ultima modifica:

Minnie

New member
io mi sono avvicinata a queato autore leggendo i romanzi NON legati ad una specifica saga familiare ... perchè spesso non riesco a recuperare i libri in ordine di pubblicazione / cronologico.

Quindi per me è stato più facile prendere un romanzo e chiudere una storia con la parola fine.

Il fatto di essere stata in Africa più di una volta mi ha aiutato ad assaporare ancora di più i suoi racconti.
 

Dorylis

Fantastic Member
elisa ha scritto:
io credo di aver letto Il dio del fiume però non ne sono sicura. Parla di un archeologo che va in Africa a cercare una città fondata dagli egizi che poi è stata distrutta. C'è anche un miliardario americano, un'archeologa che fa il doppio gioco e la storia si svolge in due tempi, uno attuale e uno antico. L'archeologo è poi il discendente dello stregone consigliere del re che poi è l'antenato del miliardario. Qualcuno sa dirmi che titolo ha?
Io l'ho letto! E' l'uccello del sole vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dorylis ha scritto:
elisa ha scritto:
io credo di aver letto Il dio del fiume però non ne sono sicura. Parla di un archeologo che va in Africa a cercare una città fondata dagli egizi che poi è stata distrutta. C'è anche un miliardario americano, un'archeologa che fa il doppio gioco e la storia si svolge in due tempi, uno attuale e uno antico. L'archeologo è poi il discendente dello stregone consigliere del re che poi è l'antenato del miliardario. Qualcuno sa dirmi che titolo ha?
Io l'ho letto! E' l'uccello del sole vero?

Alla fine ho scoperto che è proprio "L'uccello del sole", a me ha interessato a tratti, le descrizioni storiche erano noiose ed inverosimili
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
a me è piaciuto abbastanza .. nn l'ho trovato x niente fantasioso.. Io li ho letti quasi tutti quelli di W.Smith( ciclo dei Courtney, ciclo dei Courtney d'Africa, ciclo dei Ballantyne, ciclo egiziano, Il trionfo del sole , Un'aquila nel cielo, L'ombra del sole ) , non è bello come gli altri ma è stato carino.. tu ne hai letto qualcuno a parte questo?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dorylis ha scritto:
a me è piaciuto abbastanza .. nn l'ho trovato x niente fantasioso.. Io li ho letti quasi tutti quelli di W.Smith( ciclo dei Courtney, ciclo dei Courtney d'Africa, ciclo dei Ballantyne, ciclo egiziano, Il trionfo del sole , Un'aquila nel cielo, L'ombra del sole ) , non è bello come gli altri ma è stato carino.. tu ne hai letto qualcuno a parte questo?

non ho letto niente altro di Smith, aspetto di vedere cosa mi consigliate voi...
 

Dorylis

Fantastic Member
Ciclo dei Courtney:

Uccelli da preda, 1997
Monsone, 1999
Orizzonte, 2003
Il destino del leone, 1964
La voce del tuono, 1966
Gli eredi dell'Eden, 1977

Ciclo dei Courtney d'Africa:

La spiaggia infuocata, 1985
Il potere della spada, 1986
I fuochi dell'ira, 1987
L'ultima preda, 1989
La Volpe dorata, 1990
Il trionfo del sole, 2005

Romanzi egizi:

Il dio del fiume, 1993
Il settimo papiro, 1995
Figli del Nilo, 2001
Alle fonti del Nilo, 2007

Ciclo dei Ballantyne:

Quando vola il falco, 1980
Stirpe di uomini, 1981
Gli angeli piangono, 1981
La notte del leopardo, 1984

Altri romanzi:

L'ombra del sole, 1965
Una vena d'odio, 1970
Un'aquila nel cielo, 1974
L'uccello del sole, 1974
Dove finisce l'arcobaleno, 1976
Come il mare, 1978
L'orma del Califfo, 1979
Cacciatori di diamanti, 1987
Sulla rotta degli squali, 1975
Ci rivedremo all'inferno, 1987
Il canto dell'elefante, 1991
Ci sarà un titolo che ti ispira di più degli altri! Prova a dircelo che dopo noi esperti wilburiani te lo consigliamo o meno!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dorylis ha scritto:
Ciclo dei Courtney:

Uccelli da preda, 1997
Monsone, 1999
Orizzonte, 2003
Il destino del leone, 1964
La voce del tuono, 1966
Gli eredi dell'Eden, 1977

Ciclo dei Courtney d'Africa:

La spiaggia infuocata, 1985
Il potere della spada, 1986
I fuochi dell'ira, 1987
L'ultima preda, 1989
La Volpe dorata, 1990
Il trionfo del sole, 2005

Romanzi egizi:

Il dio del fiume, 1993
Il settimo papiro, 1995
Figli del Nilo, 2001
Alle fonti del Nilo, 2007

Ciclo dei Ballantyne:

Quando vola il falco, 1980
Stirpe di uomini, 1981
Gli angeli piangono, 1981
La notte del leopardo, 1984

Altri romanzi:

L'ombra del sole, 1965
Una vena d'odio, 1970
Un'aquila nel cielo, 1974
L'uccello del sole, 1974
Dove finisce l'arcobaleno, 1976
Come il mare, 1978
L'orma del Califfo, 1979
Cacciatori di diamanti, 1987
Sulla rotta degli squali, 1975
Ci rivedremo all'inferno, 1987
Il canto dell'elefante, 1991
Ci sarà un titolo che ti ispira di più degli altri! Prova a dircelo che dopo noi esperti wilburiani te lo consigliamo o meno!

Consigliatemi un romanzo visto che cicli e saghe mi sembrano troppo impegantive. Lo preferisco ambientato all'aepoca attuale, mi sa che nella storia Wilbur va troppo di fantasia
 
Ultima modifica:

evelin

Charmed Member
Prima o poi devo iniziare a leggerli anche io...i libri di Wilbur sono una delle prime cose che vedo quando entro in casa :eek: :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
evelin ha scritto:
Prima o poi devo iniziare a leggerli anche io...i libri di Wilbur sono una delle prime cose che vedo quando entro in casa :eek: :D

perchè li usate come zerbino? :lol: :lol: :lol:
 
Alto