[Serie TV] Last resort - Visione comunitaria prima stagione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
E' cominciata ieri sera su Sky la prima stagione di Last resort, una serie TV su un sottomarino americano che rifiuta di obbedire a un ordine di attacco missilistico contro il Pakistan e da quel momento in poi diventa un bersaglio per il fuoco "amico".
Va in onda il lunedi sera alle 21 su Sky Fox, una puntata in italiano e una sottotitolata a distanza di poche ore da quella trasmessa negli Stati Uniti.
Io le commenterei entrambe, perché le guardo in inglese, ma aspetto di sentire Fabiog per non spoilerarlo.

Partecipanti:
GermanoDalcielo
fabioG
Holden,

Chiunque voglia raggiungerci è il benvenuto.
 
Ultima modifica:

fabiog

New member
Ho registrato solo la prima, ma non è un problema dalla prossima volta si può commentare anche quella in lingua originale
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Episodio 1x01

Mi è piaciuta tantissimo questa premiere piena di azione, si entra già nei primissimi minuti nel vivo della vicenda.
Notevole la resa del set (sicuramente miracoli della computer grafica ma comunque l'ambiente claustrofobico del sottomarino e della sala di comando è reso molto bene; anche l'aspetto tecnico, come anche il gergo militare-navale, è molto curato e fedele) ma quello che mi ha preso di più è stata la storyline alla base della puntata: per qualche motivo ancora oscuro, una sezione di secondo livello della Sicurezza degli Stati Uniti ha ordinato di lanciare un missile contro il Pakistan e il comandante, sentendo puzza di losco, si rifiuta di eseguire l'ordine. Da lì in poi il sottomarino diventerà un bersaglio sotto il fuoco "amico". Non sto a sindacare la verosimiglianza della situazione, non mi interessa neanche. Posso solo dire che mi sono goduto appieno la tensione, la suspence, l'ansia che la puntata mi ha messo addosso per quaranta minuti (su tutti il momento in cui il Colorado viene colpito e sbatte contro il fondale).
Per quanto riguarda i personaggi, gli attori sono piuttosto bravi - su tutti il comandante stesso - e per ora il mio preferito è quello che beve come una spugna al chiosco della ragazza sull'isola.
A proposito, mi interessa sapere che cosa ha combinato il gruppo di cui faceva parte questo soldato, e che cosa ci facevano con un gommone in mare aperto. Bellissima la scena in cui il sottomarino li solleva affiorando in superficie per salvarli.
Premiere promossa a pieni voti, non vedo l'ora di vedere come prosegue.
 

fabiog

New member
Ottimo esordio di puntata. Azione e intrigo ( chi ha ordinato l'attacco ? cosa hanno fatto i Seals ? ) sono efficaci fin dall'inizio, la puntata ha iniziato anche a delineare caratteri dei vari personaggi, sono curioso di come si svilupperà il personaggio del nostromo che si è ribellato al comandante, ma anche il boss di colore dell'isola che ha sequestrato due soldati. Insomma una serie che sembra promettere bene
 

Holden

New member
Ho visto il pilot e devo dire che mi è piaciuta molto, sicuramente molto coinvolgente.
Il cast non mi sembrà male, sicuramente i due protagonisti ci sanno fare anche se non so chi siano oppure non mi vengono in mente.
Ho visto come guest l'attore di glee, peccato sia morto eheh

Comunque sinceramente non ho capito perchè il sottomarino è stato attaccato, alla fine chiedevano solo conferme, non hanno tutti i torti.
Ho trovato stupido invece che nessuno dei personaggi che avevano collaborato vivamente prima del missile sia morto, cioè solo 11 persone? -.-'
Il capo dell'isola non mi convince affatto, penso che durerà poco!
Nei prossimi giorni vedrò il secondo episodio, non so se in italiano o in inglese ma lo vedrò eheh
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Episodi 1x02 in italiano - 1x03 sottotitolato

La seconda puntata mi è piaciuta nel complesso, ho trovato thrilling soprattutto la scena dell'imboscata (anche se tirare fuori i russi dal cilindro mi sembra un po' tirato per i capelli). Confermo che il personaggio che preferisco è il ragazzo che si ubriaca, il cecchino in questa puntata. Spero solo che la sua storyline con la cinesina barista non finisca banalmente, ma temo che gli sceneggiatori non svicolino da questo andazzo. Per il resto mi ha fatto commuovere la scena del pianto del comandante, quando si copre gli occhi e XO gli dice di togliere la mano. L'attore che faceva Terminator è proprio "sporco" a spiattellare ai 4 venti il suo dolore per la perdita del figlio in Iraq. E quando tenta di far uccidere la tenente donna?:OO

Terza puntata:
Mmmm, primo episodio un pizzico deludente. La francesina che li guida a memoria tra i "faraglioni" dell'isola è sinceramente poco credibile. Apprezzabile comunque la tensione che c'era nel sottomarino quando il marine fa cadere la torcia sul pavimento. Non capisco come il mafioso di colore possa sostenere che i marinai abbiano ucciso il bambino: quando lo avrebbero fatto? In mezzo alla radura contro i russi? Come poteva esserci un bambino in mezzo al nulla? O quando XO accorre per il litigio per la banana? Boh, forse non ho capito io.
Resta comunque il fatto che l'uomo di colore è un bxxxrdo, e il marinaio che condanna Red a morire un codardo. Cortèz per lo meno si era immolata sessualmente, per salvarli tutti, non solo se stessa.
 

fabiog

New member
Seconda puntata molto concentrata sull'azione, ma effettivamente anch'io non ho capito il motivo per cui han fatto intervenire i russi :?
Il nostromo si confema sicuramente come un grosso ostacolo per il comandante Chaplin e mi auguro che come personaggio abbia un bello sviluppo nel corso della serie, come puntata mi ha interessato molto più quello che accade negli USA con l'interrogatorio della moglie del comandante in seconda ( Kendall se non sbaglio ), ma soprattutto con quel misterioso incidente accaduto al tizio a cui la morettina ( non ricordo il nome ) ha chiesto aiuto, il tutto fà pensare a grossi intrighi di potere.
La terza puntata mi ha interessato moto di più, finalmente si è scoperto che fine avevano fatto i soldati rapiti, ma soprattutto è entrato in gioco un nuovo rivale per il comandante Chaplin, il boss dell'isola. Ora il comandante dovrà affrontare rivali interni ( il nostromo ) esterni ( il boss) e non dimentichiamo anche il suo stesso governo son curioso di vedere come se la caverà.
Non mi aspettavo poi che il boss uccidesse uno dei militari e attendo per le prossime puntate la reazione di Chaplin, effettivamente un pò strano invece il modo in cui la francese riesce a condurre il sommergibile, ma in un serie di qusto tipo qualcosa di fantasioso ci può stare. A proposito nascerà qualcosa tra lei e il comandante in seconda ? Secondo me si
 

fabiog

New member
Episodio 1x04 sottotitolato

La puntata all'inizio non mi ha entusiasmato, i contrasti tra i vari membri dell'equipaggio sono elementi che erano già stati affrontati nelle precedenti puntate ed onestamente trovo un pò sciocco che il comandante Chaplin pensi a continuare a fare esercitazioni quando ha da affrontare nemici esterni ed interni, nella seconda parte di puntata, quando c'è il soldato che impugna la bomba a mano e ricatta Chaplin , c'è molta più tensione ed interesse e forse porta ad un decisivo chiarimento nell'equipaggio. Decisamente mi sento più interessato per ora a quello che succede negli USA con i vari intrighi ed imbrogli, spero poi che nelle prossime puntate Chaplin e compagni si impegnino anche loro ad indagre un pò su quello che è successo, magari potrebbero condurre qualche indagine interrogando il navy seal rimasto sull'isola che ormai si è capito che sà parecchio di quello che successo
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x04

Mi è piaciuta soprattutto la seconda parte della puntata, su tutti il momento della bomba.
Nella prima parte ho trovato interessanti le domande di James, il ragazzo che si ubriaca dalla cinesina, a Hop sul letto dell'infermeria, sul cambiamento degli ordini che avevano ricevuto per la missione. Son curioso adesso di capire chi sia questo misterioso uomo che viene citato. Per il resto il padre della scienziata è sporchissimo, e per fortuna la figlia non ha preso da lui. Adesso il mafioso di colore cerca la presenza di minerali sull'isola ma non credo che si arrischierà a far del male alla francese, è palese che ne sia attratto.
Insomma, dicevo che la parte del crollo psicologico di Josh, il marine che fa uccidere Red, e il momento della spoletta staccata della bomba, sono stati piuttosto thrilling. Se mi fermo a riflettere che un segretario della difesa degli Stati uniti non si è fatto scrupolo di uccidere 120 persone, decidendolo nell'arco di 10 secondi, mi vengono i brividi. Poi penso che è fiction, ok, però...
Ho visto il promo della prossima puntata, cominciano i botti finalmente:wink:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x05 sottotitolato

Bella puntata, un bel misto di tensione tra i personaggi e suspense a bordo del sottomarino.
Curry (l'attore che faceva The Shield non mi è mai piaciuto, men che meno qui a fare il segretario Usa) arriva sulla spiaggia a dettare condizioni ma il Capitano ha fatto bene a non cedere fino alla fine. Certo non mi aspettavo che il padre di Grace prendesse la pistola e sparasse sia alla donna di colore che al segretario (idolo, in ogni modo, per la seconda volta Curry aveva dato ordine di distruggere il Colorado con 100 marines a bordo).
Non capisco perchè la donna di colore strappi l'accordo: Fabiog forse avevano avuto sentore che gli altri sottomarini erano nelle vicinanze e avevano avvistato il Colorado, quindi potevano farlo fuori?
A bordo del submarine, Grace è stata all'altezza della situazione e ha mostrato gli attributi al nostromo, che forse comincia a rispettarla, finalmente.
Sono stato un po' teso per James, il ragazzo che si ubriaca al bar della cinesina, anche se immaginavo che si sarebbe salvato (chissà come, 6 minuti senza ossigeno?!!?)
Resta una serie godibile e tecnicamente ben fatta, anche a livello di script (molto verosimili i momenti di concitazione a bordo del sottomarino)
 

fabiog

New member
Mi ero completamente dimenticato di postare questa puntata decisamente una delle migliori fino ad adesso. Il gioco sporco di qualcuno del governo viene decisamente rivelato dal comportamento del ministro della Difesa e del segretario di Stato, neanch'io mi aspettavo il comportamento del padre del tenente ne sono rimasto decisamente sorpreso e compiaciuto :)
Grande tensione sul sommergibile e mi è piaciuto molto il comportamento del nostromo a fine puntata quando rende omaggio al tenente anche se non mi convince ancora appieno.
Grandissima la moglie del secondo Kendal che accetta di partecipare a scoprire le bugie de governo e che ha capito subito che l'amico avvocato era stato mandato per incastrarla
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x06 sottotitolato

Trama
L'isola subisce l'attacco di agenti chimici e chiunque venga colpito rimane vittima di violente allucinazioni. Sul sottomarino l'equipaggio rischia di morire, il capitano sta per risolvere il problema, collegato alle riserve di ossigeno, ma prima di poter accedere al pannello sviene per via della droga. Marcus si risveglia dopo che qualcuno gli inietta l'antidoto e salva l'equipaggio, ma la stessa persona ruba la chiave per il lancio dei missili nucleari. Sull'isola intanto, un gruppo di soldati è sbarcato per interrogare i SEALs. Sam, in preda alle allucinazioni, compie un gesto del quale si dovrà pentire.

Il mafioso di colore fa sempre danni ma si salva puntualmente. L'attacco chimico come arma di distruzione/pulizia di massa è un ottimo spunto da parte degli sceneggiatori, è credibile e ci sta tutto, mi dà solo un po' fastidio questo continuo ricorso agli effetti allucinogeni, ogni serie tv che vedo ne abusa almeno una volta di troppo. Forse però è stato funzionale alla storia d'amore (prevedibilissima) tra XO (ho scoperto ieri che è stato protagonista de "La versione di Barney", bocciatissimo nelle vesti di Boogie) e la francese.
Adesso son curioso di sapere chi ha salvato tutto l'equipaggio ma ha rubato la chiave dei missili al Comandante.
 

fabiog

New member
Puntata appassionante fin dall'inizio. Mi è piaciuto molto l'uso che è stato fatto del salto temporale per far vedere cosa succedeva a varie ore dall'attacco chimico, la puntata conferma poi che i seals salvati nella prima puntata hanno qualcosa da nascondere, chi è la persna che hanno ucciso in Pakistan e chea all'inizio dovevano salvare ?
Il boss dell'isola si conferma una bella spina nel fianco, anche se è veramente protettivo nei confronti della dottoressa francese, a proposito coem avevo previsto scontato il bacio tra lei e il comandante in seconda Kendall anche se lui , essendo sotto effetti allucinogeni, pensava di baciare la moglie, ma la registrazione che lei guarda alla fine sembra preludere a qualche bel disastro.
Non ho idea di chi possa aver rubato la chiave al comandante Chaplin, verrebbe da pensare al nostromo , ma forse è scontato
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x07 sottotitolato Contiene spoiler enorme

Che gran puntata!
Quando durante i 40 minuti inquadravano e facevano vedere troppe volte Cortez - che fino ad allora era stata protagonista di uno scorcio di puntata - ho capito subito che la talpa era lei. Che sporca che è ad andare a dire al Capitano che lei sarà sempre al suo fianco! No comment.
Aprrendiamo da Booth, il prigioniero sotto copertura della CIA, che c'è in corso una sorta di colpo di Stato contro il presidente degli USA per destituirlo, e che Il Colorado rappresenta un baluardo della "resistenza", per così dire, fino al momento in cui il presidente verrà sostituito. Bella situazione ingarbugliata, non ho ancora capito però perché il presidente ha ordinato l'attacco gratuito ai pakistani e che ruolo hanno i Seals che dovevano prima salvare e poi uccidere l'obiettivo della loro missione. Fabiog illuminami se hai dipanato qualche matassa.
Mi fa specie che XO stia vagliando l'ipotesi di tradire Chaplin e di subentrargli, non l'avrei detto capace. Mi sa che alla fine si tirerà indietro e non lo tradirà. Anzi, forse è lui che sta tentando di conquistare la fiducia di Booth, fingendo di assecondarlo.
Brave Christine e la figlia dell'ammiraglio a sputtanare il presidente con la foto della donna del governo a cui hanno sparato sull'isola e la cui morte è stata insabbiata.
Tensione notevole quando King deve disattivare la bomba e anche quando i Marines irrompono in casa di Serrat e ammazzano a sangue freddo l'uomo che Serrat aveva deciso di sacrificare, scaricandogli addosso la responsabilità della bomba.
Sembra essersi alzata di livello la serie, proseguo soddisfatto.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fabiog la ABC ha cancellato anche questa serie, che peccato!:boh: Unica consolazione è che la stagione avrà un finale autoconclusivo (e non aperto come è successo con Terranova ad esempio), almeno così assicurano produttori e sceneggiatori.
 
Ultima modifica:

fabiog

New member
Mi aspettavo un ruolo di Cortez importante di certo non che fosse lei la talpa, sul perchè il Presidente abbia ordinato l'attacco e quale sia il ruolo dei Seals proprio non riesco ad avere idea, tra l'altro mi sembra che i Seals abbiano più obbedito ad un ordine che a partecipare ad un vero complotto, non so invece quanto credere a Booth, da tipico uomo CIA è senz'altro più abituato a mentire, quindi se fossi in Kendall andrei coi piedi di piombo a crederci.
Il boss dell'isola invece ne sta combinando una ogni puntata, prima o poi si arriverà ad un regolamento di conti soprattutto ora che ha ferito il Nostromo, quest'ultimo ha avuto un repentino cambiamento rispetto alle prime puntate diventando quasi più simpatico.
Continua sempre ad interessarmi la vicenda che accade negli USA , bravissime le due donne ad incastrare il Governo con l'intervista, mentre la scoperta che probabilmente hanno costretto l'avvocato a carpire informazioni dalla moglie di Kendall perchè probabilmente gli tengono in ostaggio il figlio , mi sembra una scelta un pò buonista per giustificare il doppio gioco.
Brutta notizia quella che mi hai dato sulla sospensione della serie, speriamo veramente in una conclusione allora
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x08 sottotitolato

Puntata tutto sommato piacevole, anche se non citare nemmeno per un momento che fine ha fatto il nostromo coi piedi bruciati e come ha reagito il Governo Usa allo sputtanamento subìto, mi sembra una dimenticanza un po' grave.
Vabbè, per il resto mi ha tenuto sulle spine il voltafaccia di Booth che inganna per tutto il tragitto Kendall e poi nel giro di un secondo lo vuole ammazzare. Non ho capito però come Sam riesca a ucciderlo, dovrei rivedere la scena, forse lui sbatte la testa o muore soffocato? Mi è sembrata una morte un po' troppo veloce e semplicistica, comunque.
La storia dello stupro e del processo sull'isola mi è parsa un po' un riempitivo buttato lì, forse l'unico "pepe" che può apportare all'economia della serie è il fatto che senza lo stupratore (ingegnere nucleare) ora il capitano è messo ancora peggio del previsto, oltre al fatto di aver perso la chiave di attivazione. Cortez è sempre più "sporca", ma per fare bene la talpa è vero, bisogna avere la faccia come il cxxx.
Inutili le apparizioni di James King e la cinesina in questa puntata, e poca cosa anche la scienziata e Christine, nessuna novità di rilievo se non il fatto che hanno scandagliato la vita privata dell'avvocato e han dedotto che è un padre disperato che si innamora della prima che gli capita a tiro. Brava l'attrice che interpreta il liutenant Grace quando rievoca lo stupro subìto, casting da rifare invece per l'isolana che non piange nè si commuove nemmeno durante l'interrogatorio al ricordo della violenza.
Alla prossima, spero che arrivi qualche "movimento" dagli USA
 

fabiog

New member
Puntata effettivamente sottotono, tra l'altro a poche puntate dal termine della serie quest'episodio toglie molto spazio ad uno sviluppo degli eventi importanti. Unico aspetto degno di nota è lo scontro tra Booth e Kendall, bello il loro dialogo notturno dove ricordano episodi di guerra, probabilmente questo può segnare qualche passo decisivo del Secondo.
La parte del processo è superflua, forse è servita solo a far vedere come il boss dell'isola sia in grado di manipolare i suoi abitanti perchè per il resto è stata abbastanza inuitle.
Spero anch'io in qualche evoluzione nelle prossime ultime puntate
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x09 sub

Puntata notevole.
Finalmente ci viene svelato qualcosa della missione dei Seals in Pakistan, e soprattutto viene confermato il fatto che il governo degli Usa ha tentato di affondare il Colorado perché c'erano i Seals a bordo. Incredibile. Chissà come mai prima gli ordini erano di salvare questo ispettore nucleare, il dottor Nils, e poi di ucciderlo. Veramente in gamba la scienziata che dice a XO di recuperare le memory card delle videocamere degli elmetti dei Seals.
Atroci le scene in cui i terroristi pakistani ammazzano i civili americani sulla barca. Il soldato "amico" di James nella missione di pochi mesi prima, aveva la follia negli occhi. Mi è dispiaciuto sinceramente per Paul, ok, lavorava per il governo per manipolare Christine ma poi era venuto fuori il suo lato umano e onesto. Gran gesto quello di proteggerla a rischio della vita e compromettendo la sua copertura.
Bella la scena dei Seals e Xo che attaccano i pakistani, adesso però chissà dove hanno portato Christine. La useranno di nuovo per ricattare Sam in qualche modo.
Bella anche la scena quando la figlia dell'ammiraglio torna dalla cabina e inserisce la chiave di innesco. Il capitano non voleva crederci che lei potesse essere la talpa. Che schifo Cortez, quante morti innocenti ha sulla coscienza.
Ancora niente sul COB, mah...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto