Nobel della Letteratura 2012: Candidati

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Domani 11 ottobre alle ore 10.00 assegneranno il Nobel della Letteratura 2012, di seguito i candidati che vengono dati con maggior probabilità di vittoria secondo i pronostici, partendo dal più favorito, ho messo intanto circa metà della lista

Haruki Murakami
Peter Nadas
William Trevor
Mo Yan
Alice Munro
Bob Dylan
Cees Nooteboom
Ngugi wa Thiog'o
Thomas Pynchon
Ismail Kadare
Adonis
Ko Un
Assia Djebar
John Banville
Dacia Maraini
Philip Roth
Cormac McCarthy
Amos Oz
Margeret Atwood
Tom Stoppard
Milan Kundera
Enrique Vila-Matas
Eduardo Mendoza Garriga
Les Murray
Chinua Achebe
Olga Tokarczuk
Umberto Eco
Leonard Nolens
Mircea Cartarescu
Peter Handke
Anne Carson
Adam Zagajewski
Karl Ove Knausgard
Don DeLillo
Nurridin Farah
Joyce Carol Oates
E L Doctorow
Merethe Lindstrom
Andrea Camilleri
Chimamanda Ngozi Adichie
Chang-Rae Lee
Ian McEwan
Gerald Murnane
Peter Carey
Bei Dao
Antonio Lobo Antunes
Carol Ann Duffy
Ernesto Cardenal
Yves Bonnefoy
Michel Tournier
Maya Angelou
Mahasweta Devi
A B Yehoshua
 
Ultima modifica:

Lauretta

Moderator
Nobel della letteratura al cinese Mo Yan


Mo Yan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nobel per la letteratura 2012

Mo Yan, che significa "colui che non vuole parlare", (cinese tradizionale: 莫言, pinyin: Mò Yán), pseudonimo letterario di Guan Moye (cinese tradizionale: 管谟业) (Gaomi, 17 febbraio 1955), è uno scrittore e sceneggiatore cinese. È considerato il più importante scrittore cinese contemporaneo. Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 2012.
È autore di sette romanzi, tra cui Sorgo rosso, una dozzina di racconti e numerose storie brevi. Dai primi due capitoli di Sorgo rosso ha ricavato la sceneggiatura per l'omonimo film di Zhāng Yìmóu, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino nel 1988. Ha scritto la sceneggiatura del film Addio mia concubina (Farewell my Concubine, 霸王别姬) di Chen Kaige陈凯歌.
Nel 1997 ha vinto il prestigioso China's Annual Writer's Award, che è il premio letterario più prestigioso in Cina cui corrisponde una elargizione di 100.000 renminbi.
Nel 2005 ha vinto il premio per la letteratura internazionale Nonino.
Mo Yan ha tenuto, nel 2007, un incontro in Italia con gli studenti di letteratura cinese dell'Università Kore di Enna, ed ha presenziato alla Fiera del Libro di Torino, in qualità di scrittore di rilevanza internazionale.
L'11 ottobre 2012 l'Accademia Svedese gli ha conferito il Premio Nobel per la letteratura.

Bibliografia in italiano

Sorgo rosso 1994 (Hong gaoliang jiazu)(红高粱家族)
L'uomo che allevava i gatti e altri racconti 1997
Grande seno, fianchi larghi 2002 (Feng ru fei tun)(丰乳肥臀)
Il supplizio del legno di sandalo 2005 (Tan xiang xing)(檀香刑)
Le sei reincarnazioni di Ximen Nao 2009
Cambiamenti, (Nottetempo, 2011)

Bibliografia di opere ancora non tradotte

透明的红萝卜 (Touming de hong luobo) Rossa radice cristallina.
食草家族 (Shicao jiazu) Il clan dei mangiatori d'erba.
酒国 (Jiu guo) Il paese del vino.
十三步 (Shisan bu) Tredici passi.
红树林 (Hong shulin) Foresta rossa.
四十一炮 (Sishiyi pao) Quarantun cannonate.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sono contenta, mi piace quando la mia ignoranza viene messa in crisi, mi piace l'idea che chi ha scritto Sorgo rosso abbia vinto il Nobel, mi piace :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non conosco il vincitore.

Io avrei voluto che vincesse uno di loro:

Andrea Camilleri
A B Yehoshua
Amos Oz
Umberto Eco
Haruki Murakami
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mai sentito nominare :boh: così come tanti altri della lista...
Tanto tempo fa vidi Addio mia concubina, non ricordo quasi niente ma mi piacque molto.
 

libraia978

New member
Come si spiega il fatto che i vincitori dei premi Nobel siano spesso dei totali sconosciuti anche fra gli appassionati come noi? Anche io non ho mai letto niente di suo e a parte il nome non lo conosco proprio...
 

Dory

Reef Member
Neppure io l'ho mai sentito nominare, e a dir la verità non ho mai letto uno scrittore cinese!
Indiano e giapponese sì, ma cinese mai. Quando frequentavo il liceo ero fissata con la Cina e stavo pure imparando il cinese... ma poi mi ha deluso, un po' come a Terzani... :mrgreen:
 

Mizar

Alfaheimr
Anch'io lo conoscevo, ed avevo letto Sorgo rosso. Non è un totale sconosciuto per me. Resto però del parere che il premio venga assegnato per motivi geopolitici.
Anch'io lo conoscevo ed anch'io penso che il premio sia assegnato (sempre o quasi) per motivi "geopolitici".

Il cinesone l'ho letto anni fa. Ovviamente è un autore inconsistente ed inane... Ma non per me: sapevo che quest'anno toccava alla cina e scommisi su Yan cento euro. Grazie Cina :mrgreen:TUNZZZ
 

Holly Golightly

New member
Io ammetto la mia ignoranza, non conoscevo Mo Yan... dell'elenco dei favoriti avrei "tifato" per Roth o McEwan. Per McEwan soprattutto, lo amavo già dopo aver letto Espiazione, ma, dopo averlo sentito parlare a un incontro in facoltà, è, credo, diventato il mio autore contemporaneo preferito (e quindi sono mooolto di parte :))

Inizio a credere anch'io che il nobel venga dato per motivi geopolitici, è da un sacco che "chi?!" è il mio unico commento quando viene reso noto il vincitore...
 

Mizar

Alfaheimr
Io ammetto la mia ignoranza, non conoscevo Mo Yan... dell'elenco dei favoriti avrei "tifato" per Roth o McEwan. Per McEwan soprattutto, lo amavo già dopo aver letto Espiazione, ma, dopo averlo sentito parlare a un incontro in facoltà, è, credo, diventato il mio autore contemporaneo preferito (e quindi sono mooolto di parte :))

Inizio a credere anch'io che il nobel venga dato per motivi geopolitici, è da un sacco che "chi?!" è il mio unico commento quando viene reso noto il vincitore...

Roth e McEwan non possono vincere: quantomeno non è il loro turno :D
Prima di tutto non sono cinesi, poi hanno l'aggravante di essere pesantemente occidentali nonché di non essere né donne né gay
 
Alto