dipingere... la prima pennellata

claudiaLL

New member
Intanto spero di non sbagliare sezione....
Volevo farvi una domanda. A qualcuno di voi immagino che sia capitato di prendere in mano un pennello e provare a creare un quadro (o riprodurne uno).
Ecco, quali sono le vostre emozioni quando vi trovate davanti ad una tela bianca? Io associo questo blocco alla scrittura. La paura del NULLA. La prima pennellata rischia di compromettere l'intero lavoro... lo stesso l'inizio sbagliato di un libro.
Vorrei conoscere i vostri pensieri :):?
 

Nerst

enjoy member
Io mi diletto a dipingere con gli acquerelli e devo dire che la prima pennellata è davvero quella decisiva. Può farti cambiare idea o portarti al disegno che avevi in mente. Il più delle volte a me capita la prima cosa, ma a dirti la verità questa imprevedibilità è proprio quello che mi diverte.
Il blocco della pittura lo si può combattere...prendendosi tempo, fissare la tela ( o il foglio) non aiuta.
 

Mofos 4ever

New member
A me più che dipingere, piace molto disrgnare e, infondo, credo che si possano paragonare.
Solitamente disegno quando vedo qualche cosa che mi attira o che mi ha colpita, quindi quando mi trovo fdavanti al foglio bianco, penso alla soddisfazione che avrò nell' esssere riuscita a riprodurre un qualche cosa o qualcuno che ha attirato così tanto la mia attenzione.
Dato che disegno con la matita(che quindi si può cancellare), se la prima linea che tracciò non mi piace molto, la possso modificare, perciò non so ben dirti l'importanza della prima linea in un disegno dal mio punto di vista; credo comunque che sia importante, sia perche segna l'inizio di una propria "opera", sia perchè poi si potrà costruire tutta la struttura che si vuole rappresentare.
 
Alto