Ginzburg,Natalia- Le piccole virtù

isola74

Lonely member
«In ogni pagina di questo libro c'è il modo di essere donna [di Natalia Ginzburg]: un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita... Tra i capitoli del volume si ricorda Ritratto d'un amico, certo la piú bella cosa che sia stata scritta sull'uomo Cesare Pavese. E le pagine scritte subito dopo la guerra, che riportano con una forza piú che mai struggente il senso dell'esperienza d'anni terribili (e sanno pur farlo, serbando, come Le scarpe rotte, un quasi miracoloso senso del comico). Poi, le prove (come Silenzio e Le piccole virtú) d'una Natalia Ginzburg moralista, dove una partecipazione acuta ai mali del secolo sembra nascere dalla matrice d'un calore familiare. E soprattutto, perfetto capitolo d'una autobiografia in chiave obiettiva e ironica, Lui e io, in cui la contrapposizione dei caratteri si trasforma, da spunto di commedia, nel piú affettuoso poema della vita coniugale». Italo Calvino

Libro bellissimo.
Ogni racconto è un gioiellino, alcuni più di altri toccano punte molto alte ( Ritratto di un amico, I rapporti umani, Le piccole virtù) ma tutti hanno qualcosa da dire e lo dicono benissimo. E' questo secondo me che fa della Ginzburg una grande scrittrice: il contenuto e la scrittura, fluida, semplice e precisa.

"ma era quello il momento migliore della mia vita e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso lo so"

"l'Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. E' un paese dove tutto funziona male..dove regna il disordine.. (cosa è cambiato?)Tuttavia per le strade si sente circolare l'intelligenza..che non serve a niente.... tuttavia scalda il cuore e lo consola"

"Il silenzio dev'essere contemplato, e giudicato, in sede morale. Perchè il silenzio, come l'accidia e come la lussuria, è un peccato"
 

Holden

New member
Finito di leggere da pochi minuti, mi è piaciuto molto!
Emozionante, toccante a volte anche un pò duro ma da non perdere in nessun modo.
Un libro che va letto perchè insegna molto, da lei puoi imparare cose che fino a prima trascuravi allegramente.

Il mio racconto preferito sicuramente è Lui e io, forse perchè mi trovo in una situazione amorosa pessima, domani se avrò dei figli (tutto dipende dallo stato italiano) sicuramente preferirò Le piccole virtù.

Un buon libro, magico!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Per me è stata una lettura importante, ho trovato una corrispondenza in quello che scriveva Natalia Ginzburg che mi ha reso felice, pochi libri mi hanno reso felice, questo è uno di quelli, quando senti che dietro le parole c'è la vita, allora incontri lo scrittore perfetto, il racconto perfetto. Lo consiglio a tutti.
 
Alto