Periodi di lettura

Libripens

New member
Spero innanzitutto di non aver creato un doppione....
Volevo chiedervi, voi avete dei periodi per leggere? Più precisamente avete dei periodi dell'anno nel quale
vi piace leggere i vostri generi preferiti?
Io per esempio adoro l'autunno e in generale i periodi freddi ed in questi periodi cerco di leggere i miei
generi preferiti (e in genere leggo di piu), come adesso che stò leggendo Harry Potter nonostante mi sia stato regalato a luglio per il mio compleanno....

Libripens
 

Nidice

New member
Io ho preso la "capata" (passatemi il termine) della lettura ad agosto ed ancora non mi è passata. Ritengo infatti che stavolta sia particolarmente forte perchè in passato benchè mi piacesse leggere dopo un po' mi stufavo e smettevo di farlo anche per mesi interi, ora invece pare essere diventata una delle mie ragioni di vita.

-Niccolò :MUCCA
 

Dory

Reef Member
Spero innanzitutto di non aver creato un doppione....
Volevo chiedervi, voi avete dei periodi per leggere? Più precisamente avete dei periodi dell'anno nel quale
vi piace leggere i vostri generi preferiti?
Io per esempio adoro l'autunno e in generale i periodi freddi ed in questi periodi cerco di leggere i miei
generi preferiti (e in genere leggo di piu), come adesso che stò leggendo Harry Potter nonostante mi sia stato regalato a luglio per il mio compleanno....

Libripens

Anche io preferisco leggere nei mesi più freddi. Generalmente il caldo mi atterra, perciò non sono molto il tipo da lettura sotto l'ombrellone.. anche se un libro al mare lo porto sempre e anche se devo leggere due pagine in modo scomodissimo sull'asciugamano, lo faccio lo stesso. Però vuoi mettere la lettura davanti al focolare con la pioggia scrosciante fuori! :sbav:

Per quanto riguarda Harry Potter, io ho letto i primi quattro libri in due settimane durante le vacanze natalizie (molti anni fa) davanti al camino. Forse se li avessi letti in un altro momento e stagione non mi avrebbero lasciato la stessa impressione... chi lo sa... ;)

Comunque io sono una persona molto 'emotiva' per cui per me l'atmosfera è tutto, e la stagione, o il semplice tempo meteorologico, influenzano certamente le mie letture, o per lo meno la mia percezione di ciò che leggo.
 

Nerst

enjoy member
Anche io ho il mio periodo dell' anno! E' l' estate. Da luglio a settembre leggo solo i classici.
Il motivo è che riesco a godermeli a pieno perchè ho a disposizione ore ed ore e così posso seguire assiduamente storie anche di 800 pagine, senza perdermi nulla (cosa che non posso fare in treno o nei pomeriggi stanchi, allora ripiego su thriller o fantasy o narrativa).

Il silenzio dei pomeriggi d' estate è un' ottimo sottofondo per creare quelle atmosfere che il libro riesce a rendere reali attorno a te. Questa estate per esempio ho letto il conte di montecristo, il fu mattia pascal e Dracula ed il silenzio mi ha fatto rivivere risentimento, amaro divertimento e brivido, come non mai.
 

Mofos 4ever

New member
Anche io ho dei periodi dell'anno in cui leggo di più, ovvero le vacanze(sia estive che natalizie), perchè sono più tranquilla e, essendo vacanze, posso permettemi di studiare un pochino meno.
Comunque,oltre allle vacanze, preferisco anche io i mesi freddi(autunno e inverno) come periodi di lettura; specialmente quando piove riesco ad immergermi meglio in alcune storie(ad esempio Dracula, che ho iniziato da poco) o anche quando nevica.:sbav:
 

ila78

Well-known member
Io non ho un periodo in cui leggo di più, forse quando sono libera dal lavoro ma in genere distribuisco le mie letture in modo omogeneo durante l'anno.
 
M

maredentro78

Guest
Anch'io come Ila riesco sempre a ritagliarmi un momento per la lettura distribuito nel corso dell'anno.
Per quanto riguarda Harry Potter,che ricordi meravigliosi...anch'io lo lessi durante l'inverno agli inizi di Dicembre...
 

apeschi

Well-known member
Io faccio tutto a periodi. Ho diversi hobbies (fotografia, lettura, viaggi, musica, stereo-hifi, tecnologia, astronomia) e devo conciliare i troppi hobbies con gli impegni lavorativi, con il tempo e con i periodi dell'anno.
Di conseguenza leggo molto quando sono in vacanza ed ho molto tempo libero, durante l'anno cerco comunque di leggere di sera (di giorno, come la maggior parte delle persone, lavoro).
La complessita' dei libri che leggo dipende dal mio stato d'animo, dalla mia stanchezza fisica e mentale, dalla serenita' o mancanza di serenita' che ho.
Se attraverso un momento tranquillo e sereno leggo di tutto (purche' scritto bene ed interessante), se sono stanco leggo soprattutto libri facili d'evasione (gialli, thrillers, romanzi di avventura), in altri momenti leggo anche libri piu' impegnativi. Ovviamente anche la stagione favorisce un certo genere di libri piuttosto che altri, in inverno, con il freddo, la nebbia, le giornate uggiose, leggo libri piu' 'dark', ambientati in inverno, forse piu' tristi, in primavera libri piu' leggeri. A volte non mi sento di leggere romanzi e leggo libri piu' 'tecnici', politici, fantapolitici, storici, archeologici, fanta-archeologici. Insomma leggo un po' di tutto a seconda del periodo dell'anno, delle mie condizioni mentali (variabili), dello stress accumulato (anche questo variabile), della stanchezza fisica e psichica, del tempo a disposizione eccetera.
 

Jessamine

Well-known member
Solitamente leggevo tanto durante le vacanze, sia estive che natalizie, perché avevo più tempo libero.
Da quando ho iniziato l'università, però, le vacanze sono diventate sinonimo di "oddio oddio appena finiscono ci sono gli esami", per cui, paradossalmente, leggo molto di più durante l'anno, perché ho due ore di treno al giorno da impiegare in maniera fruttuosa :mrgreen:
 

Mofos 4ever

New member
Solitamente leggevo tanto durante le vacanze, sia estive che natalizie, perché avevo più tempo libero.
Da quando ho iniziato l'università, però, le vacanze sono diventate sinonimo di "oddio oddio appena finiscono ci sono gli esami", per cui, paradossalmente, leggo molto di più durante l'anno, perché ho due ore di treno al giorno da impiegare in maniera fruttuosa :mrgreen:

Io leggo sul pullman, perchè a casa non ho moltissimo tempo libero(pultroppo):wink:
 

zanblue

Active member
Non ho un periodo di lettura preferito,mi piace sempre leggere.D'estate sotto l'ombra di un bell'albero: il rumore delle foglie mosse dal vento mi concilia la lettura.D'inverno con una super tazza di the o un bel caffè bollente,leggo vicino alla finestra da dove posso vedere le montagne.
 

apeschi

Well-known member
Io per leggere devo essere rilassato. Se ho troppi pensieri mi distraggo ed inseguo i miei pensieri.
Di conseguenza leggo di piu' se non sono a casa, se sono in ferie.
Leggo molto al mare. Mi piace tantissimo leggere in spiaggia sotto l'ombrellone, oppure su un terrazzo seduto su una sedia (di plastica o quello che passa il convento), con i piedi sul terrazzino (o dove e' possibile metterli), possibilmente al fresco.
In alternativa leggo a letto.
Durante l'anno dipende dai momenti, dagli stati d'animo, da cosa mi stia passando per la testa in quel periodo.
Leggo (e faccio qualsiasi altra cosa) per il puro piacere di farlo.
Quando qualcosa mi prende, qualunque essa sia, perdo la cognizione del tempo e mi ci dedico completamente (in questo periodo mi sto occupando di fotografia e di pianificazione viaggio per ferie anticipate).
Puo' succedere che legga anche 3 o 4 libri in pochi giorni, ma anche che non legga romanzi per uno o due mesi (intendo dire che non legga libri di un certo tipo, perche' poi in realta' leggo sempre qualsiasi cosa mi passa tra le mani, dalle riviste ai manuali ai siti web ai giornali ai cataloghi di viaggi... eccetera).:D
 

SALLY

New member
Anch'io leggo di più in estate,d'inverno in casa ho sempre da fare un sacco di cose e hobby,alla fine leggo solo un pò a letto prima di dormire...invece d'estate ho proprio voglia di mettermi al sole su una stracomoda sdraio e leggere,in genere classici,ma anche i fantasy mi piacciono molto.Prima leggevo molto di più tra l'ufficio e il pullman....ma ora sono spesso a casa.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
direi che io leggo tutto l'anno, anche se credo di leggere qualcosa in più d'inverno per il semplice fatto che d'estate la sera spesso faccio altro, ad esempio uscire. a volte capitano i momenti no e leggo meno, a volte invece i libri me li divoro.
 

Titti

New member
Solitamente leggevo tanto durante le vacanze, sia estive che natalizie, perché avevo più tempo libero.
Da quando ho iniziato l'università, però, le vacanze sono diventate sinonimo di "oddio oddio appena finiscono ci sono gli esami", per cui, paradossalmente, leggo molto di più durante l'anno, perché ho due ore di treno al giorno da impiegare in maniera fruttuosa :mrgreen:

Purtroppo con l'università si ha molto meno tempo libero per leggere. Io faccio molta più fatica: devo già leggere libri di studio.Ultimamente però mi sto sforzando di leggere di più per piacere !:D
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Decisamente in autunno e inverno, sono più concentrata.
In primavera e in estate ho più la testa tra le nuvole, non so perché.
 

alevale

Active member
Leggo più in estate, per una questione di tempo.
Anche se le giornate invernali sotto la copertina a leggere hanno il loro perché
 
Alto