Libri ambientati a Milano..

velmez

Active member
mi vqngono in mente solo pessimi libri... un po' di De Carlo e roba simile... :boh:
 
G

giovaneholden

Guest
Al di là dei molti romanzi gialli ambientati a Milano,da Giorgio Scerbanenco,Renato Olivieri,Hans Tuzzi,Andrea Pinketts vorrei ricordare i bellissimi libri di Giovanni Testori del ciclo I segreti di Milano,che comprendono le raccolte di racconti Il Dio di Roserio,Il ponte della Ghisolfa,La Gilda del Mac Mahon,i romanzi Il fabbricone e Nebbia al Giambellino,le opere teatrali La Maria Brasca e L'Arialda.
 

Spilla

Well-known member
Uomini e no di Vittorini, sulla Resistenza (...non proprio un contemporaneo...)
 

claki

New member
Un romanzo leggero leggero ma piacevole da leggere e che descrive perfettamente la Milano di fine anni 80 con tanto di descrizioni di strade abitanti ecc è la sfilata di Renzo Barbieri... ottima descrizione della vita di modelle, agenzie di casting, ma anche di personaggi normali. La storia e carina e ben scritta, non lo ricordo benissimo xké l ho letto un po di anni fa, ma mi ricordo che mi è piaciuta molto la descrizione della città a cui dedica parecchie pagine nel corso del libro. Ottimo per una lettura rilassante senza troppo impegno né grandi pretese.
 

claki

New member
Ne ho letto anche uno molto più recente ambientato nella Milano del 2010 ma nulla di speciale e con poca descrizione della città... appena ricordo come si chiama e chi lo ha scritto te lo scrivo....
 

libriMSD

New member
Libri milanesi

Aggiungerei certamente Gianni Biondillo (che questa estate guidava anche dei tour in città alla scoperta dei luoghi descritti nei suoi libri) e il bellissimo "L'indifferenza dell'assassino" di Maurizio Cucchi
 
Alto