Woolf, Virginia - La vedova e il pappagallo e altri racconti

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo è il numero 71 dei Racconti d'autore editi da Il sole 24 ore.
Tutti e 7 sono contenuti nella raccolta Tutti i racconti della Woolf.

Mi sono piaciuti molto 2 racconti, quello del titolo e Felicità, mentre gli altri li ho graditi meno.

Da Felicità: ...essere felici perfettamente da soli... Nella felicità c'è sempre questa sorte di incredibile esaltazione. Non è buon umore; né rapimento; né sono gli elogi, la fama o la salute; è uno stato mistico, una trance, un'estasi che, per quanto ateo, scettico, non battezzato fosse e tutto il resto, aveva, sospettò, qualche affinità con la vocazione che spingeva gli uomini a farsi preti, mandava le donne nel fiore degli anni a percorrere le strade con il viso incorniciato da trine inamidate, simili a ciclamini, le labbra serrate e gli occhi di pietra; ma con questa differenza; quelli li imprigionava; a lui donava la libertà. Lo liberava da ogni sorta di dipendenza da chicchessia o da qualunque cosa.

La vedova e il pappagallo è una bella favola, anche se l'autrice la riporta come una storia vera. Mette in risalto il rapporto con gli animali, che spesso sono meglio delle persone.

Sto imparando ad apprezzare lo stile della Woolf, che inizialmente mi sembrava difficile e poco scorrevole.
 
Ultima modifica:
Alto