Kassovitz, Mathieu - I fiumi di porpora

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Nella regione di Grenoble, in Francia, un uomo è stato torturato e poi brutalmente ucciso. Nièmans, poliziotto di grande esperienza, indaga nella cittadina universitaria di Gueron. Contemporaneamente l'irruento Kerkèrian fa ricerche sulla profanazione di un cimitero. Le due indagini si intrecceranno presto.

Di questo thriller francese ho apprezzato l'ambientazione, molto efficace e caratteristica, sembra una cartolina: l'antica università incastrata tra innevate montagne, con possibilità d'esplorazione di ghiacciai nel tempo libero(mi trasferirei subito!:mrgreen:), come anche il clima, cupo e misterioso al punto giusto, con omicidi macabri ma sopportabili per gli occhi, totale assenza di scene disgustose o raccapriccianti.
Il tema affrontato è quello dell'eugenetica, tematica che poteva dare un sapore inquietante al tutto e fino a metà ci riesce anche, peccato che sul finale ci sia una sbandata strepitosa e si arriva a una conclusione, per me, ridicola e assolutamente incoerente. Ottima, però, la coppia dei due sbirri, dove uno compensa l'altro, da una parte il roccioso Reno, dall'altra il giovane Cassel.
Resta un film godibile che si guarda volentieri, peccato solo per il finale campato in aria che rovina il tutto...
 

velvet

Well-known member
Concordo con Ayla, un bel film per ambientazione ed atmosfera e trama inquietante.
Si perde nel finale che è tirato via in maniera troppo frettolosa; penso che, anche senza cambiare la conclusione, se fosse stata portata avanti diversamente avrebbe potuto rendere molto meglio. Bravi i due attori anche se credo che anche il rapporto tra i due poteva essere rappresentato meglio, ma purtroppo nella parte finale tutto prende un'accelerata non coerente con quanto avvenuto fino ad allora.
 
M

maredentro78

Guest
Non posso che quotare Ayla parola per parola,virgola per virgola.Penso sia il primo film in cui vidi Vincent Cassel,e me ne innamorai.Le atmosfere cupe e nere,con questo clima freddo,questi edifici storici,il tutto crea le basi per un ottimo thriller.Poi l'accoppiata Cassel e Reno è azzeccatissima!!:wink:
Tra l'altro è un regista che apprezzo!!
 

Denni

New member
Gran bel film! L'Odio è sez'altro una perla di Kassovitz, ma anche con quest'altro film ha fatto un buon lavoro. Consigliato!
 
Alto