da dove arrivano i libri delle biblioteche?

graziella 67

New member
io stessa ho donato libri alla biblioteca perchè, non mi piace proprio buttarli via, ma ho regalato libri vecchi di almeno 10 anni....e quindi mi sorge la domanda: ma quelli usciti di recente da dove arrivano?:? non credo che chi compera un libro nuovo nuovo, dopo che lo ha letto se ne liberi!!!!!:OO
 

Lauretta

Moderator
esiste l'assessorato alla cultura che si occupa di questo..le biblioteche sono prevalentemente comunali, sta all'assessore decidere quanto destinare per acquisto di libri ogni anno.
vi sono poi le donazioni
e i fondi regionali e nazionali vari.

negli ultimi 10 anni inoltre molte biblioteche si sono associate creando una vera e propria rete di scambio di libri. ad esempio BrianzaBiblioteche che racchiude tutti i paesi della brianza. questo permette in teoria di risparmiare un pochettino. su 30 comuni una nuova uscita viene acquistata da 20, e poi il libro si fa girare!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
esiste l'assessorato alla cultura che si occupa di questo..le biblioteche sono prevalentemente comunali, sta all'assessore decidere quanto destinare per acquisto di libri ogni anno.
vi sono poi le donazioni
e i fondi regionali e nazionali vari.

negli ultimi 10 anni inoltre molte biblioteche si sono associate creando una vera e propria rete di scambio di libri. ad esempio BrianzaBiblioteche che racchiude tutti i paesi della brianza. questo permette in teoria di risparmiare un pochettino. su 30 comuni una nuova uscita viene acquistata da 20, e poi il libro si fa girare!

Hai detto benissimo! :)
Tant'è vero che nella mia basta chiedere, in caso manchi, un libro appena uscito e nel giro di una settimana lo comprano e lo mettono a disposizione degli utenti :)
 

Lauretta

Moderator
Hai detto benissimo! :)
Tant'è vero che nella mia basta chiedere, in caso manchi, un libro appena uscito e nel giro di una settimana lo comprano e lo mettono a disposizione degli utenti :)

che bello avere un comune attento alla cultura!!!!
dove sto io quest'anno l'assessorato aveva una cifra esorbitante di soldi che poteva essere usata per libri e libri, oltre che mostre, o spettacoli locali...e invece....tutto speso per far venire i Dik Dik una sera di quest'estate....
che vergogna!!!!
meno male che c'è la rete!!!!
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
che bello avere un comune attento alla cultura!!!!
dove sto io quest'anno l'assessorato aveva una cifra esorbitante di soldi che poteva essere usata per libri e libri, oltre che mostre, o spettacoli locali...e invece....tutto speso per far venire i Dik Dik una sera di quest'estate....
che vergogna!!!!
meno male che c'è la rete!!!!

approfondite la cosa: corre voce infatti che ormai i Dic Dic paghino per esibirsi
(e comunque non consumano perchè fanno sempre "senza luce"...)

:HIPP
 

Dory

Reef Member
Io vivo in una cittadina medio-piccola e i bibliotecari della mia biblioteca cittadina mi adorano :cool:, per cui vado ogni tanto con qualche lista di libri che voglio e loro me li comprano! :mrgreen:

Ultimamente però il comune sta riducendo sempre più i soldi destinati all'acquisto di nuovi libri... :(
 

graziella 67

New member
non sapevo che si può fare richiesta dei libri...cerco un libro da tanto tempo ma non c'è mai..alla prossima visita in biblioteca lo chiederò...grazie ciao:wink:
 
Alto