Lucas, George - Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma

elisa

Motherator
Membro dello Staff
A seguito di una tassazione delle rotte commerciali promulgata dalla Repubblica Galattica, la Federazione dei Mercanti assedia il pianeta Naboo. Per le trattative al fine di raggiungere un accordo vengono inviati due cavalieri Jedi, che vengono attaccati dalla Federazione istigata dall'Imperatore, un Sith. I due Jedi riescono a fuggire, portandosi dietro anche la regina Amidala e a sbarcare a Tatooine dove faranno la conoscenza con il giovane Anakin Skywalker.

Ho solo accennato alla trama, che è assai complessa, che se troppo sviluppata in questo post può portare via molto del fascino di questo Primo episodio in ordine cronologico e Quarto in ordine di realizzazione, uscito nelle sale nel 1999, 16 anni dopo l'ultimo e terzo episodio della serie.
Il film rispetto ai primi tre ha meno ambiguità, è più spettacolare dal punto di vista tecnico, con effetti speciali moderni e particolarmente riusciti, la gara degli sgusci è a cardiopalma, un ottimo montaggio e una sceneggiatura abbastanza coerente. L'ho trovato un film molto adatto ai ragazzini, divertente ma anche molto influenzato dai videogiochi. Forse un po' ingessato, data l'alta spettacolarità, però mantiene l'ironia ed è un bello spettacolo ancor oggi.
 

wolverine

New member
Lo vidi al cinema per caso, avevo sbagliato orario Per un altro film e optai per questo, mi sono letteralmente innamorata e da quel momento l'ho seguito diventando una fan!
 
Alto