Tolkien, J.R.R. - Il signore degli anelli

evelin

Charmed Member
si qualche domandina ce l'avrei:
io il libro non l'ho letto, ho visto solo le 9 ore di film :shock: ...
il film e' stato carino, la storia e' bella, solo che il libro ho la sensazione (magari sbagliata) che sia un po' un pesante...

Non vorrei prendere un mese di aspettativa dal lavoro per leggere un libro :lol: :lol: :lol:
 

bludemon

New member
Ciao Evelin... il libro in se stesso racchiude tre libri ke poi sarebbero le parti della storia e conta circa 1200 paginette.. effettivamente il primo libro... quello sulla compagnia dell'anello può risultare un tantino lento come lettura nella prima parte almeno.. ma sempre emozionante... però ti assicuro ke gli altri due libri valgono tutto il tempo impegato se nn di più... trovi emozioni ke nel film nn ci sono neanke lontanamente... se mai si possa scrivere in lettere un emozione ci provo a raccontarti questa.. hai presente quando nel terzo episodio il vero re gi gondor arriva dal fiume con l'esercito maledetto? bè nel libro la descrizione di questo avvenimento ti fa venire la pelle d'oca... e nn esagero...
 

Emanuela

New member
Da leggere, assolutamente! E' vero, il tomo è ponderoso, ma centellinerai le ultime pagine pur di non finirlo troppo in fretta!
 

evelin

Charmed Member
Allora non mi resta altro che inserirlo nella mia lunghissima lista dei libri da leggere... :wink:
 

bludemon

New member
eh si.. dovrebbe avere il telepass però ghghgh cmq leggilo quando sei pronta mentalmente a una lettura cmq impegnativa.. ti immergi in un mondo creato a puntino.. nomi, anni, razze di uomini e elfi.. devi essere molto rilassata e per permettere alla fantasia di costruire nell'immaginazione la terra di mezzo pagina dopo pagina...
 

nonno libero

New member
Mi vergogno un pochino, ma credo di essere uno un'anomalia, non ho mai
letto ne visto un film de "Il signore degli anelli". E' grave?... :oops:
 

bludemon

New member
No.. nn ti preoccupare... anke mork...nn lo ha letto.. ( mork e mindy ) scherzo dai... nn ti preoccupare... anzi.. hai la fortuna di poter leggere il libro senza essere contaminato dal film... :) anke se la scelta è ardua.. eh eh 10 orette di film oppure 1200 paginette circa...
 

enedhore

New member
Anatema su di te!!!! :evil: eheh...scherzo!! :lol:
per il Signore degli Anelli c'è sempre tempo. a me manca sempre 'sto benedetto 3° capitolo, ormai ho visto tutto il film almeno 4 volte, ma l'ultimo capitolo del libro non so perchè ma non riesco mai a finirlo!
vabbè, mi incateno al divano così forse che forse ce la farò!
 
Ultima modifica di un moderatore:

bludemon

New member
e s esminuzzassi tutto " il ritorno del re" a mo di beverone?.. oppure lo facciamo leggere al mojito o al beach cafè,,, eh eh già mi immagino le scena... ah ah
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurowar

New member
Ciao,
se avete voglia e naturalmente tempo :wink: vi consiglio la lettura del " Tomone " in inglese.
Le descrizioni ed in particolar modo quelle delle battaglie rendono in maniera decisamente diversa dalla traduzione in italiano ( seppur ottima).
Se qualcuno ascolta Heavy Metal ( vedi Manowar ) mi capirà sicuramente.
:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il libro è bello, mi è piaciuto, ma è infinito! Ci ho messo due mesi per leggerlo tutto! Resta comunque un capolavoro, grande fantasia Tolkien!
 

angel_eyes

New member
Io direi proprio di si libraia perchè a parte la trama è un libro che seppur consistente, bisogna aver letto.
Ci sono tanti significati nscosti dietro l'intreccio narrativo che solo per scoprirli vale la pena perdere tempo. Ci sono molti pensieri dell'autore che denotano una grande profondita di pensiero. Non è un libro solo fantasy, per quanto questa definizione sia riduttiva, ma un libro in cui c'è molta saggezza.
 

agnesina

New member
E' davvero il libro dei libri! cosa dire di più? è vero certe descrizioni magari sono un pò noiose, ma ne vale la pena davvero! i significati sono infiniti: è un libro che parla dell'uomo! chi non si è immedesimato in Frodo? un mezz'uomo come alla fine siamo tutti noi! :D
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Secondo me uno il capitolo più bello è "Il ponte di khazad-dum"...c'è tantissimo buio, silenzio..Gandalf si perde durante la lotta col Balrog, i dialoghi sono molto belli e c'è una frase mitica di Gandalf...tamburi... tamburi..negli abissi!!
 

sun

b
sapete che non mi ricordo + quante pagine ha esattamente , me lo dite senza che vada a cercarlo ?
è l'unico libro che ho letto due volte.

bisogna poi considerare che prima di leggerlo , è fondamentale leggere THE HOBBIT .... quindi altre pagine ancora :D

adoro sto libro.
 
Alto