il libro piú emozionante che avete mai letto.

ciao ragazzi qual' é stato il libro più emozionante, più bello, più complesso , con i personaggi più memorabili, con le riflessioni più profonde che avete mai letto? insomma il libro che vi ha dato di più! il mio é stato il ritratto di dorian grey FANTASTICO! :)
 

Mofos 4ever

New member
ciao ragazzi qual' é stato il libro più emozionante, più bello, più complesso , con i personaggi più memorabili, con le riflessioni più profonde che avete mai letto? insomma il libro che vi ha dato di più! il mio é stato il ritratto di dorian grey FANTASTICO! :)

Guarda,... ci sono stati molti libri che mi hanno colpito moltissimo(tra cui "Il ritratto di Dorian Gray" :)), quindi non so dirtelo con puntigliosa precisione :mrgreen:. Comunque libri che mi hanno emozionato sono: "Ultime lettere di Jacopo Ortis"(Foscolo), "Metamorfusi"(Apuleio) e "Ivanhoe"(Walter Scott).
 

pigreco

Mathematician Member
Cito due titoli d'istinto: "La storia" di Elsa Morante se intendiamo con emozione un trasporto capace di portare fino alla commozione.

"Cent'anni di solitudine" se per emozione intendiamo il cuore che batte sempre più forte via via che le pagine scorrono. Le ultime righe le ho lette praticamente in apnea...
 

Mofos 4ever

New member
grazie per le risposte xD
p.s. mi rendo conto che il mio post é un pò palloso nel senso che ichieste del genere sono state fatte centinaia di volte scusate :)

Non devi scusarti:mrgreen:, per noi è sempre un piacere parlare di libri(specialmente se sono i nostri preferiti e quelli che più ci hanno emozionato), anche se lo ripetessimo un miglione di volte:wink:
 

Nerst

enjoy member
per me è difficile stabilire il libro che mi ha emozionato di più, semplicemente perchè ho provato diverse emozioni in diversi generi.
Ci sono state storie adrenaliniche come "il tribunale delle anime", inimitabili come "il conte di montecristo", passionali come "la papessa", commoventi come "cecità", da stucco come "therese raquin"... Le emozioni sono tantissime per fortuna e tutte tra le pagine.
 

ila78

Well-known member
Difficile, difficilissimo sceglierne uno....

Se per "emozione" intendi non riuscire a staccarti dalla lettura direi

Il conte di Montecristo

Via col Vento

I Miserabili

Se questo è un uomo

Sono solo i primi che mi vengono in mente
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Forse Trilogia della città di K di Agota Kristof...sempre che la parola "emozionante" possa avere qualcosa a che vedere con il rischio Pronto Soccorso :mrgreen:
 
M

maredentro78

Guest
Emozionante...ho amato follemente "Moll Flanders"di Defoe,ho lottato con Moll.Mi ha emozionato molto "Narciso e Boccadoro"di Hesse,sono entrata dritta in un altro mondo con "Harry Potter",ho pianto quando ho terminato "Il signore degli anelli"che devo dì?la lista è lunghissima impossibile sceglierne uno!!
 

La ragazzetta

New member
Penso che dipenda da cosa si intende per 'emozionante' :) Nel senso di movimentato e dintorni direi Il pendolo di Foucault (anche se sono sicura che ce ne siano mille altri ancora che mi hanno tenuto col fiato sospeso), in alternativa direi quasi tutti i libri di Kundera *.* Specialmente La vita è altrove u_u
 

Emmi

New member
Jane Eyre della Bronte.
Mi sono così immedesimata nella protagonista che alla fine del libro ho creduto davvero di amare il Sig. Rochester :oops: però ammetto che ultimamente mi stanno emozionando anche molto i thriller psicologici, in particolar modo 'La psichiatra' di Wulf Dorn mi ha davvero lasciato senza parole :paura:
 

darida

Well-known member
Negli anni ho versato svariate lacrime...difficile ricordarle tutte

Love Story - Segal, alle medie
...
e qualche decennio dopo, ma neanche tanti :mrgreen:
I lavoratori del mare - Hugo

e in questi giorni, con Il sergente nella neve - Rigoni Stern, mi viene un tale gelo nelle ossa e nel cuore a leggere...
 

Spilla

Well-known member
"La città della gioia" di Lapierre

Ma anche
I miserabili - Hugo
Delitto e castigo - Dostoevskij
Harry Potter - tutta la saga, ma in particolare il quinto
Piccole donne - Alcott
la saga dei Malaussene - Pennac

... e un libro da niente e ormai fuori catalogo intitolato "La ragazza azzurra", di certa Amy Coopmans de Yoldi
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Uno per tutti "1984": protagonista indimenticabile, buona capacità d'immaginazione, altissima tensione, densità di accadimenti, diversi argomenti su cui riflettere (etici e morali), bassissima concessione al "sentimento gratuito e stucchevole", finale spiazzante.. :)
 
Decisamente emozionante..ho amato (ed amo) follemente:
I misteri di Udolpho, forse il miglior romanzo della Radcliffe. Cime tempestose , dove amore, odio, passione, vita e morte si intrecciano con superba maestria. Affinità della Waters, per la caratterizzazione dei personaggi, la perfetta ambientazione storica, la delicatezza con cui vengono trattati i sentimenti della protagonista. Un grido fino al cielo della Rice, perchè riesce a far “sentire” realmente al lettore, il vibrare di quelle note purissime dell’opera. Middlemarch della Eliot, uno dei libri più belli e complessi che abbia mai letto. La notte eterna del coniglio perchè è l'unico libro che mi abbia spaventata abbastanza :)mrgreen:). L'angelo di fuoco di Brjusov, perchè propone un delizioso scenario storico-esoterico sullo sfondo di una favolosa colonia rinascimentale. 1984, perchè è una denuncia contro ogni forma di regime liberticida e di prevaricazione nei confronti dell'individuo. Demian di Hesse, perchè è un romanzo introspettivo sull'animo umano.
Beh, credo proprio che li ho mensionati tutti...:?
 

pieracd

New member
è una domanda difficilissima, e considerato che io ho ricominciato a leggere solo da un paio di anni, forse il libro che mi emozionerà più di tutti devo ancora leggerlo, ma ho trovato fantastici

delitto e castigo

il conte di Montecristo
Jane eyre

e sto leggendo in questi giorni Amatissima, che trovo sia meraviglioso :)
 
Alto