Personaggio femminile nostalgico

velmez

Active member
sto cercando il nome di un personaggio della letteratura, (possibilmente con nome italiano) femminile, che sai legato ad una storia d'amore nostalgica, malinconica...
mi vengono in mente solo nomi giapponesi e sudamericani... mi interessa che il cognome sia italiano
grazie a chi risponde!
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Non capisco ciò che intendi, hai in mente un personaggio particolare e ti serve una mano a ripescarlo dalla memoria oppure vuoi un personaggio che non conosci che però abbia queste caratteristiche?

Cmq così su due piedi, senza pensare, prendendo autori italiani, mi vengono in mente la depressa Lucia di non è successo niente di Sclavi e Valeria di una spirale di nebbia di Prisco (da cui è stato tratto anche l'omonimo film).
Fra i classici, Marina di Malombra di Fogazzaro.
 

Spilla

Well-known member
Luci Mondella ;)
Silvia di Leopardi (più malinconica di così...)
Teresa di Jacopo Ortis-Foscolo
Carlotta di Goethe
Ombretta di Piccolo mondo antico
Mara, la ragazza di Bube
Cosetta dei Miserabili (italianizzato)
Dora di David Copperfield

... tutte malinconicissime...:??
 

velmez

Active member
cerco di spiegarmi meglio: non cerco un personaggio preciso, nessun "ce l'ho sulla punta della lingua..!" ...mi serve il COGNOME di un personaggio femminile che sia legato alla malinconia, nostalgia amorosa e sentimenti simili...
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
cerco di spiegarmi meglio: non cerco un personaggio preciso, nessun "ce l'ho sulla punta della lingua..!" ...mi serve il COGNOME di un personaggio femminile che sia legato alla malinconia, nostalgia amorosa e sentimenti simili...


Se accettassi anche l'autrice stessa, mi verrebbe di suggerirti Oriana Fallaci, col suo grande legame con Alexandros Panagulis, che se vogliamo è comunque l'oggetto del suo libro "Un Uomo".

ciauuzzz
 
Alto