Sondaggio: Il cartone animato più bello di sempre

Qual è il cartone animato più bello di sempre?


  • Votanti
    52

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Eccoci arrivati al sondaggio per eleggere il cartone animato più bello di sempre. Ricordo che la votazione può essere multipla e che la propria preferenza appare a tutti gli altri utenti del forum.
Il sondaggio rimarrà aperto a oltranza. Non si pretende che il risultato sia assolutistico, ovviamente.

Queste sono le nominations in gara:

1- I cavalieri dello zodiaco
2- Lamù
3- Lady Oscar
4- Pollon
5- Candy Candy
6- Lupin III
7- Scooby Doo
8- Georgie
9 - Heidi
10 - Conan, ragazzo del futuro
11 - Mila e Shiro
12 - Belfy e Lillibit
13 - Bia
14 - Tom & Jerry
15- Occhi di gatto
16- Capitan Harlock
17- Baldios
18 - Braccio di ferro
19 - Jeeg robot d'acciaio
20 - Memole
21 - Dragon Ball
22 - Sailor Moon
23 - Sabrina, the Animated Series
24 - Ranma 1/2

Votate!:)
 

Dory

Reef Member
Votato solo la mia proposta, Conan ragazzo del futuro.
Sebbene mi piacciano molto la maggior parte dei cartoni del sondaggio, non ne ritengo nessuno all'altezza del grande Miyazaki: belli i disegni, fantastica e articolata la storia, che è divertente per i bambini e profonda e piena di significati per gli adulti, bellissimi, complessi ed indimenticabili i personaggi.
Un prodotto con fiocchi e controfiocchi, peccato che lo conoscete in pochi, dovreste rimediare!! :wink:


PS. Rinnovo la richiesta di dare un minimo di commento al vostro voto, per chi ne ha voglia, ma magari non ci aveva pensato.
 

ila78

Well-known member
Mamma mia che difficile! Li avrei votati quasi tutti, alla fine ho ristretto la cerchia a:

Lady Oscar (perchè non POTEVO non votarlo)

Pollon (perchè è la mia proposta)

Sailor Moon (perchè ero già grandicella ma mi piaceva da morire)

Jeeg Robot (perchè come ho detto sono cresciuta a pane e robot)

Candy Candy (perchè il mio primissimo amore si chiamava Terence)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho votato i classici cartoni che potevo vedere io da piccola e poi di quelli più recenti alcuni che vedevo con mia sorella più piccola di me di otto anni e altri che ho visto con mio figlio, tipo Lupin e Conan.
 

darida

Well-known member
votato per Lupin, Conan e Jeeg

Lupin per le avventure strampalate e per la simpatia del personaggio
Conan perche' e' tutto bello:storia, ambientazioni, personaggi...appassionante
Jeeg perche' quel lancio dei componenti mi faceva un grande effetto, tutte le volte :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Di tutta la lista, ne vedevo tre... :shock: E il mio preferito lo guardavo in età adulta durante la colazione prima di andare a lavorare... :mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Ho votato:

I cavalieri dello zodiaco - per le bellissime lotte per gli ideali di giustizia e pace
Lamù - perchè ogni puntata era straordinariamente divertente
Georgie - perchè ho letto anche il manga
Pollon - perchè assai dissacrante
Conan - perchè adoro il mondo di Hayao Miyazaki
Capitan Harlok - per la malinconia del personaggio
Memole - perchè in alcune occasioni mi sento piccola come lei
Sailor moon - per le trasformazioni piene di colori
Ranma 1/2 - perchè era troppo ambiguo.
 

malafi

Well-known member
Heidi, perchè dopo la 48° volta che passa in TV ha ancora un suo perchè
Tom & Jerry perchè è un evergreen che piace a nonni, genitori e nipoti
Braccio di Ferro perchè è dei miei tempi.

p.s. peccato non aver partecipato alla nomination (ero via nel we). ne mancano :boh:
 

Dory

Reef Member
Grazie per aver messo le motivazioni, siete stati molto carini ;)

PERO'!!! Sta vincendo Heidi, di cui nessuno dei votanti ha dato motivazioni!!!!

Scusate se rompo le b.... :)mrgreen:) con queste motivazioni, ma non ho mai sopportato "le caprette che fanno ciao" :mrgreen:

Mi spiegate cosa ci trovavate di bello in Heidi?????? :?? :HIPP
 

Nerst

enjoy member
Mi spiegate cosa ci trovavate di bello in Heidi?????? :?? :HIPP

Anche se la trama può essere un pò "leggera", è sempre attuale, per la semplicità della storia ed i disegni, anche a distanza di anni. tutti abbiamo visto Heidi ed altre generazioni cresceranno con lei.
 

Dory

Reef Member
Anche se la trama può essere un pò "leggera", è sempre attuale, per la semplicità della storia ed i disegni, anche a distanza di anni. tutti abbiamo visto Heidi ed altre generazioni cresceranno con lei.

A me le cose semplici non dispiacciono, non sono di quelli che pensano che solo le cose complesse abbiano valore, però Heidi non sono mai riuscita a guardarlo, nemmeno da piccola, mi annoiava. Di cartoni simili posso citare Là sui monti con Annette, per esempio, oppure Pollyanna, che adoravo, boh... mi sa che la bellezza di Heidi non la capirò mai :boh:

Ora che ci penso, Miyazaki ha fatto qualcosa anche per il cartone di Heidi, quando era proprio agli inizi della sua carriera, ma non ricordo bene cosa.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Levando gli americani che producono cartoni animati per bambini e che comunque ho sempreo odiato (Tom e Jerry, Braccio, Stupido, di ferro, ecC) ho votato:

- Conan: perchè una una profondità, di trama e tema trattato, unica..

- Baldios: perchè ha un'atmosfera cupa originalissima (solo Danguard e Tekkaman lo eguagliano) e possiede il miglior finale di una serie robotica di sempre..

- Lamù: perchè è il mio cartone preferito in assoluto, ispiratore per certi versi.. :D

- Lady Oscar: perchè mi affascina quel periodo storico, perchè il tratto di disegno della Ikeda è splendido e la colonna sonora è la più bella di sempre..

- Bia: perchè era sottilmente malizioso ed insinuante (anni prima di Gerogie)..

- Pollon: perchè era divertentissimo ed insegnava la mitologia con leggerezza..

- Lupin III: perchè è ispirato ad una serie di magnifici romanzi e la prima serie (giacca verde) è leggendaria..

- I cavalieri dello zodiaco: perchè la parte ambientata ad Asgaard (non esistente nel manga originale) è magnifica e la puntata con Mime indimenticabile..
 
G

giovaneholden

Guest
Ricordo che Andrè Breton parlava benissimo dei cartoni Looney Tunes della Warner,in particolare quelli di Willie Coyote e Beep Beep e il primo della serie delle Merrie Melodies dove i due personaggi a furia di diventare sempre più grandi andavano oltre i confini della terra,e quindi in situazioni che venivano definite come una spiegazione del surrealismo molto più di tanti testi. Inoltre Salvador Dalì,in un suo viaggio in California,scrivendo al suddetto Breton,disse:"sono in contatto con i tre più grandi surrealisti americani,i fratelli Marx,Cecil B. De Mille e Walt Disney",arrivando a collaborare con quest'ultimo per la realizzazione di un corto intitolato Destino. Infine vorrei ricordare il famoso,straordinario cartone maledetto di Ralph Bakshi Fritz il gatto,decisamente poco infantile. :)
 

SALLY

New member
Ho votato quelli della mia infanzia,del grande Walt Disney,Tom & Jerry e Braccio di ferro,e quelli che mi sono piaciuti conto terzi :mrgreen:(mia figlia),Lady Oscar,Bia e Capitan Halok.:D
 
Alto