Marklund, Liza

Currao85

New member
Liza Marklund (Pålmark, 1962) è una scrittrice e giornalista svedese. Dal suo debutto nel 1985, la Marklund ha scritto 11 romanzi. Con James Patterson, Liza ha scritto nel 2011 Cartoline di morte, che le ha permesso di essere il secondo scrittore svedese a raggiungere il primo posto della classifica dei bestseller del 'New York Times'. I suoi gialli, aventi come protagonista la giornalista Annika Bengtzon, hanno venduto più di 13 milioni di copie e sono stati tradotti in 30 diverse lingue.

La serie di Annika Bengzton pubblicata finora in Italia:
FREDDO SUD (2011)​
FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI (2010)​
IL LUPO ROSSO (2010)​
IL TESTAMENTO DI NOBEL (2009)​
I DODICI SOSPETTI (2004) (attualmente fuori catalogo)​
DELITTO A STOCCOLMA (2001) (attualmente fuori catalogo, rieditato da Marsilio nel 2012)​
STUDIO SEX (1999) (attualmente fuori catalogo)​
Opera scritta con J. Patterson:
CARTOLINE DI MORTE (2011)​

Personalmente ho letto solo Finché morte non ci separi ma sono rimasto piacevolmente colpito da questo libro. La storia è abbastanza intricata ma mi ha preso molto e il libro è scritto (almeno nella traduzione italiana) in modo molto fluido e diretto. Da questo libro è facile intuire che il suo primo lavoro è stato come reporter di cronaca nera e non a caso l'eroina dei suoi libri ricopre proprio il ruolo di giornalista. Non ho per ora letto altri suoi libri, ma sicuramente lo farò!
 

Francine

New member
Non ci vado matta...

Ho letto anch'io qualcosa di questa scrittrice ma, devo dire la verità, non l'ho trovata particolarmente memorabile.
E' che poi, quando un autore mi lascia un po' di amaro in bocca, ci metto un po' prima di aver voglia di leggere qualcos'altro di suo per dargli una seconda chance.
Ma ce la farò a riprendere in mano un libro della Marklund, lo prometto!
 
Alto