...troppi libri!!!

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ecco, volevo condividere con voi una sensazione e sapere la vostra...
da sempre, dato il mio amore spasmodico per i libri, entrando in una libreria (o scorrendo mentalmente i libri di una virtuale wishlist) insieme a un estremo piacere provavo spesso anche un senso di vertigine, causato dal rendermi conto che, per quanto "divoratrice" di libri possa essere (fino a un certo punto, poi, perchè almeno a me le indigestioni non sono mai piaciute!), i libri che vorrei leggere saranno sempre più di quelli che leggerò...
da quando poi sono iscritta qui e la mia un po' sopita passione ha ripreso prepotentemente il primo posto nella mia vita (come "hobby", intendo!!!), questa sensazione è diventata ancora più forte, perchè ho assunto una consapevolezza molto maggiore di tanti capolavori che ancora mi mancano e di tanti autori di cui neanche sapevo l'esistenza... Insomma, mi sento un po' come il caro Faust...
è mai capitato anche a voi?
devo dire che in linea di massima vivo questo scarto in modo molto positivo, nel senso che mi stimola ad andare avanti e a fare sempre meglio (in quantità e in qualità), però qualche volte davvero mi dà i brividi pensare a quanti "obiettivi" comunque non riuscirò a realizzare...
 

Nerst

enjoy member
Condivido in pieno il tuo pensiero. Il numero di libri che si spera di leggere sono a quattro cifre :mrgreen: e anche a me prende il panico solo a guardarli sistemati sugli scaffali, specialmente quando ad interessare sono diversi generi, ed allora inevitabilmente si resta un pò indietro.

Come te anche io grazie a forumlibri ho arricchito le mie conoscenze e fatte di nuove. Credo che la "dipendenza" dai libri sia dovuta al fatto che fanno crescere e riescano a sistemare in noi pensieri condivisi dagli autori, oltre che a dare spunti di riflessione a concetti che sono celati nel nostro intimo da sempre.

Ho tante lacune da colmere, riguardo la conoscenza di autori di cui ancora non ho letto nulla (nel mio caso Jhonatan Coe :ad: ) , ma il pensiero che lo potrò leggere mi conforta, quindi...no panic!
 

isola74

Lonely member
non ne parliamo... grazie adAnobii hoscoperto che ho 151 libri in attesa di essere letti, (ma in realtà sono di più perchè ho ancorauno strascico di libreria a casa dei miei) e visto che continuo a comprare.....
 

velmez

Active member
già, però da una parte è confortante... cosa faresti se finissero? :OO

io ho deciso che vivrò fino a 93 anni, ora riesco a leggerne più di 50 in un anno, ma presumo che la pacchia durerà ancora poco... facciamo 30 come limite minimo... dovrei poterne leggere ancora 2040... dai lo trovo accettabile :HIPP
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
io ho deciso che vivrò fino a 93 anni, ora riesco a leggerne più di 50 in un anno, ma presumo che la pacchia durerà ancora poco... facciamo 30 come limite minimo... dovrei poterne leggere ancora 2040... dai lo trovo accettabile :HIPP

ahahahahah!!!:HIPP
 

Lauretta

Moderator
già, però da una parte è confortante... cosa faresti se finissero? :OO

io ho deciso che vivrò fino a 93 anni, ora riesco a leggerne più di 50 in un anno, ma presumo che la pacchia durerà ancora poco... facciamo 30 come limite minimo... dovrei poterne leggere ancora 2040... dai lo trovo accettabile :HIPP

a 93 e un giorno cosa fai???

io ho deciso che mi farò questa domanda, sui libri, quando avrò un e-book e potrò permettermene economicamente di più :W
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
già, però da una parte è confortante... cosa faresti se finissero? :OO

io ho deciso che vivrò fino a 93 anni, ora riesco a leggerne più di 50 in un anno, ma presumo che la pacchia durerà ancora poco... facciamo 30 come limite minimo... dovrei poterne leggere ancora 2040... dai lo trovo accettabile :HIPP

Anch'io son deciso a leggerne altri 2040 ...
Siete tutte invitate al mio 125° compleanno !!!

:HIPP
 

velmez

Active member
a 93 e un giorno cosa fai???

io ho deciso che mi farò questa domanda, sui libri, quando avrò un e-book e potrò permettermene economicamente di più :W

quello è il limite minimo, ovviamente ne leggerò di più!

Più che gli e-book ti consiglio di perdere un paio di pomeriggi nei mercatini dell'usato, libraccio e posti simili... ultimamente li sto svaligiando spendendo in media 1,5 € a libro... più economici di molti e-book!
 

Lauretta

Moderator
quello è il limite minimo, ovviamente ne leggerò di più!

Più che gli e-book ti consiglio di perdere un paio di pomeriggi nei mercatini dell'usato, libraccio e posti simili... ultimamente li sto svaligiando spendendo in media 1,5 € a libro... più economici di molti e-book!

ma poi devo comprare la libreria...o una casa dove metterli!!! :mrgreen:
 

pigreco

Mathematician Member
quello è il limite minimo, ovviamente ne leggerò di più!

Più che gli e-book ti consiglio di perdere un paio di pomeriggi nei mercatini dell'usato, libraccio e posti simili... ultimamente li sto svaligiando spendendo in media 1,5 € a libro... più economici di molti e-book!

Al Libraccio dove, a Milano? Io vado in quello vicino a Porta Venezia eppure non trovo mai libri a 1,5 Euro... :boh:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Come sai è un punto che fa pensare spesso pure me..
Accumulo da diversi anni ormai e ogni tanto sulla superficie del calmo mare, affiora un nuovo romanzo per il quale prendo curiosità.. I volumi continuano ad affastellarsi, sempre di più e la consapevolezza che mai riuscirò a legger tutto mi attanaglia. Spero di riuscire a legger il più possibile tra le montagne di volumi che mi restano.. :D
Credo sia fondamentale cercare di fare "selezione", perchè se leggo, ad esempio, l'Hosseini che mi manca, toglierò inevitabilmetne spazio al Balzac o Zola che mi manca e questo è molto male ;) Non riuscirò mai a legger tutte le opere di Dick (e neanche voglio), però quei 4-5 che parrebbero "importanti" magari si.. :)
Quindi ci metto calma e gesso e cerco di proseguire con "metodo" :mrgreen:
 

velmez

Active member
Al Libraccio dove, a Milano? Io vado in quello vicino a Porta Venezia eppure non trovo mai libri a 1,5 Euro... :boh:

sono stata in quello sui navigli (porta genova) un paio di settimane fa e vendevano tutto a 2€!! I mercatini sono sicuramente più economici... il bello è andarci dopo Natale, quando la gente rifila i libri che le sono stati regalati e non ha voglia di leggere...


@Lauretta: stiamo giusto cercando casa io e il mio ragazzo.. e la mia condizione imprescindibile è che ci sia tanta luce e spazio per le librerie!!
 

Kylix

New member
ecco, volevo condividere con voi una sensazione e sapere la vostra...
da sempre, dato il mio amore spasmodico per i libri, entrando in una libreria (o scorrendo mentalmente i libri di una virtuale wishlist) insieme a un estremo piacere provavo spesso anche un senso di vertigine, causato dal rendermi conto che, per quanto "divoratrice" di libri possa essere (fino a un certo punto, poi, perchè almeno a me le indigestioni non sono mai piaciute!), i libri che vorrei leggere saranno sempre più di quelli che leggerò...
da quando poi sono iscritta qui e la mia un po' sopita passione ha ripreso prepotentemente il primo posto nella mia vita (come "hobby", intendo!!!), questa sensazione è diventata ancora più forte, perchè ho assunto una consapevolezza molto maggiore di tanti capolavori che ancora mi mancano e di tanti autori di cui neanche sapevo l'esistenza... Insomma, mi sento un po' come il caro Faust...
è mai capitato anche a voi?
devo dire che in linea di massima vivo questo scarto in modo molto positivo, nel senso che mi stimola ad andare avanti e a fare sempre meglio (in quantità e in qualità), però qualche volte davvero mi dà i brividi pensare a quanti "obiettivi" comunque non riuscirò a realizzare...

Non sei l'unica, quoto anche le virgole.
 

alexyr

New member
a 93 e un giorno cosa fai???

io ho deciso che mi farò questa domanda, sui libri, quando avrò un e-book e potrò permettermene economicamente di più :W

ecco, immagina il mio dramma.
Io con gli ebook ci lavoro.
e' come vivere in una pasticceria e sapere che non prenderai un grammo anche se ti mangi tutto.

ho imparato a essere selettiva, e' l'unico metodo di sopravvivenza.
tutta quell'abbondanza non vuol dire che mi debba piacere. Mangio (o meglio,leggo) per gusto, non per gola.

leggo quello che mi interessa, mi pianifico le nuove uscite che mi piacciono, metto in lista quelli che "devo" aver letto (dillo tu all'editore che non hai letto il mega bestsellerone dell'anno, o i finalisti dello Strega) non prendo cose che so gia' di non avere speranze di leggere (sono un buon lettore, ma niente id straordinario, sto sui 50 all'anno).
 

Mofos 4ever

New member
Anche a me capita, nell'entrare in libreria, di stumirmi della quantità dei libri che vorrei leggere:paura: Come hanno già scritto in molti, è necessaria una "selezione" dei libri più conosciuti di autori che preferiamo, informandoci prima della trama in generale(almeno è il metodo che utilizzo io). Sarebbe bello poter leggere tutti i libri(o quasi:mrgreen:) che sono stati scritti ma, pultroppo, ciò non è possibile. Da una parte, osservare la moltitudine di libri esposti, costituisce una sorta di solievo: da una parte perchè possiamo scoprire "l'immortalità" della scrittura e che grandi opere(i Classici ma anche dei contemporanei), rimarranno per sempre e che la passione della scrittura non morrà mai, dalla'altra perchè so che ci sarà sempre cibo che sazierà il mio(e il vostro:wink:) appetito.
 
M

maredentro78

Guest
come sempre non credo sia un problema di quantità ma di qualità,quindi come si legge un libro e non quanti se ne leggono nell'arco di un tot di tempo.:wink:
 

zanblue

Active member
come sempre non credo sia un problema di quantità ma di qualità,quindi come si legge un libro e non quanti se ne leggono nell'arco di un tot di tempo.:wink:

Concordo in pieno con la mia carissima Maredentro,difficile riuscire a leggere tutto quello che si vorrebbe,una vita sola non basterebbe.Ma che senso ha leggere, se di tutta quella cultura appresa da grandi autori, non ne applichi nemmeno una riga alla tua vita? Leggere ci dovrebbe aprire la mente, quindi di conseguenza ci dovrebbe rendere migliori.Ma succede sempre? Quante persone leggono tonnellate di libri ma, non ne capiscono il significato,non ne colgono l'essenza? Conta poco aver letto Balzac ,Camus, Tolstoy se poi non non si trasformano in ricchezza interiore. E quanti leggono solo per dire IO ho letto questo o quello,ma poi se gli chiedi dov'è nato Borges ti rispondono che è nato in Francia! Cultura e intelligenza come disse una volta il nostro Forumlibroso Sopraesistito sono due cose diverse.Aveva ragione. Io la penso così,ma è solo la mia opinione poi ci possono essere mille sfumature e mille pareri diversi.
 

Apart

New member
Io è già da un po' che leggo meno, con calma, che non sento un fastidio interiore se non ho letto il libro di un particolare autore. La mia sete di conoscenza si è placata. Mi sento ricco, e so che la conoscenza deve seguire di pari passo il tempo. Dunque nessuna fretta nel leggere i libri. I pochi che leggo me li gusto bene, e sono capace anche di perderci molto tempo su, o di rileggerli un'altra volta. Ciò che mi piace è conoscere bene quelle poche storie che scelgo, indagarne i particolari. E poco importa se avrò letto un Kipling e non avrò letto un Joyce. Mi perdonerà quest'ultimo, ma sono in armonia con il mio tempo, ed è ciò a far di me un buon lettore.
 

Dory

Reef Member
Se avessi i superpoteri leggerei un libro al giorno. Non mi piace dover leggere poche pagine e metterci molto tempo a finire un libro, perché ho troppa voglia di leggere tante cose. Però, purtroppo, sia per questioni di tempo, ma molto spesso anche per stanchezza degli occhi, non riesco a leggere tante pagine quante ne vorrei.
Non ho problemi alla vista, e gli occhiali cosiddetti 'da riposo' mi fanno venire solo un gran mal di testa, ma in certi periodi dell'anno li sento particolarmente stanchi e così faccio fatica a leggere più di quattro, cinque pagine, una vera mortificazione per la mia voglia di leggere!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho davvero tanti,troppi libri in wishlist.Alcuni li ho già comprati,altri lo farò in futuro.E i titoli continuano ad aggiungersi alla lista.
Pure io mi sono resa conto da 3 anni a questa parte (data di entrata sul forum) che ci sono ancora molti autori,soprattutto classici,che vorrei leggere.
Spero solo,piano piano,di riuscirci :MUCCA.
Il tutto mi mette addosso una certa dose di ansia...lo so che non dovrebbe essere così perché la lettura è un piacere e non un dovere,ma è lo stesso così e non posso farci nulla :boh:.
 
Alto