Tamiso, Roberta - Lucrecia

medusa78

New member
Ciao a tutti! Mi chiamo Roberta Tamiso e sono autrice di due romanzi: "Io sono Medusa" edito da Enrico Folci Editore nel 2009 e "Lucrecia" edito da Edizioni Creativa lo scorso settembre.
Come la maggior parte degli scrittori emergenti mi occupo di altro nella vita, lavoro nel reparto logistico di una multinazionale ad Ascoli Piceno, la città in cui vivo. Potrei raccontarvi tante cose di me e dei miei romanzi ma non vorrei dilungarmi..inoltre "presentarmi" non è il mio forte. Vi dico solo che scrivo ogni volta che posso, nei ritagli di tempo, nelle pause pranzo, di notte..ogni volta che un personaggio nasce nella mia mente e comincia a chiedermi di vivere. Vedo i miei personaggi chiaramente e comincio a dar loro la parola...ad un certo punto diventano un'ossessione...li vedo ovunque...persino in sogno... è così che sono nate Medusa e Lucrecia e tutte le altre figure che hanno popolato i miei scritti fino ad oggi. Spendo qualche parola sul mio nuovo romanzo che affronta un tema molto delicato quello della transessualità e del cambiamento di sesso e più in generale il tema della diversità, della difficoltà a sopravvivere in una società incapace di capire chi non si conforma alle proprie regole. Lucrecia vuole essere una storia di vita, raccontata in prima persona in cui la vicenda è recuperata in flash back, in maniera intima e il più possibile distaccata, senza la presunzione di insegnare o dimostrare nulla.
Questo lo stralcio della recenzione di un lettore:


"La prosa asciutta e delicata guida il lettore lungo il tortuoso sentiero dei pensieri del protagonista che narra in prima persona e con grande lucidità episodi della propria vita riuscendo sempre a mantenere un distacco a tratti quasi documentaristico e pur descrivendo momenti di grande emozione non diventa mai rabbiosa, nervosa o eccessiva ma si limita ad accarezzare l’animo di chi legge fornendo un punto di vista intimo e personale del dramma della diversità, dell’omofobia e in un’accezione più universale una denuncia ad una società che non riesce a riconoscere dignità a tutto ciò che non si conferma ai propri modelli estetici e morali.

Da leggere perché fa riflettere, perché ci aiuta a vestire i panni di chi intraprende un percorso difficilissimo, quello del cambiamento di sesso, poco conosciuto e difficile da comprendere dai piu’ e molte volte frainteso e liquidato con superficialità come un capriccio, una follia, una mera perversione”.

Vi ringrazio molto per l'attenzione, sotto trovate il link dove, se ho destato la vostra curiosità, potrete acquistare "Lucrecia":

Edizioni Creativa


mi trovate anche su facebook:

https://www.facebook.com/groups/405506116172844/?ref=ts&fref=ts
https://www.facebook.com/roberta.tamiso
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao Roberta e benvenuta, se resti da queste parti sono sicura che il confronto sarà interessante :)
 
Alto